Ciao a tutti!
2 anni fa in seguito ad una brutta distorsione con lesioni piuttosto gravi dei legamenti della caviglia (una caviglia giù martoriata negli anni), ho abbandonato l'amata corsa per dedicarmi alla bici, soprattutto su strada.
Ormai la nostalgia era troppo forte e 10 giorni fa ho comprato un paio di scarpe e ho ripreso a correre, nel bosco su un percorso misto pieno di salitelle, strappetti brevi e duri, discese e qualche tratto pianeggiante (per darvi un idea in 8 km faccio 230m di dislivello positivo).
Con sorpresa sto notando che la caviglia regge bene (nell'ultimo anno ho fatto esercizi propriocettivi perchè sapevo che prima o poi sarei tornato a correre) e quindi mi son detto: perchè non provare a fare qualche Vertical il prossimo anno?
Ho scelto di provare con le gare Vertical per "proteggere" la caviglia e anche perchè ho la passione per la montagna e almeno una volta a settimana vado a fare una cima (camminando, tranquillo e non) e sono abituato alle alte quote e dislivelli fino a 2000 m.
Certo, credo che il passo tra il camminare e il correre sia lungo, però non partirei proprio da zero.
La domanda che vi faccio è questa:
Come ci si prepara alle gare Vertical?
Bisogna correre tanto in salita? E' meglio fare percorsi misti? Serve anche fare pianura qualche volta? E la MTB soprattutto nel periodo invernale può essere utile in qualche modo?
Insomma domande piuttosto ignoranti, la mia paura è di iniziare a fare subito salita salita salita e bruciarmi per poi scoprire che era meglio fare altro.
Insomma, spero che qualcuno "esperto" nel settore possa darmi qualche dritta, per distribuire i miei "allenamenti" che saranno 4 a settimana (più un paio indoor di lavori a corpo libero).
Grazie in anticipo,
faccio anche i complimenti a questo forum perchè sto trovando parecchie informazioni utili.
Ciao,
buone corse a tutti!
Stefano
Consiglio per Vertical (ma soprattutto per non partire male)
-
Ceregala85
Re: Consiglio per Vertical (ma soprattutto per non partire m
Visto che hai ripreso da poco a correre, io inizierei con un periodo di costruzione in pianura, magari vedi il thread "Allenamento invernale e ripetute". Poi, e scusa se scomodo monsieur De La Palisse, per fare la salita devi allenarti in salita... quindi, a un certo punto, inserisci salite e ripetute in salita.
gg
gg