Gli ultratrail fanno male alla salute?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
biglux

Re: Gli ultratrail fanno male alla salute?

Messaggio da biglux »

fifty

Messaggio da fifty »

Cavolo Martin, posso solo ringraziarti, ovviamente, come tutti noi, per portare autorevolezza in questo forum, ma oggi mi hai fatto prendere veramente paura :shock:
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

bellissimi articoli, certo che non ci vuole un genio a capire che non puoi fare ultratrail da 60, 70, 80, 90 km a settimane alterne....
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Concordo.
Il mio vicino di casa cardiologo tutte le mattine, quando esco a correre, si affaccia alla porta di casa e facendo il gesto di sfregarsi le mani mi dice "guarda che prima o poi cadrai nelle miei mani"...
:-)))
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Laurina76 ha scritto:Concordo.
Il mio vicino di casa cardiologo tutte le mattine, quando esco a correre, si affaccia alla porta di casa e facendo il gesto di sfregarsi le mani mi dice "guarda che prima o poi cadrai nelle miei mani"...
:-)))
"The prevalence of AF is usually higher in men than age-matched women"

"In a Swedish cohort, repeated participation in a 90-km cross-country ski race was associated with increased AF risk in men, but not in women......."

Copiati dall'articolo linkato da biglux qui sopra.

Adesso puoi rispondere con l'articolo in mano :lol: :lol:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

fifty ha scritto:.........ma oggi mi hai fatto prendere veramente paura :shock:
Non credo che è il caso di avere paura. Io non ne ho e sono leggermente più vecchio :D

Però credo che è il caso di stare attento, sopra tutto chi ha fatto o ha intenzione di fare sport endurance per tanti anni. Riposo e recupero nelle misure giuste, nutrizione sano e limitare gli eccessi.

Poi come ha scritto Alan " .....non ci vuole un genio a capire che non puoi fare ultratrail da 60, 70, 80, 90 km a settimane alterne...." eppure........! :roll:
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

E aggiungo...non esser cretini come la sottoscritta, che ha corso per 14 ore con la febbre, guadagnandosi una mio-pericardite, patologia che notoriamente fa benissimo al nostro cuore...
Seriamente, i rischi non sono solo quelli correlati al danno cardiaco (acuto/cronico), c'è', tutta la parte di insufficienza renale (acuta e..a insistere..cronica) provocata da rabdomiolisi, abuso di FANS in competizione, disidratazione..; tutta la parte dei danni intestinali (furto di sangue,, FANS), c'è' pure l'atrofia cerebrale evidenziatasi durante la trans europe, reversibile a sei mesi...
Però, se a forza di correre ultra il cervello si fa sempre più piccolo e dipendente, le capacità di critica scemano e quindi anche persone con grande esperienza commettono idiozie. Tipo voler finire la spartathlon a tutti i costi anche se la tua urina e' colori coca cola. Poi ti ritrovi in ospedale a dire che hai onorato la gara. (Non sono io, ma purtroppo è' storia vera)
Insomma, come dice sempre Martin, recupero recupero recupero.
E tenere la testa connessa al corpo.
mircuz

Messaggio da mircuz »

L'ultratrail fa male, come tutti gli sport se fatti in maniera intensiva. E allora?
Sicuramente alcuni stili di vita: alcool, fumo, sedentarietà, cibo spazzatura, droghe, lavori usuranti ecc...fanno molto più male. Laurina, quel cardiologo meglio che si freghi le mani quando vede un obeso o un fumatore, e non quando passa uno sportivo.
E alla fine è importante vivere la vita intensamente, facendo quello che ci piace, seguendo le passioni, anche a costo di vivere qualche anno di meno. Meglio un corpo pieno di cicatrici e una mente piena di belle cose vissute, che la salute data da una vita vuota e insulsa.
deeago

Messaggio da deeago »

Laurina, permettimi però di notare come un medico che dica in allegria "mi sono fatta venire una perio-miocardite" un po' stride. ;)

Agli altri rivolgo una riflessione. Credo che nessuno voglia fare terrorismo, ma è bene sapere che non è sempre tutto positivo lo sport e ci sono delle cicatrici che possono rimanere anche sul cuore e magari riemergere a distanza di anni in modo un po' subdolo. Certamente la casistica è relativamente piccola, ma secondo me è giusto averne cognizione.
Magari anche solo per ricordarsi di evitare quanto ha fatto Laurina :lol:
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Laurina76 ha scritto:E aggiungo...non esser cretini come la sottoscritta, che ha corso per 14 ore con la febbre, guadagnandosi una mio-pericardite, patologia che notoriamente fa benissimo al nostro cuore...
Seriamente, i rischi non sono solo quelli correlati al danno cardiaco (acuto/cronico), c'è', tutta la parte di insufficienza renale (acuta e..a insistere..cronica) provocata da rabdomiolisi, abuso di FANS in competizione, disidratazione..; tutta la parte dei danni intestinali (furto di sangue,, FANS), c'è' pure l'atrofia cerebrale evidenziatasi durante la trans europe, reversibile a sei mesi...
Però, se a forza di correre ultra il cervello si fa sempre più piccolo e dipendente, le capacità di critica scemano e quindi anche persone con grande esperienza commettono idiozie. Tipo voler finire la spartathlon a tutti i costi anche se la tua urina e' colori coca cola. Poi ti ritrovi in ospedale a dire che hai onorato la gara. (Non sono io, ma purtroppo è' storia vera)
Insomma, come dice sempre Martin, recupero recupero recupero.
E tenere la testa connessa al corpo.
Ecco, questo è un caso in cui io dico NO!! Non correrei mai con la febbre, neanche 1km, questo perchè nella mia vita di "paziente" ho imparato a rinunciare (in realtà non ho imparato, mi ci hanno forzato loro direttamente in Hospital).
Una cosa dici che secondo me è il male di queste gare, l'abuso e l'utilizzo di farmaci di tipo FANS, come Aspirine, Oki e tutta quella famiglia, per finire sull'Aulin che è devastante come ben si sà!
La gente non capisce che la vita è 1 ed è preziosissima e che il riposo post periodo di carico è fondamentale per ripartire bene !!!
Rispondi