Strategia alimentare in gara.

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Kilian

Strategia alimentare in gara.

Messaggio da Kilian »

ciao!
so di entrare in un argomento molto soggettivo ma sarei molto curioso di conoscere i diversi modi di idratarsi e alimentarsi in gare di trail, in particolar modo su kilometraggi compresi tra i 25 e 50 km .
Grazie! :mrgreen:
Lorenzo78

Re: Strategia alimentare in gara.

Messaggio da Lorenzo78 »

Io bevo circa 1l di acqua alternato a sali ogni 9km circa (dipende dal caldo).
Ogni ristoro mixo tra salato e dolce e riparto SEMPRE con un pezzo di limone che mi toglie il dolce e la nausea dei gel/sali.
Devo ammettere però che riesco a mangiar quello che mi pare e correr senza particolari probemi.
deeago

Messaggio da deeago »

La distanza in km è poco significativa nel trail. E' più indicativa la durata, secondo me.

La mia esperienza è che su gare fino alle 5-6h (es.: 42km, 2000m D+, non tecnico) valgono i soliti principi: bere e mangiare poco e spesso, con gel o fetta di pane-marmellata del ristoro ogni 30-40' massimo.
Oltre, iniziano ad esserci i mille problemi del mondo ultra e non sono mai riuscito a trovare una formula che andasse bene da una volta con l'altra.
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Io di solito faccio così: (non cito l'idratazione perché quella c'è sempre, cambiano le quantità e la presenza di sali in base alle temperature)
Gare fino a 3 h: 1 gel all'ora
Gare fino a 6 ore: 1 barretta all'ora, alla fine per reggere "lo sprint" finale 1 gel
Gare fino a 8-9 ore: 1 barretta all'ora, più quello che trovo che posso mangiare (son celiaca) ai ristori (cioccolata,frutta, prosciutto, formaggio)
Gare oltre le 9-10 ore: oltre quello sopracitato inserisco cibo piu carico di carboidrati adatto anche a me (patate, riso, biscotti o torte per celiaci)

Non sempre funziona. Nel senso che nonostante ciò ho avuto alcune brutte crisi di fame....
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

La mia strategia alimentare è semplice: dare benzina e non stare male! :lol:
Quale usare? Quella che ha funzionato negli allenamenti o nelle gare precedenti. ;)
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Io ci do secco con un gel ogni 30/40 minuti e una compressa di sali ogni ora (due se fa molto caldo). Ai ristori, Coca Cola allungata con un po' d'acqua e al massimo un boccone di frutta fresca. Per me, mantenere questo piano (testato finora su gare fino ai 55km/3500m D+) ha segnato la differenza tra passare delle belle giornate di corsa in montagna e trascinarmi fino al traguardo stremato e in preda alla disperazione più nera.
Qualunque sia il piano alimentarre che funziona per te, individuarlo è importante almeno quanto lo è correre per allenarti alle gare, e rispettarlo sarà la chiave di volta per spaccare di brutto durante le competizioni a cui parteciperai.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Concordo con NoTrail. Fino a 50km, oltre all'indispensabile acqua, se sei preparato, puoi andare forte anche solo con i gel e similari, che hanno il doppio vantaggio di dare tanta energia e minimizzare l'energia richiesta dall'apparato digerente per assimilare il cibo. Dopo la gara è importante reintegrare velocemente le proteine consumate per minimizzare i tempi di recupero.
Comunque è vero che è molto soggettivo, ognuno deve costruirsi la propria strategia alimentare, provarla e riprovarla e migliorarla.
Kilian

Messaggio da Kilian »

Grazie per le risposte!
Io sono un novellino, per il ora mi limito a partecipare a trail o mini skirace entro le 3 ore...
Purtroppo non ho ancora trovato la mia strategia vincente, sono un po delicato di stomaco,
più che di carenze energetiche durante la gara non mi sento bene nel dopo e ci vuole qualche giorno prima che lo stomaco mi si risistemi
mircuz

Messaggio da mircuz »

Per tempi gara così brevi dovrebbe bastare l'idratazione, al massimo una bevanda a base di maltodestrine, ma niente di solido.
I problemi nel post-gara possono essere legati alla propria fisiologia e non eliminabili. C'è chi ne soffre e chi no indipendentemente dall'alimentazione. Personalmente soffro molto i gel soprattutto a base di caffeina (mi spaccano lo stomaco), le bevande troppo dolci mi danno la nausea e devo stare attento a non esagerare con i sali.
Ah, sarebbe stato meglio inserire la discussione in "allenamento".
gab_spencer

Messaggio da gab_spencer »

Io pensavo di poter mangiare qualsiasi cosa ma dopo essermi ritirato a più gare o essere andato in crisi nera a. Causa di problemi di stomaco ne ho parlato con il nutrizionista e abbiamo trovato una soluzione che per me (fino alle 8-9 ore) sembra funzionare :

Gel (non nella consistenza del gel ma. Liquido) ogni ora o ora è mezza a seconda del tempo previsto per la gara...
Ai ristori solo carboidrati puri (io la soluzione l'ho trovata con mele e banane come se piovesse)... Quando è stagione che c'è l'anguria la adoro anche se ne mangio troppa e gonfia (se fa caldo è spettacolare)... Mi aveva suggerito anche le patate ma ancora non ho trovato un modo per portarle dietro... (SI ACCETTANO SUGGERIMENTI)

Se la gara è più lunga confido nel pane ai ristori e che ci sia su meno cose possibili (se fosse solo pane meglio ancora) e magari qualche piatto caldo (brodo o pasta)... Poi mi porto dietro frutta essiccata (mele le mie preferite... Non è che in generale mi faccia impazzire il resto )

Sempre un bicchiere di coca ai ristori e tanta acqua... Se fa caldo con sali... Altrimenti se non sto in giro troppo li evito proprio per evitare rischi allo stomaco.. . Devo provare le pastiglie..
Rispondi