Problema zona tallone / tendine d' Achille

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

MaDe

Problema zona tallone / tendine d' Achille

Messaggio da MaDe »

Cavolo, mi sono fatto migliaia di km nel 2014 senza nessun problema...... poi, tra fine dicembre e inizi gennaio uso due volte i ramponcini a calzata rapida e incominciano i fastidi. Prima, un dolore pungente ma sopprtabile al tallone destro, poi ,ca. 10 giorni fa cambio le scarpe ( sempre dello stesso tipo ) e mi comincia a pungere/bruciare la zona appena sotto il tendine d' Achille, dove, ad anni alterni mi da qualche noia ( ma da quando ho smesso di giocare a calcio oltre 3 anni fa, non mi aveva piu' dato fastidi ). La prima volta mi era stata diagnosticata una borsite ( bella cazzuta, perchè ci ho messo mesi ad uscirne e che mi ha lasciato dei bei " segni " sul tallone ). Oltre a Lasonil, crema antisfregamento ( mi pare Dermovit ) o ghiaccio avete qualche consiglio da darmi ?

P.s. La prima volta che mi è capitata ( e pure la peggiore ) mi ha lasciato un " gnocchetto " nella zona tallone e pelle ultra liscia ( come la pelle nuova dopo una scottatura ). Mi sono fatto mesi con le ciabatte ( l' unica cosa che riuscivo ad indossare ) , senza calze, con il sole e con la pioggia, con la neve e con la brina per farmela passare.
MonteMario_Trail

Re: Problema zona tallone / tendine d' Achille

Messaggio da MonteMario_Trail »

Se hai avuto in passato una borsite probabilmente quella è una zona "a rischio" per il tuo piede...anche io in passato ne ho sofferto ma l'ho presa in tempo (un paio di infiltrazioni ed è passata)....se le scarpe ti danno problemi cambiale, serve un modello che abbia un collarino di protezione e che distanzi bene l'inserzione del tendine dalla conchiglia posteriore...
Ultimo caso poco tempo fa con le Bushido, ho dovuto rivenderle perchè appunto non hanno protezione in quel punto e mi provocavano vesciche...
Le creme servono a poco, anzi più il tallone scivola peggio è, serve una scarpa che sia adatta al tuo tallone, stretta ma senza troppa pressione!
deeago

Messaggio da deeago »

Scarpe che non abbiano la conchiglia posteriore ad esempio. Vedi Nike free o altre leggere: lo capisci subito, schiacciando la zona posteriore della scarpa: se si schiaccia senza resistenza non c'è conchiglia.
the gunslinger

Messaggio da the gunslinger »

Discussione molto interessante. Sapete fare qualche altro esempio di scarpe senza conchiglia rigida?
Ricordo le Newton (ma non so quale modello)... ce ne sono altre?
Omar87Nesta+

Messaggio da Omar87Nesta+ »

Ciao a tutti, riesumo la discussione perchè ho lo stesso problema dell'utente che ha aperto, ho rpovato con Salomon PRO e spedcross VARIO, senza successo.
Come scarpe stradali uso Nike e mi trovo molto bene, qualche consiglio di scarpe da trail senza conchiglia rigida sul tallone? Minimali?

Grazie
Omar
geo

Messaggio da geo »

Senza conchiglia, minimali e molto flessibili (poco protettive) Inov8 Trail Talon 250, Merrell All out crush, per esempio
Omar87Nesta+

Grazie mille Geo, andrò a provarle :)
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Anche e le Helios 2.0 sono senza conchiglia. Minimal, divertente, eclettiche
Omar87Nesta+

Grazie prendo nota :D
alemi84

Messaggio da alemi84 »

Consiglio le Nike wildhorse 3, modello originale va bene su asciutto ma sul bagnato potete risolvere inserendo una suola vibram
Rispondi