Prendo spunto da una considerazione di LUPOGRIGIO in altra discussione (http://www.spiritotrail.it/forum/allena ... 84#p236284) per discutere di lavaggi corporei.
La tesi è: smettendo di usare detergenti quali saponi (liquidi o solidi) e shampoo, ma lavandosi solo con acqua abbondante, la pelle ne trae beneficio e dopo pochi giorni trova un suo equilibrio per cui non si ha sempre l'impressione di doversi sempre lavare.
Cosa ne pensate di questo tema che non mi fa dormire la notte?
Sudore, shampoo e sapone
Re: Sudore, shampoo e sapone
Certamente esagerare con saponi/shampoo è un'aggressione e un' inquinamento nei confronti dell'epidermide e del suo equilibrio acido/basico, soprattutto se si tiene conto che, generalmente, sono prodotti contenenti profumi, coloranti e quant'altro.D'altro canto bisogna considerare l'aspetto "sociale" della faccenda e che, tanto o poco che sia, dipende da dove si abita, la pelle assorbe gli inquinanti atmosferici, che sarebbe bene non tenersi addosso più di tanto.Personalmente uso solo sapone di marsiglia senza additivi strani.Il nostro odore naturale dovrebbe avere anche una funzione "comunicativa", esattamente come quello degli animali, che infatti comunicano tantissimo tra di loro annusandosi, tant'è che i cani, generalmente, detestano essere lavati e appena possono cercano di "risporcarsi" nuovamente, ma sono cose ormai da noi dimenticate.A proposito di cani, lavateli poco e senza usare prodotti "da cani", che sono ultra aggressivi e del tutto paragonabili ai detersivi per piatti (per non parlare del cibo confezionato che si propina loro, ho letto in proposito cose allucinanti).
Tornando a noi bipedi la migliore e più salutare crema solare (altra roba da evitare come la peste) è ...non lavarsi il viso per un paio di giorni prima di un'esposizione solare forte, tipo barca o ghiacciaio estivo, perchè la pelle, se la si lascia stare, ha le sue difese naturali adeguate.Poi anche l'alimentazione e il fatto di avere una buona digestione condiziona il nostro odore e lo stato di salute epidermico, e quindi la necessità di lavarsi con maggiore o minore frequenza.Secondo me essere esageratamente puliti non fa molto bene, ma vallo a spiegare ai capoccia del mega brand multinazionale del sapone/detersivo che, come sempre, prima crea bisogni assolutamente inesistenti, con campagne di marketing a martello pneumatico volte a creare ossessioni, poi tira fuori dal cilindro la soluzione ad hoc, che ovviamente ti vende a caro prezzo.
Bene, il pensierino sovversivo finale l'ho messo, così, almeno io, posso dormire sereno.
Tornando a noi bipedi la migliore e più salutare crema solare (altra roba da evitare come la peste) è ...non lavarsi il viso per un paio di giorni prima di un'esposizione solare forte, tipo barca o ghiacciaio estivo, perchè la pelle, se la si lascia stare, ha le sue difese naturali adeguate.Poi anche l'alimentazione e il fatto di avere una buona digestione condiziona il nostro odore e lo stato di salute epidermico, e quindi la necessità di lavarsi con maggiore o minore frequenza.Secondo me essere esageratamente puliti non fa molto bene, ma vallo a spiegare ai capoccia del mega brand multinazionale del sapone/detersivo che, come sempre, prima crea bisogni assolutamente inesistenti, con campagne di marketing a martello pneumatico volte a creare ossessioni, poi tira fuori dal cilindro la soluzione ad hoc, che ovviamente ti vende a caro prezzo.
Bene, il pensierino sovversivo finale l'ho messo, così, almeno io, posso dormire sereno.
-
silverrain
dalle mie esperienze di trekking ti posso assicurare che IO puzzo e che quindi è meglio per me continuare a lavarmi come mi insegnarono nell'infanzia.deeago ha scritto: La tesi è: smettendo di usare detergenti quali saponi (liquidi o solidi) e shampoo, ma lavandosi solo con acqua abbondante, la pelle ne trae beneficio e dopo pochi giorni trova un suo equilibrio per cui non si ha sempre l'impressione di doversi sempre lavare.
Meglio sopratutto per gli altri.
@portnoy in effetti la mia tesi, se abbracciata da un numero sufficiente di persone, porterebbe al fallimento in breve termine le varie Colgate, P&G, Avon, etc... 
Io non dico di non lavarsi, ma di farlo solo con acqua. Che vuol dire sfregarsi come quando si usano sapone e shampoo, ma senza l'azione chimica di questi ultimi, aggiungendo magari solo una leggera "strigliata" con l'asciugamano.
Io non dico di non lavarsi, ma di farlo solo con acqua. Che vuol dire sfregarsi come quando si usano sapone e shampoo, ma senza l'azione chimica di questi ultimi, aggiungendo magari solo una leggera "strigliata" con l'asciugamano.
Mi sambrava che ci fosse una corrente di naturismo o nudismo che seguisse questa filosofia, ma non ho trovato nulla, ma ho trovato questi 2 interessanti link:
http://boingboing.net/2011/01/04/i-have ... oap-i.html
http://ndoherty.com/no-shampoo/
http://boingboing.net/2011/01/04/i-have ... oap-i.html
http://ndoherty.com/no-shampoo/
salve
io uso solo sapone di marsiglia, di Aleppo e di Nablus e la mia pelle sta bene così; tra l'altro sono saponi naturali...
saluti
Piero e famiglia
io uso solo sapone di marsiglia, di Aleppo e di Nablus e la mia pelle sta bene così; tra l'altro sono saponi naturali...
saluti
Piero e famiglia
Io penso che sarebbe meglio sensibilizzare a lavarsi più spesso, da quello che sento in giro quando mi trovo in luoghi affollati e anche alle partenze delle gare, c'è ancora chi ha poca dimestichezza con la doccia.
Per quanto mi riguarda, oltre che lavarmi tutti i giorni, cerco di acquistare shampo e saponi senza SLES e SLS, lo stesso vale per le creme, solari ecc.(che trovo irrinunciabili), cerco di acquistare quelle più naturali o farle da me.
Buone corse (e lavatevi, anche la sera prima!!)
Per quanto mi riguarda, oltre che lavarmi tutti i giorni, cerco di acquistare shampo e saponi senza SLES e SLS, lo stesso vale per le creme, solari ecc.(che trovo irrinunciabili), cerco di acquistare quelle più naturali o farle da me.
Buone corse (e lavatevi, anche la sera prima!!)
Albatrail, ma alle partenze c'è l'emozione che a qualcuno sfocia in sudorazione abbondante
Scherzi a parte mio fratello anni fa, quando ancora aveva i capelli, aveva provato con un compagno di università a capire se era vero che i capelli dopo qualche tempo che non si lavano si sgrassano da soli. Il bello è che è vero. Dopo un po' perdono la patina da capello unto, che è un bene, ma continuano a puzzare come prima, il che è un male soprattutto per chi vive con te.
Per cui si, meglio lavarsi... magari con prodotti naturali e poco aggressivi, ma anche il naso vuole la sua parte.
Scherzi a parte mio fratello anni fa, quando ancora aveva i capelli, aveva provato con un compagno di università a capire se era vero che i capelli dopo qualche tempo che non si lavano si sgrassano da soli. Il bello è che è vero. Dopo un po' perdono la patina da capello unto, che è un bene, ma continuano a puzzare come prima, il che è un male soprattutto per chi vive con te.
Per cui si, meglio lavarsi... magari con prodotti naturali e poco aggressivi, ma anche il naso vuole la sua parte.
Che flash!! 30 anni fa notai un tizio di paese, sapete quelli folkloristici, il quale si faceva la doccia e si lavava strofinandosi un limone sulla pelle, immagino come sgrassante......il bello era però che a fine strofinamento il limone se lo mangiava.
Si, comunque conosco amici che si lavano solo con acqua e olio di gomito, ma il puzzo rimane un po' e non penso sia gradevole e socialmente accettabile, in fin dei conti non siamo cani.
Io personalmente per anni ho utilizzato, con estrema soddisfazione della pelle e mia personale, farina integrale di grano saraceno; è molto fine e aggiungendo un po' di acqua o applicandola sulla pelle bagnata si ha completa pulizia, effetto scrub e quindi rimozione cellule morte.
Amici che anche loro hanno usato la farina di cui sopra, hanno anche risolto il problema di puzza pungente ai piedi e ascelle; l'unica controindicazione è che a lungo andare può intasare gli scarichi....,
Si, comunque conosco amici che si lavano solo con acqua e olio di gomito, ma il puzzo rimane un po' e non penso sia gradevole e socialmente accettabile, in fin dei conti non siamo cani.
Io personalmente per anni ho utilizzato, con estrema soddisfazione della pelle e mia personale, farina integrale di grano saraceno; è molto fine e aggiungendo un po' di acqua o applicandola sulla pelle bagnata si ha completa pulizia, effetto scrub e quindi rimozione cellule morte.
Amici che anche loro hanno usato la farina di cui sopra, hanno anche risolto il problema di puzza pungente ai piedi e ascelle; l'unica controindicazione è che a lungo andare può intasare gli scarichi....,
- emilio marco
Dario ha scritto:è che a lungo andare può intasare gli scarichi....,
... Con gran piacere x gli ... Idraulici
Scherzi a parte
... Lavarsi tutti i giorni non solo x non "accoppare chi ci è vicino"... ma anche come forma di "momentaneo rilassamento" psichico-fisico"