Ragazzi ...18 giorni fa sono stato investito mentre ero in bici e me la sono cavata (grazie casco) solo con due costole che presentano frattura composta. Sono stato buono fino ad adesso con i dolori che diminuiscono sensibilmente, stamattina ho fatto la radiografia di controllo e mi hanno detto che fortunatamente non si sono scomposte in questo periodo (pare che facilmente accada per vari fattori, starnuti, colpi tosse etc) ma il callo osseo non si è ancora stabilizzato. Pertanto mi consigliano di stare ancora fermo per almeno altre due settimane.
Sinceramente penso che una decina di km di corsa blanda non è che vadano a scomporre ste costole. e vorrei riprendere.
Qualcuno (spero di no) è stato nella stessa situazione o ha da consigliarmi visto che i medici sono sempre cauti oltre il verosimile?
Riprendere con costole rotte
Re: Riprendere con costole rotte
Mi è capitato due volte, la prima 3 costole incrinate (non fratturate, e penso che anche le tue siano "solo" incrinate, altrimenti avresti rischiato seriamente la pelle, dato che possono ledere organi vitali), la seconda quest'anno, "solo" una.
In entrambi i casi mi ci è voluto un mese di stop, per poi riprendere con attività non traumatiche (bici da strada/nordic walking/nuoto).
Ho ripreso a correre, banalmente, quando non ho più avvertito dolore nel farlo, ed è andato tutto bene.
Non farti assolutamente tentare da antidolorifici vari, "nascondere" il dolore in questo caso è pericoloso.
Hai tutta la mia solidarietà perchè fa un male assurdo, e occhio a starnuti, singhiozzo et similia.
In entrambi i casi mi ci è voluto un mese di stop, per poi riprendere con attività non traumatiche (bici da strada/nordic walking/nuoto).
Ho ripreso a correre, banalmente, quando non ho più avvertito dolore nel farlo, ed è andato tutto bene.
Non farti assolutamente tentare da antidolorifici vari, "nascondere" il dolore in questo caso è pericoloso.
Hai tutta la mia solidarietà perchè fa un male assurdo, e occhio a starnuti, singhiozzo et similia.
grazie per la solidarietà, nei primi dieci giorni è stato davvero tremendo starnutire ma devo dire che adesso non fa un male cane ma solo " fastidio", ho preso antidolorifici solo la prima notte poi ho sopportato. Il "problema" se così si può direportnoy ha scritto:Mi è capitato due volte, la prima 3 costole incrinate (non fratturate, e penso che anche le tue siano "solo" incrinate, altrimenti avresti rischiato seriamente la pelle, dato che possono ledere organi vitali), la seconda quest'anno, "solo" una.

E' per questo sono tentato nel "buttarmi" anche se mi hanno consigliato di aspettare ancora un po'.
Ma avevo una buona condizione e penso che è una cosa stare fermo 20 gg e un'altra 40, soprattutto se si è M50

Però, se incautamente inciampi e cadi sicuramente vai a scomporre le costole. Lo dico perché io ho avuto la tua stessa sfortuna per una banale caduta. A me è successo su un sentiero e sicuramente non pensi di andare a fare questi benedetti chilometri blandi su terreno trail, però conviene stare molto attento.Tepepa ha scritto: Sinceramente penso che una decina di km di corsa blanda non è che vadano a scomporre ste costole. e vorrei riprendere.
Non posso parlare per l'effettiva tempo di guarigione ma dalla mia esperienza ci vuole un bel po di tempo prima che passa il fastidio e dolorino (non è un grande dolore ma è sempre li).
Nel mio caso è successo d'estate e quindi ho potuto sostituire con bici e nuoto. Capisco che in questo momento sono due attività che non vengono incoraggiati dalla situazione meteorologico.
La stessa cosa tua è successo anche ad un mio amico (atleta) ad inizio ottobre di quest'anno. E stato fermo per circa 25 giorni prima di riprendere. Le prime uscite, che erano corte (meno delle 10km che suggerisci tu), non erano incoraggiante ma dopo la quarta uscita è migliorato molto la situazione. Con gradualità ha ripreso il ritmo dei allenamenti e riprendendo la forma che temeva di perdere. In fatti a inizio dicembre è andato a fare L'Ultrabericus Winter conseguendo un performance ottimo.
Perche ti racconto questo? Perché può darsi che la tua voglia di tornare a correre non è soltanto la voglia di correre ma è anche spinto dalla tua paura di perdere la forma atletica. Meglio 5-7 giorni di riposo in più che rischiare di fare altri danni. Perdi un po di forma ma vedrai che torna velocemente.
Se invece ho frainteso e non temi questa perdità di forma - prima scusami e secondo penso che qualche giorno in più di riposo va bene lo stesso

* L'aveva scritto l'ultimo frase prima di leggere la tua risposta a portnoy. Si vede che ho preso in pieno

Martin è un misto tra le due cose, poi avevo programmato un vertical di 3km dalle mie parti il 14 gennaio ma se riprendo a fine dicembre mi sa che vado a deambularci
Personalmente starei fermo ancora un po', e se possibile farei sport alternativi (cyclette, camminata). Riprendi dopo Natale e vedi se riesci a recuperare la forma, altrimenti salta il vertical, non muore nessuno!
Ho visto che in calendario quel giorno c'è solo un "vertical", ma si tratta di 3 km di lunghezza (3,3 per la precisione) e 500 di dislivello, se non ho visto male: se è proprio quello non credo che riprendere dopo le feste sia un'idea da scartare, c'è tutto il tempo per riprendere uno stato decente di forma, a meno che tu non avessi in programma di andare a vincerlo...Tepepa ha scritto:Martin è un misto tra le due cose, poi avevo programmato un vertical di 3km dalle mie parti il 14 gennaio ma se riprendo a fine dicembre mi sa che vado a deambularci
-
In un colpo ne ho rotte 2 e incrinate 4 facendo un bel volo in moto in un fosso, ci ho messo 50 giorni per non sentire più dolori mentre tossivo o starnutivo. Almeno per un mese starei fermo, considera che ogni volta che prendo freddo mi viene mal di schiena dalla parte dove le ho rotte...
be comunque stamane mi son fatto otto km di camminata offroad alla ricerca di un collegamento tra sentieri, di cui la prima parte una traccia "sporca" che si impennava di brutto per un paio di km di salita. Non dolore ma indolenzimento al costato, e alla fine mal di schiena dalla parte dove sono rotte come diceva Riccardino. Con il riposo è passato