La discussione sui cacciatori/raccoglitori è certamente affascinante... però a me piaceva l'articolo iniziale:
http://www.medicalsportsrl.it/studi_ric ... male__.php
Basato sui giorni nostri, studi fatti, ecc.
Problemi cardiaci sono noti nei corridori da ultra, mi sembra che uno degli studi citati nel primo link sia molto chiaro al riguardo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3538475/
Lo sport fa bene, ma solo ad intensità/carichi limitati, la questione dell'ultra si pone senza dubbio in questi termini: da quale parte del limite siamo? oltre o meno?
Gli ultratrail fanno male alla salute?
-
Sylvain IT
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Re: Gli ultratrail fanno male alla salute?
Siamo alle solite... maaaaa.... leggere meglio gli articoli?Sylvain IT ha scritto: Problemi cardiaci sono noti nei corridori da ultra, mi sembra che uno degli studi citati nel primo link sia molto chiaro al riguardo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3538475/
Tanto per iniziare il titolo inizia con "Potential", comunque parla di ipotesi non confermate e risultati contradditori.
Quindi dire "Problemi cardiaci noti" è completamente falso
-
Sylvain IT
Con te non si sa mai se lo sei o se lo fai...
Bimbo caro, non presuppore per forza che le persone non sappiano leggere/capire.
So che chi è interessato all'argomento avrà letto l'articolo del link iniziale e si sarà documentato sugli aspetti da cui parla... la conclusione dell'articolo (mio link) sul quale si basa un paio di paragrafi del primo é questa:
Aldilà del aspetto ovvio di tale conclusione, sembra puro buon senso, chi è interessato si legge l'articolo (oppure si trova una cosa simile in italiano), e vede punto per punto quali sono i problemi e quali sono gli studi citati dagli autori.
Non bisogna confondere uso dei vocaboli e validità delle ricerche: ad esempio sappiamo tutti che in un bugiardino si parla di 'effetti potenziali' e si usa il condizionale, nessuno ne trarrebbe la conclusione che non ci sono controindicazioni.
Bimbo caro, non presuppore per forza che le persone non sappiano leggere/capire.
So che chi è interessato all'argomento avrà letto l'articolo del link iniziale e si sarà documentato sugli aspetti da cui parla... la conclusione dell'articolo (mio link) sul quale si basa un paio di paragrafi del primo é questa:
Mentre si consiglia di fare sport (150 mn a ritmo blando 75 mn a ritmo alto alla settimana), si avverte che ad alta intensità si aumentano i rischi di 'problemi' (infortunio generico + cardiovascolare).Consensus Guidelines for Physical Activity and Public Health from the American Heart Association and American College of Sports Medicine call for at least 150 minutes per week of moderate ET or 75 minutes per week of vigorous ET in the general adult population.(...). The guidelines also caution that high-intensity ET increases risk of musculoskeletal injuries and adverse CV events.
Aldilà del aspetto ovvio di tale conclusione, sembra puro buon senso, chi è interessato si legge l'articolo (oppure si trova una cosa simile in italiano), e vede punto per punto quali sono i problemi e quali sono gli studi citati dagli autori.
Non bisogna confondere uso dei vocaboli e validità delle ricerche: ad esempio sappiamo tutti che in un bugiardino si parla di 'effetti potenziali' e si usa il condizionale, nessuno ne trarrebbe la conclusione che non ci sono controindicazioni.
premetto che non mi sto basando su articoli e non ho letto quelli che sono stati linkati, in primis per una mia incapacità di leggere l'inglese bene poi perchè non ho bisogno di farlo per la mia teoria già citata!
Conosco più di un caso in cui si è stati costretti ad interrompere o non rinnovare il certificato agonistico per la corsa in montagna e non solo a causa di un'inspessimento del muscolo cardiaco.
Questo può accadere, ma da qui a dire che un'ultra fa male al cuore non sò.... non mi sbilancerei così tanto, anche perchè è altresì vero che il muscolo si inspessisce (qualsiasi tipo di muscolo) e quindi si parla di "Ipertrofia", solo su quei tipi di allenamenti che prediligono carico massimale, infatti, uno di questi casi è un calciatore a livello semi-professionistico che utilizza la corsa e non solo a intervalli, quindi è sotto costante "scatto", cosa che invece durante un 'ultratrail a mio avviso avviene molto meno, in primis perchè il ritmo cardiaco durante un'ultra non è massimale come quello di uno scatto in campo , poi , perchè è costante e difficilmente ha picchi esponenziali!!!
Premetto che mi baso su una "pensata" mia personale e non su argomentazione scientifica e sopratutto sull'esperienza.
Conosco più di un caso in cui si è stati costretti ad interrompere o non rinnovare il certificato agonistico per la corsa in montagna e non solo a causa di un'inspessimento del muscolo cardiaco.
Questo può accadere, ma da qui a dire che un'ultra fa male al cuore non sò.... non mi sbilancerei così tanto, anche perchè è altresì vero che il muscolo si inspessisce (qualsiasi tipo di muscolo) e quindi si parla di "Ipertrofia", solo su quei tipi di allenamenti che prediligono carico massimale, infatti, uno di questi casi è un calciatore a livello semi-professionistico che utilizza la corsa e non solo a intervalli, quindi è sotto costante "scatto", cosa che invece durante un 'ultratrail a mio avviso avviene molto meno, in primis perchè il ritmo cardiaco durante un'ultra non è massimale come quello di uno scatto in campo , poi , perchè è costante e difficilmente ha picchi esponenziali!!!
Premetto che mi baso su una "pensata" mia personale e non su argomentazione scientifica e sopratutto sull'esperienza.
Ho conosciuto persone con quel genere di problemi, si è trattato di atleti che facevano attività fisica di tipo intenso, con massimali di sforzo molto alti, quindi sono propenso a dar ragione ad Alan.
Gli ultratrail faranno male, ma in altri ambiti.
Gli ultratrail faranno male, ma in altri ambiti.
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Ah, scusa, ho sbagliato a dire:Sylvain IT ha scritto:bla bla...
"Quindi dire "Problemi cardiaci noti" è completamente falso
mi correggo e dico:
"Quindi dire "Problemi cardiaci noti" è una str...ta teragalattica
Più che nel campo delle ipotesi ormai sembra assodato che gli sport di endurance predispongano a fibrillazione atriale tanto che è stata proposta la definizione di una nuova sindrome PAFIYAMA (fibrillazione atriale parossistica in atleti giovani e di mezza età).
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27776250
-
Sylvain IT
Ma certo che hai sbagliato, scuse accettateIAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Ah, scusa, ho sbagliato (...)Sylvain IT ha scritto:bla bla...
Poi, mica è colpa tua se il tuo insegnante d'inglese era scarso e/o il tuo babbo impegnato e/o i moderatori dei tuoi forum molto pazienti. La carenza in inglese ci sta, la carenza in educazione ci sta, il trollismo come modo di espressione ci sta
Con questo la chiudo.
Quindi c'è questa sindrome, purtroppo non sono riuscito velocemente ad andare oltre l'abstract, e ci sono quelle da cui parla l'altro articolo da me citato:biglux ha scritto:Più che nel campo delle ipotesi ormai sembra assodato che gli sport di endurance predispongano a fibrillazione atriale tanto che è stata proposta la definizione di una nuova sindrome PAFIYAMA (fibrillazione atriale parossistica in atleti giovani e di mezza età).
- problemi al ventricolo sinistro e al ventricolo destro...
- presenza di 'marcatori biologici' anche a distanza dopo le gare, marcatori solitamente collegati ad incidenti cardiaci...
- problemi di calcificazione delle arterie più grosse...
Chiaramente l'insieme di queste patologie fa che sembra chiaro che tutto ciò possa essere troppo per il cuore.
Non significa che bisogna aver paura... ognuno sa che quando va a sciare ha più possibilità di rompersi la gamba che stando a casa... ma porta a considerare che l'ultra, per forza, è una pratica 'estrema' che potrebbe essere accompagnata da 'esami estremi', ossia non accontentarsi della visitina che fanno tutti per la pratica dello sport agonistico, ma andare un po' aldilà se uno ne fa la parte principale della propria attività da trailer. Si tratta, eventualmente, di adattare la propria consapevolezza per continuare a fare ultra.
Però come il discorso sul minimalismo nella corsa a piede non può essere evitato con una battuta, non penso che si possa negare che ci sia un dibattito sui problemi, ad esempi cardiaci (ma non solo!), legati alla pratica degli ultra.
Giusta questa cosa, un primo passo potrebbe essere ad esempio richiedere in sede di visita agonistica il test del cicloergometro; garantisco a chi non lo ha provato che è tutt'altra cosa rispetto ai 3 minuti di scalino, poiché ti porta veramente al limite dello sforzo cardiacoSylvain IT ha scritto: ossia non accontentarsi della visitina che fanno tutti per la pratica dello sport agonistico
biglux ha scritto:Più che nel campo delle ipotesi ormai sembra assodato che gli sport di endurance predispongano a fibrillazione atriale tanto che è stata proposta la definizione di una nuova sindrome PAFIYAMA (fibrillazione atriale parossistica in atleti giovani e di mezza età).
Ringrazio biglux di avere postato questo link ad un articolo che è stato pubblicato solo una settimana fa - come dire, veramente sul pezzo!!!
Quindi passiamo da un "Potenziale Rischio" postulato nel 2012 da O'Keefe
(fra l'altre cose autore di un paio di articoli insieme a Prof. Loren Cordain - ispiratore del movimento Paleo -Achieving hunter-gatherer fitness in the 21(st) century: back to the future. by O'Keefe JH1, Vogel R, Lavie CJ, Cordain L. e Exercise like a hunter-gatherer: a prescription for organic physical fitness. by O'Keefe JH1, Vogel R, Lavie CJ, Cordain L.)
ad una descrizione e definizione di un sindrome.
A parziale conferma del pensiero di fifty (sia io che lui, essendo oltre cinquantenni, ci sentiamo più toccato da questo argomento
"An unexpectedly high prevalence of myocardial fibrosis (50%) was observed in healthy, asymptomatic, lifelong veteran male athletes, compared with zero cases in age-matched veteran controls and young athletes. These data suggest a link between lifelong endurance exercise and myocardial fibrosis.....".
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21330616
Questo suggerirebbe che è la continua attività di endurance protratta nel tempo a causare i danni più gravi. 50% contro 0% è un numero alto - insomma o tu o il tuo amico avete una buona possibilità di avere problemi di fibrosi se continuate a fare Ultratrail per i prossimi 20-30 anni. Speriamo di no, ma chiaramente senza la giusta cura e attenzione un rischio c'é.
Una mia ipotesi è che verosimilmente, visto che i danni osservati sono peggiori appena dopo l'attività e che tendono a scomparire dopo una settimana, la giusta quantità di recupero e riposo potrebbe sembrare il metodo di prevenzione migliore.