Barkley Marathons 2017

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

greenwich

Re: Barkley Marathons 2017

Messaggio da greenwich »

Io non capisco bene la formula, qualcuno me la spiega?
Da quello che ho capito, la Barkley Marathons consta di 5 giri da circa 30-35 km l'uno. Il direttore di gara, Mr Cantrell, ogni anno individua il percorso, che non è balisato, posizionando dei libretti all'interno del Frozen Head State Park che fungono da testimoni dell'avvenuto passaggio del corridore.
Fino a qui credo di dire bene, giusto?
Quindi sarebbe una gara Orienteering, ma non lo è, perché ho letto che al corridore non è data la possibilità di scegliere quale percorso fare per unire i punti A e B.
E qui c'è il primo dubbio. Come fa Mr. Cantrell a decidere la strada che devo fare tra i punti A e B?
Inoltre:
i corridori effettuano i primi 2 giri in un verso (orario), gli altri 2 nel verso contrario e il primo che arriva alla fine del quarto giro ha la libertà di decidere se effettuare l'ultimo giro in senso orario o in senso antiorario. Dopo di che i sopravvissuti si alternano nelle due direzioni. Corretto?

Da quello che ho capito infine, Gary è arrivato senza problemi a prendere la pagina dell'ultimo libretto e si è perso nel tornare verso il campo. Quando ha ritrovato la strada, era comunque sbagliata, perché non è arrivato all'arrivo dal lato corretto. Il fatto di non essere arrivato dentro il cancello orario lo solleva, perché nel caso fosse riuscito ci sarebbe potuta essere la possibilità di discutere se l'arrivo fosse da considerarsi comunque valido o meno. Corretto anche questo?

Infine, perdonate la cosa che forse è pure troppo naif: cercando su Wikipedia ho visto che il parco dove si svolge la gara non è enorme (circa 100 km2). Ora, un atleta professionista come Gary Robbins, possibile che arrivi un paio di giorni prima e non passi settimane e settimane a studiarsi il parco e i suoi sentieri?

Grazie!
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Giusto per dire, questo sì che è uno con due palle così. Anche se, da padre di famiglia, non capisco come ti venga in mente di attraversare un fiume in piena in quelle condizioni per finire una gara in tempo, dopodiché tanto di cappello alla lucidità e al senso di autocritica.

http://garyrobbinsrun.com/blog/2017/4/c ... -cigarette
ensere

Messaggio da ensere »

NoTrail ha scritto:Non ci è ancora rimasto secco nessuno (almeno credo), ma è pressoché un miracolo.
Stessa cosa che ho pensato pure io.
Forse una mano in questo senso la danno i severi cutoff ad ogni giro che impediscono ai runner di girovagare nei boschi ad oltranza, fermandoli per tempo.
ensere

Messaggio da ensere »

greenwich ha scritto:Infine, perdonate la cosa che forse è pure troppo naif: cercando su Wikipedia ho visto che il parco dove si svolge la gara non è enorme (circa 100 km2). Ora, un atleta professionista come Gary Robbins, possibile che arrivi un paio di giorni prima e non passi settimane e settimane a studiarsi il parco e i suoi sentieri?
Io avevo letto questo:

Barkers and Prospective Barkers - this actually is important:

Once again the issue has come up regarding prospective Barkley entrants training off trail in and around the park in which the race is held.

The park itself is a public state park which, of course, anyone is welcome to visit at any time (and you should; it's a wonderful place). Also, anyone is welcome to hike to their heart's content on the trails that are marked as official trails on the park map, or as identified as such by the park rangers (who are a great bunch of people, btw).

What is not the least bit welcome - by laz, by the park, and by area landowners - are excusions off trail into areas that you *think* might be part of the Barkley course. Some of these areas are environmentally sensitive; others are owned by people who do not take kindly to their land being trespassed upon. All of those areas are off limits to everyone, including you.

While we have no desire to be negative on this page, you should be aware that if you decide to venture off trail while you are training in or around the park: (1) there is a good chance you will be found out (you'd be surprised how many eyes are out there); and (2), if found out, you never again will have to wonder whether you will be invited to participate in the Barkley.

Please take this seriously. The race is allowed to take place as it does because we have made agreements and promises as to where we will go, and when we will go there. Ignoring those agreements could result in the race not being allowed to continue.

Don't be the selfish person who causes this race to end.
mikebike

Messaggio da mikebike »

Io davvero non riesco a capire tutto l'hype che gira intorno alla Barkley... mi sembra uno dei peggiori manifesti possibili per il nostro sport. Non ci è ancora rimasto secco nessuno (almeno credo), ma è pressoché un miracolo. Percorso orribile, modalità survival a dir poco terrificante, condizioni dei finisher puntualmente sub-umane.
Concordo..è una follia.
La più affascinante follia che si possa immaginare però... ;)
Per come è nata...per come si svolge..per essere così fuori dagli schemi di qualsiasi altra gara...
Per me rimane un'icona di sana follia.
Ogni volta che tento un sentiero nuovo e finisco in mezzo ai rovi non posso che pensare alla Barkley. :D

X me mitici. Chi organizza e chi vi partecipa. Per continuare a testa bassa con questa assurdità anche se sono passati più di trent'anni dalla prima edizione.

Per fare un paragone azzardato..è come partecipare al Tourist Throphy all'isola di MAN invece che fare la gare di Superbike.

E follia per follia: Vogliamo parlare poi della Self-trascendence 3100? 5000 km girando attorno ad un quartiere?
Roba da asceti mistici..
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

greenwich ha scritto:Io non capisco bene la formula, qualcuno me la spiega?
Grazie!
Ma ti sembra una persona normale? uno che mette la bandana sotto il cappello?

immagine ridotta, clicca per ingrandire

Io l'ho sempre detto: è uno che è riuscito a fuggire dall'ospedale psichiatrico li vicino...
greenwich

Messaggio da greenwich »

ho riso forte
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

Gaggio ha scritto:
greenwich ha scritto:Io non capisco bene la formula, qualcuno me la spiega?
Grazie!
Ma ti sembra una persona normale? uno che mette la bandana sotto il cappello?

immagine ridotta, clicca per ingrandire

Io l'ho sempre detto: è uno che è riuscito a fuggire dall'ospedale psichiatrico li vicino...
Immagine
Rispondi