potenziamento muscolare

Preparazione, alimentazione, gestione gara
martin
Contatta:

Re: potenziamento muscolare

Messaggio da martin »

mircuz ha scritto:A mio avviso, meglio fare esercizi variati su scalinate piuttosto che squat con sovraccarico, il gesto assomiglia di più a quello svolto durante la corsa, nello stesso tempo si migliorano destrezza e coordinazione, ci si diverte di più... :mrgreen:
Sono due cose diverse. Il lavoro in palestra è più mirato ad un rafforzamento della muscolatura che secondo me aiuta nella prevenzione di infortuni. Movimenti funzionale come il squat e il stacco coinvolgono diversi distretti del corpo, quindi oltre a rafforzare i muscoli delle gambe rafforzano la schiena e il bacino.
Invece gli esercizi di pliometria sono più dinamici, quindi vanno a lavorare sulla elasticità, reattività, coordinazione ecc., oltre ad avere un componente aerobico.
Fare uno non esclude l'altro. Anzi IMHO meglio fare tutti e due.
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Forza in palestra non esclude la pliometria, diciamo che si possono fare insieme o prima la palestra poi la pliometria, non il contrario secondo me... Personalmente farei palestra nel periodo di costruzione invernale per passare in primavera alla pliometria con qualche richiamo di forza ogni due o tre settimane. Più si avvicinano le gare buone e più dedicherei tempo a correre e meno ad esercizi vari. ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Riccardino ha scritto:Forza in palestra non esclude la pliometria, diciamo che si possono fare insieme o prima la palestra poi la pliometria, non il contrario secondo me... Personalmente farei palestra nel periodo di costruzione invernale per passare in primavera alla pliometria con qualche richiamo di forza ogni due o tre settimane. Più si avvicinano le gare buone e più dedicherei tempo a correre e meno ad esercizi vari. ;)
Assolutamente d'accordo. Prima costruzione di base e poi sempre di più la specificità.
Riccardino

Avevo risposto leggendo il commento di Mircuz, non avevo letto il tuo!
Johan

Messaggio da Johan »

sto andando in palestra da un mese circa, lo scopo è arrivare ad aprile un po' piu tonico, non proprio muscoloso, ma più muscolato si.
attualmente vado due volte a settimana per due orette e la mia scheda prevede:

- 10' riscaldamento aerobico
- 4x15 crunch + 4x15 lombari (a crescere 1 serie a settimana)
- salti con la funicella (il massimo che riesco, e per ora non faccio 2' filati... :roll: )
- 4 x 30 squat con due manubri da 3kg (accosciata completa)
- 2 x 30 reps bicipiti femorali
- 2 x 30 reps polpacci
- 2x 1'30 di affondi monopodalici su una pedana vibrante (partito da 30 Hz, a crescere) ---> da l'effetto di una corsa in discesa di svariati metri di D-
circa 30' di lavoro per il tronco, dorsali, pettorali, tricipiti, bicipiti...sopra sono proprio scarso di forza, ma per portare lo zaino ore e ore...serve.
circa 20' corsa su tapis con qualche variazione morbida
doccia

Domenica ho fatto un trail da allenamento, non volevo spingere...ma anche avessi voluto, proprio non ce n'era...ingolfatissimo e inciampavo ogni 3x2.
Boh...aspettiamo per giudicare. Magari adesso deve essere cosi...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Credo che sia normale. Tu hai fatto potenziamento, ma poi bisogna trasferire la forza nel gesto della corsa. E' normale che ti manchi coordinazione e abbia la sensazione di essere imballato.
Willano

Messaggio da Willano »

squat stacchi slanci e trazioni, e il gioco è fatto!!! sta di fatto che il 99% delle persone a cui li ho visti fare risultano del tutto sconosciuti come movimenti, allora non resta che armarsi di pazienza e farsi seguire per qualche mese da qno competente e poi permettere che questi esercizi multiarticolari rafforzino le catene cinetiche del nostro corpo, 30 rip per bicipi femorali e polpacci non fanno altro che attivare un movimento non previsto nella corsa come il semplice crunch, capace solo di far riassaporare il pasto precedentemente consumato
ps la pliometria è una scienza esatta, non può essere fatta "ad cazzum", occorre scrupolosità nella tecnica e nei volumi, diversamente può tramutarsi in una tortura del post 24h
Riccardino

Willano ha scritto:ps la pliometria è una scienza esatta, non può essere fatta "ad cazzum", occorre scrupolosità nella tecnica e nei volumi, diversamente può tramutarsi in una tortura del post 24h
Anche lo squat o gli stacchi se fatti male possono essere un bel problema per la schiena... Un esercizio pliometrico possono essere anche scatti in piano di brevissima durata o ripetute da 8/12 secondi in salita. Sinceramente piuttosto che buttarmi giù da una panchina saltando preferisco fare scatti brevi in salita, qualche andatura tipo skip, balzata, calciata alternata a qualche esercizio pliometrico non troppo impegnativo. E il resto ghisa! :mrgreen:
Willano

Messaggio da Willano »

perdona ma la pliometria è tutta un'altra cosa, prevede una reazione neuromuscolare a seguito di un movimento eccentrico, ripetute da 8" sono altra cosa che magari puoi fare a seguito per trasformare!!
non confondiamo la polenta col pane eheheh
si comincia in modo graduale con bassi volumi e per volume si intende proprio il numero di reazioni fatte, recupero sempre e solo totale e deve essere fatto con totale freschezza atletica, non in periodi di affaticamento
otorongo

Messaggio da otorongo »

Willano ha scritto:squat stacchi slanci e trazioni, e il gioco è fatto!!! sta di fatto che il 99% delle persone a cui li ho visti fare risultano del tutto sconosciuti come movimenti, allora non resta che armarsi di pazienza e farsi seguire per qualche mese da qno competente e poi permettere che questi esercizi multiarticolari rafforzino le catene cinetiche del nostro corpo, 30 rip per bicipi femorali e polpacci non fanno altro che attivare un movimento non previsto nella corsa come il semplice crunch, capace solo di far riassaporare il pasto precedentemente consumato
ps la pliometria è una scienza esatta, non può essere fatta "ad cazzum", occorre scrupolosità nella tecnica e nei volumi, diversamente può tramutarsi in una tortura del post 24h

Ciao Willano.
Se ho capito bene, dici che il potenziare,rinforzare o anche solo tonificare i femorali e i polpacci,non porta giovamento a chi corre. Perche`?
In salita specialmente, credo che siano muscoli sollecitati non poco.

Non fraintendere....nessuna polemica. Essendo che io in palestra mi alleno anche con questi esercizi, non vorrei perdere tempo......
ciao a tutti.
Rispondi