Il bello di internet è che per uno studio di un tipo ce ne sono almeno altrettanti di un altro tipo:Gaggio ha scritto:Preciso preciso ieri, le solite cose:
https://www.theguardian.com/lifeandstyl ... SApp_Other
Odema
metatarsal-stress-injury
Vibram e compagnia rimborsano
Sugli studi in generale, visto che poi ne ho subito uno qualche settimana fa (di altro tipo), posso dire che le vicissitudine del singolo agli scienziati, o chi li ha ingaggiati, non interessa. È la statistica e le correlazioni che contano e se uno risulta fuori scala, sui valori misurati, colpa sua. Sono così fissati sui valori delle grandezze misurate, che tutto il resto, sintomi e dolori devono derivare da un'altra fonte o sono opinabili. La forza d'impatto diminuisce, per forza deve diminuire la probabilità d'infortunio, diversamente hai sbagliato l'allenamento o sei sfigato. Oh yes!
Ma alla fine, a cosa mi serve sapere che Tizio e Caio hanno avuto giovamento dalle scarpe minimali, quando invece a me hanno tenuto fermo per tre mesi per una tendinite, un formicolio ad un piede senza interruzione per quattro settimane dopo una gara, dolori al collo del piede e sindrome da piede piatto con danno permanente?