Settimana prima di un ultratrail.
Moderatore: blackmagic
Re: Settimana prima di un ultratrail.
A proposito di carboidrati, mi pare che proprio tu, Mirco, non ricordo dove, dicevi che non è così chiaro se il carboload tipico dei maratoneti prima della gara sia opportuno anche per gli ultratrail. O sbaglio?
Certamente un tempo si enfatizzava troppo questo aspetto, ma invece ho sentito di gente che sabato ha l'Ultrabericus e in questi giorni ha sospeso i carbo, cioè l'opposto del carboload. Vorrei capire
Personalmente cerco di non introdurre troppe novità a livello alimentare in questi giorni, premettendo che il mio obbiettivo è cercare di arrivare in buone condizioni, non come lo scorso hanno che all'arrivo non sono riuscito a strafogarmi di birra come al solito

Personalmente cerco di non introdurre troppe novità a livello alimentare in questi giorni, premettendo che il mio obbiettivo è cercare di arrivare in buone condizioni, non come lo scorso hanno che all'arrivo non sono riuscito a strafogarmi di birra come al solito

Caro Mircuz, secondo me noi trailer non dovremmo farci troppe pippe mentali, ma mangiare e bere sempre un pò di tutto.. così ci alleniamo con piacere a 360 gradi
Io mangio sempre allo stesso modo, tanto riso e parmigiano, verdure (cotte e crude), pesce, uova, carne bianca, frutta, frutta secca, cioccolato, qualche birretta

Io mangio sempre allo stesso modo, tanto riso e parmigiano, verdure (cotte e crude), pesce, uova, carne bianca, frutta, frutta secca, cioccolato, qualche birretta

A sensazione sì (e probabilmente le hai buone), ma l'esempio che descrivi è abbastanza coerente con quello che dice Martin: calare i carichi e mantenere l'intensità. 30km intensi per un ultratrailer allenato sono una sgambata domenicale!Michele Subiaco ha scritto:Io non scarico quasi mai, vado molto a sensazione. Quest'anno, la domenica precedente alla GCB di 170Km, ho chiuso con circa 30 km belli spinti e poi?
Dal lunedi al mercoledi mattina solo riposo, mercoledì pomeriggio corsetta lungo il Passo del Tonale e tanto, tanto riposo notturno.
Alimentazione curata e ottima idratazione.
Nessun problema e chiuso secondo dietro Oliviero (maledetti piedi, loro si che hanno ceduto).
Comunque ho testato che se dovessi partire da un livello prossimo al 30% della mia condizione, con conseguente necessità di produrre forte carico (anche se preferisco la qualità alla quantità), da 15 giorni prima inizio a ridurre la durata mantenendo quasi inalterata l'intensità.
Mi trovo bene con i massaggi profondi, qualche nuotata e l'immancabile bike.
Beh, ma credo che Mircuz dicesse proprio di non fare esperimenti alimentari la settimana prima. Se uno si trova bene a mangiare salame e polenta, che continui a farlo.Ico ha scritto:Caro Mircuz, secondo me noi trailer non dovremmo farci troppe pippe mentali, ma mangiare e bere sempre un pò di tutto.. così ci alleniamo con piacere a 360 gradi![]()
![]()
Per la gestione alimentare, il carico pre-gara non è tanto necessario visto che spontaneamente il glicogeno tende ad accumularsi quando riduciamo il carico di allenamento, e poi sull'ultra incide tanto la gestione del metabolismo lipidico e meno il fatto di avere 50g più o meno di glicogeno alla partenza.
PER ME una cosa importante (oltre al riposo e altre cose dette prima) è arrivare con l'intestino in ordine. Poter partire con la pancia vuota, ridurre al minimo i fastidi durante la gara, secondo me sono un bel plus.
-
In merito al carico di carboidrati ...... io mantengo sempre la stessa alimentazione, riduco solamente le calorie nei periodo di riposo (ma quando mai ....), assumo una quota maggiore di proteine dopo 2-3 giorni da un'Ultra e mangio un bel piatto di pasta la sera prima di una gara oppure a distanza di 3-4 ore dalla stessa.
Sono sempre stato convinto che il carburante che abbiamo dentro lo si stipa nei mesi precedenti la gara e mi piace mangiare più in gara che non le pre-gara (fortunatamente non ho mai avuto problemi di digestione o di rigetto durante una gara).
Francamente preferisco partire con lo stomaco vuoto (ma non con le riserve a secco) che con la pesantezza che alcuni ricercano per paura di non finire la gara e poi, ricordiamocelo, abbiamo i lipidi!
Comunque ho notato che anche nelle settimane di forte carico (circa 150-170 km + bici) con un pizzico di calorie in più (di qualità e non di merendine) l'energia resta pressoché invariata.
Il vero consiglio che sento di dare è quello di non provare nulla di nuovo nei 7 giorni che precedono una qualsiasi gara.
Provare si, ma in periodi di solo allenamento.
Sono sempre stato convinto che il carburante che abbiamo dentro lo si stipa nei mesi precedenti la gara e mi piace mangiare più in gara che non le pre-gara (fortunatamente non ho mai avuto problemi di digestione o di rigetto durante una gara).
Francamente preferisco partire con lo stomaco vuoto (ma non con le riserve a secco) che con la pesantezza che alcuni ricercano per paura di non finire la gara e poi, ricordiamocelo, abbiamo i lipidi!
Comunque ho notato che anche nelle settimane di forte carico (circa 150-170 km + bici) con un pizzico di calorie in più (di qualità e non di merendine) l'energia resta pressoché invariata.
Il vero consiglio che sento di dare è quello di non provare nulla di nuovo nei 7 giorni che precedono una qualsiasi gara.
Provare si, ma in periodi di solo allenamento.
Questo è un buon consiglio che proverò a sperimentare domani all'Ultrabericus: colazione normale un paio d'ore prima e poi via.deeago ha scritto: PER ME una cosa importante (oltre al riposo e altre cose dette prima) è arrivare con l'intestino in ordine. Poter partire con la pancia vuota, ridurre al minimo i fastidi durante la gara, secondo me sono un bel plus.
- mountainhobo
Io le uniche due cose che faccio regolarmente la settimana prima della gara sono:
- 6/7 giorni di fermenti lattici al mattino
- carico di carboidrati 2 giorni prima della gara (se la gara parte domenica: carico venerdi e poi mangio normalmente sabato in modo da non arrivare alla gara appesantito)
- carico di carboidrati 2 giorni prima della gara (se la gara parte domenica: carico venerdi e poi mangio normalmente sabato in modo da non arrivare alla gara appesantito)
-
- Contatta:
Ciao posso chiedert come mai i fermenti lattici? grazie!mountainhobo ha scritto:Io le uniche due cose che faccio regolarmente la settimana prima della gara sono:
Io i fermenti lattici li prendo la settimana successiva alla gara, sperando di rinforzare le difese immunitarie che questo genere di pratica mi abbassa molto, ma forse non è sbagliata l'idea di cominciare qualche giorno PRIMA dell'ultra.