Allenamento invernale e ripetute

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Riccardino

Re: Allenamento invernale e ripetute

Messaggio da Riccardino »

Una macchina termodinamica va più forte a parità di giri se aumenta la cilindrata, se diventa più leggera o se la trasmissione ha meno dispersione. Il MAF aumenta la cilindrata per un discorso di densità capillare e migliora l'efficienza nella corsa ( corri tanto, spesso, con poco stress e diventi più efficiente ). ;)
contelao

Messaggio da contelao »

Una macchina termodinamica va più forte a parità di giri se aumenta la cilindrata, se diventa più leggera o se la trasmissione ha meno dispersione. Il MAF aumenta la cilindrata per un discorso di densità capillare e migliora l'efficienza nella corsa ( corri tanto, spesso, con poco stress e diventi più efficiente ). ;)

Preciso,sintetico e chiaro

Grazie
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Sintetico e chiaro e.... completamente sbagliato!
Come se si conoscesse bene tutta la complessità della macchina 'uomo', e non è vero.
Come se ci fossero evidenze scientifiche sul MAF e non è vero neppur questo :lol:
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Risponderti è completamente sbagliato ma visto che sono in pieno periodo MAF e visto che mi sono fatto parecchie domande voglio condividere alcune risposte con tutti.
Negare che la corsa facile apporti benefici è scorretto, ci sono più resoconto dei miglioramento che porta l'attività blanda a livello di capillarizzazione, densità mitocondriale, ecc ecc e quanto correre facile permetta di concentrarsi sulla tecnica della tua corsa. È il metodo migliore per aumentare le chiamano le capacità aerobiche? No, ormai ci sono fior fiori di studi che affermano che il miglior modo per aumentare le capacità aerobiche sono allenamento di brevissima durata stile Tabata al vo2max. È il metodo migliore per migliorare la tecnica di corsa? No, non so se ci sono studi ma ormai è considerato dogma che sprint di breve durata in salita, esercizi di andature o pliometrici e pesi in palestra ( alleluia ) migliorino la tecnica e l'efficienza del gesto.
Quindi tutti a fare pliometria e ripetute brevi al vo2max? No, non c'è nessun coach, esperto, guru o anche atleta che per gare falla mezza maratona alla 100 km si ammazza di palestra e ripetute brevi, e qua entra un aspetto secondo me importante, la strategia.
Il corpo umano è una macchina termodinamica che migliora con la supercompensazione, a un determinato stimolo lui reagisce migliorando, questo processo non è infinito ma arriva un plateau perché il nostro corpo non è stupido e la supercompensazione la mette in pratica per abbassare lo stress iniziale e qua entra il campo la periodizzazione.
Se guardi i vari piani per la maratona o cosa fanno i vari atleti di endurance su strava la maggior parte del volume settimana soprattutto all'inizio è composto da ritmi facili, uscite leggere e di intensità bassa. Le uscite alla morte sono poche ma quando le fanno sono veramente alla morte.
Endurance significa resistenza, secondo me il MAF o corsa lenta o corsa in z1/z2 o chiamala come vuoi è un'ottima strategia per stare sulle gambe fisicamente e mentalmente, fare volume, avere una costanza e continuità nelle uscite ( dopo che hai fatto squat o pliometria il giorno dopo corri come pinocchio... ), migliorare la tecnica di corsa, migliorare la capacità di ossidare grassi e soprattutto uscire in mezzo alla natura e godersi l'ambiente senza essere in crisi di ossigeno. In più è la velocità che terrei nelle ultra, quindi cinesi abitua a diventare economici a quel passo.
Lo faccio tutto l'anno? No. O meglio concentro la maggior parte delle uscite MAF in una parte dell'anno e solitamente dopo il secondo mese i miglioramenti rallentano parecchio se non nelle uscite lunghe, in che parte dell'anno? Che volume? Qua torna la strategia e non ci sarà mai una via giusta per tutti. Adesso faccio 5 uscite settimanali, se per due mesi 5 volte alla settimana facessi sono MAF arriveremo velocemente a un plateau quindi non tutte le uscite le farò in quel range, se ne facessi solo 3 allora le fare tutte in MAF. Ho deciso di farle in questo periodo per riprendere con gradualità e dedicarmi all'asfalto per correggere la postura e la cadenza mentre corro.
cesarepicco

Messaggio da cesarepicco »

Per chi, come me, ama allenarsi soprattutto a ritmi moderati/maffeggianti e per chi crede che questo serva ad andare più forte in estate vi suggerisco l'articolo:
http://therunningpitt.com/2016/10/allen ... piano.html

Mi pare che qualche mese fa per spiegare come l'allenamento MAF non funzionasse anche il buon @IAmOnlyHappyWhenIFk avesse utilizzato qualche articolo di questo sito ;)
cesarepicco

Vorrei aggiungere che l'atleta che scrive diversi post segue anche la dieta LCHF e caspita se va forte!
federico75

Messaggio da federico75 »

Forse non ho colto qualche cosa nell'articolo, ma a me pare che il riferimento dell'articolo stesso sia sostanzialmente la corsa su strada piuttosto che quella trail...e credo che qua siamo tutti consapevoli che si tratta di due sport diversissimi!!
Rimango convinto, ma mi baso sulla scarsissima esperienza personale e senza alcuna evidenza scientifica, che il MAF sia la base essenziale di una preparazione mirata a un Ultra, almeno per quanto riguarda i comuni mortali...poi ci sono gli Dei, e loro possono tutto!! :P :P
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

federico75 ha scritto:Forse non ho colto qualche cosa nell'articolo, ...
Io l'articolo in italiano, non l'ho proprio capito, ma per niente :roll:

Dunque sono andato a vedere l'originale... e lì è tutto chiarissimo :idea:
Considerations
In this post we investigated the relation between training intensity and running performance in HRV4Training users. Quite some research in the past 15 years showed how elite runners (and not only runners) spend much of their time training at low intensities (see Seiler et al.). We highlighted the same relations on our userbase, for both runners and triathletes (about 400 users in total). Faster runners consistently train at lower relative heart rate and pace with respect to slower runners, according to the data analyzed above.
:arrow: Chi corre forte, nel senso di chi va forte, nel suo tempo di allenamento si allena mediamente a ritmi cardiaci più blandi di chi va piano...

E' tutto molto chiaro, 'scientifico', ecc. ecc. ecc. molto americano insomma, però non risponde per niente alla domanda se funziona o meno il MAF.

Non si è preso 2 gruppi con livelli uguali, non si è seguito i due gruppi allenandoli in modi diversi e non si è determinato qual'é il miglior metodo di allenamento. La causalità non c'é.

Si è giusto osservato che tendenzialmente quelli bravi hanno come abitudine di allenarsi a ritmi per loro blandi... i bravi fanno cosi, non significa che siano bravi per quello: nei tempi del ciclismo eroico si beveva vino rosso anche in gara, erano quelli forti a far quello, uno studio allora avrebbe potuto dire se vai forte vino bevi...

:arrow: Io dopo Babbo Natale, vedrò che molto sicuramente faccio parte del gruppo di quelli che si allenano a ritmi troppo alti (tanto faccio parte dei lenti)... cosa farò? provederò a scendere ai ritmi giusti, mica per 'progredire', ma perché mi sembra più sano, perché il mio scopo è durare non nel senso di metterci più tempo in gara, ma di correre a lungo senza farmi male.

Ma se faccio qualche progresso, non lo attribuirò al metodo, bensì al fatto di allenarmi con più raziocinio, secondo una filosofia maffegiante, senza mai aver letto Maffettone.
cesarepicco

Questo maf prende più critiche di chi sta al governo
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

cesarotto ha scritto:Questo maf prende più critiche di chi sta al governo
Vero, purtroppo è vero, perché:

- ha sicuramente ragione! :? :? :?

[OT]
- criticarlo a prescindere ha lo stesso senso che quello di criticare un governo 'non eletto', ma da quando c'è una legge elettorale proporzionale (ossia da quando la costituzione più bella del mondo è la più bella del mondo...), quanti Presidenti del Consiglio hanno vinto le elezioni?!?

- per il gusto dell'OT perfetto... in un paese non tanto lontano... con tempistica simile all'inizio a quella italiana, alla Costituzione del subito dopo guerra, se ne sostitui un'altra, con buona pace dei 'padri fondatori', togliendo di mezzo il proporzionale reo, in quel paese strano, di non fornire mai una maggioranza capace di governare il paese. Era un paese strano strano, in cui non c'era mai una maggioranza, i governi cambiavano sempre fuori delle elezioni.
[OT]

Buon Natale a tutti, ci si allena a Gennaio 2017 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi