NF Cortina trail a Giugno 2017 - wannabe

Preparazione, alimentazione, gestione gara
ap77

NF Cortina trail a Giugno 2017 - wannabe

Messaggio da ap77 »

Ciao a tutti,
posto che sin d'ora mi sto dando del "pirl@" , volevo chiedere un commento / consiglio sincero a chi ha già affrontato questa gara, o a chi la conosce.
Vorrei provare a parteciparvi l'anno prossimo, se vengo estratto etc etc. Ora come ora non ho esperienze di gare significative o di tal km e D+ . Gare sui 20 km, D+ 900 m ca come massimo fatto questa estate, con terreni di collina o prealpi, tanto bosco e fango, poche rocce tecniche. ( qualcosa sui resinelli verso grigna, rif. Porta ) tutta corsa o passo veloce.

Vorrei provare perchè mi piacciono le sfide, ho girato su alcuni dei passaggi del percorso quest'estate e le Drei Zinnen mi hanno incantato e tutte le montagne intorno. ma sopratutto l'anno prossimo è l'anno dei 40, mi serve proprio avere in calendario una bella sfida ;)
Di conseguenza programmerei un paio di appuntamenti di gara tra fine marzo e fine maggio, con un allenamento settimanale fino a gennaio, e 2/3 da febbraio.
con , quando possibile, corsa in montagna vera o rocce.

Situazione attuale, 39 enne , 71 kg. ( 68 peso forma ) mi alleno con corsa 1-2 volte settimana, sempre sterrato ( collina di montevecchia o simili ) , 2/3 volte alla settimana crossfit .
testa durissima ai limiti della psicosi , negli ultimi 16 mesi ho perso 20 kg.

E' troppo presto una gara del genere, inteso come mese di Giugno ?
è troppo difficile tecnicamente ?
sono troppo sborone ? e quindi torniamo al mio esordio ( sono un pirl@ ed è inutile o peggio pericoloso anche partecipare all'estrazione )

ho anche un amico che ha finito la gara l'anno scorso, ma non mi sento ancora pronto per un "vaffanc@#@#" live, volevo prepararmi prima in un forum :)

grazie.
flo

Re: NF Cortina trail a Giugno 2017 - wannabe

Messaggio da flo »

ma sì, buttati! vedrai che sarà un'esperienza bellissima!
i posti sono bellissimi, non c'è niente di tecnico, c'è solo un problema:crea dipendenza!
occhio che l'anno dopo vorrai fare la lut... ;)
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

ap77 ha scritto: E' troppo presto una gara del genere, inteso come mese di Giugno ?
Io direi di si ;) ma forse è perché non ci conosco niente :mrgreen:

Ma non intendo con il mese di giugno... piuttosto come runner/trailer: se non sei esperto, io proverei a diventarlo con progressività: se vai per forum, vedrai che ci sono 2 grandi argomenti:
- l'ultima chicca tecnologica :roll:
- l'infortunio :twisted:

Allora... non avrai di certo 40 anni nel 2018, ma cosa cambia in fondo se la fai un anno dopo? l'anno dei tuoi 40 farai bellissime gare, altre, un po' meno impegnative, poi nel 2018 fai nero il tuo amico :lol: però se a qualsiasi momento ti fai male perché hai chiesto 'troppo', cosa hai guadagnato?

Comunque, se io dovessi partire comunque per questa follia avrei una mia lista dei 'to do':
- parlarne con moglie e famiglia... perché un po' di tempo in meno con loro è da mettere in conto
- preparazione maratona con un programma che corrisponda al mio livello attuale, tanto per vedere a che punto sono
- preparazione di un 2000D+ 'breve' come prossimo step, sempre con un programma fatto bene, e con una logica di progressi
- periodi di riposo sportivo accuratamente programmati
- preparazione finale per il mio 48/2600

PS c'è comunque più 'pazzo'... in giro ho visto un calciatore, pensa di fare il suo ultimo anno da professionistà e farsi l'UT4M, senza transizione :| :geek: :mrgreen:
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao ap77,
secondo me puoi farcela tranquillamente considerando che riesci già a fare 20 km senza troppi problemi se ho capito bene.
Hai ancora 8 mesi di tempo.
Se ogni mese provi a fare un'uscita, aumentando sempre ad esempio di 5km e 200D+ (partendo ad esempio dai 20km attuali e circa 1000D+che sei già in gradi di percorrere) arriveresti all'appuntamento del Cortina Trail avendo già percorso la distanza che dovrai percorrere (anzi, in verità anche di più!).
Avrai quindi tutto il tempo di testare equipaggiamento, cibo, liquidi, ecc, che utilizzerai poi in gara.
Ovviamente in settimana continuerai ad allenarti come stai già facendo.
In bocca al lupo!
Dario
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Ho fatto Cortina due anni di fila e anche secondo me è fattibile seguendo il consiglio di Dariogrizzly. Io ad esempio, nelle settimane in cui non posso fare lunghi di questo tipo, faccio comunque km. Lo scorso anno ho fatto, causa maltempo in montagna, un ultimo lungo di 42 km collinari (1500 d+).
La prima volta che l'ho fatta nel 2015 non ero particolarmente esperto, avevo fatto l'Ultrabericus a marzo e poi ho gestito i mesi tra marzo e giugno in modo cialtrone. L'ho sofferta tantissimo, dalla prima salita fino all'ultima curva prima di entrare a Cortina. Probabilmente presa troppo velocemente (infatti sono andato più veloce dell'anno dopo, dove invece mi sono divertito tantissimo), ma anche psicologicamente impreparato a questo tipo di gara: alle salite lunghe e ripide, ai pochissimi (quasi nulli) tratti in falsopiano, alle discese lunghe lunghe, dove mollare le gambe e andare.
Poi ha questa cosa che fai più di venti km senza nemmeno un ristoro, giusto un punto acqua alla fine della Val Travenanzes. Tocca portarsi cibo nello zaino e sapere anche cosa il tuo fisico è in grado di mangiare in queste situazioni.
Insomma, serve fare montagna.
Per il resto non è eccessivamente tecnica ed è spettacolare sia come cornice naturale che come organizzazione di gara.
Merita, merita sul serio.
ap77

Messaggio da ap77 »

grazie a tutti per i contributi, polarizzati tra "VAI!" e " MANDOVAI!" .
ho apprezzato molto i suggerimenti, il tips su discutere con la famiglia non lo avevo pensato. o meglio, non avevo pensato di condividere con loro.
attendo altri pareri, e poi credo che mi affiderò anche al fato, cioè mi iscrivo all'estrazione, e se mi danno pettorale ... :)

quello che mi "rasserena" è il tempo massimo, e i cancelli orari abbondanti, quasi da ritmo di cammino sostenuto.

ancora grazie
ap77

Messaggio da ap77 »

suggerimenti su gare per approciarsi al meglio tra novembre e aprile ? ;) nord italia
iozzo

Messaggio da iozzo »

Guarda, il Cortina trail e' fattibile, molto corribile e bellissimo. Inoltre gli ultimi 10km sono tutti in discesa. Se po' fa'.
Pero', secondo me, 1/2 allenamenti settimanali sono pochini .... io metterei piu' km sulle gambe, farei un lungo il week-end regolare e soprattutto, proverei prima con una ecomaratona con almeno 1500m di dislivello positivo.

Poi per carita', la chiuderesti tranquillamente a prescidenre, pero' rischieresti di non godertela.
Il Cortina Trail non ci passa alle Drei Zinnen.
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

fatta quest'anno.

Il Cortina Trail è un bel percorso con poco o niente di tecnico.
con i consigli che ti han dato vai tranquillo, anche io come te mi allenavo sulla grigna e resegone, i sentieri a cortina son più semplici.

ti do tre consigli:

1) fai dislivello (sia d+ che d-)
2) non forzare fin da subito, l'infortunio è dietro l'angolo (che gufata....)
3) 1 2 uscite /sett è un po poco...

per le gare adesso fino alla primavera cè ben poco, da marzo tutte quelle che vuoi, più fai uscite simili al cortina meno avrai problemi ( distanza e d+), ma se ti fai il percorso dello scaccabarozzi ,poi ti fai tutte i cortina trail che vuoi :D ;) ;)
ap77

Messaggio da ap77 »

Grazie. scusate ho fatto io confusione tra trail e Sky ( cortina ) e immaginavo i percorsi più tecnici. bel giro concatenato in Orobie c'è Longo-Calvi da carona. lo facevo da piccolo, camminando, e lo conosco abbastanza serenamente da farlo in solitaria.
le uscite aumenteranno da febbraio, sino ad allora ho un abbonamento in palestra non cedibile, e non me la sento di sprecarlo ( i piccioli spesi ;)
grazie ancora per i giudizi/consigli .
Rispondi