Grazie No trail!Porca miseria, Lucio!
1200 km e le Helios stanno così? Ma sei il mio idolo!Anche io corro di avampiede, ma lo braso molto più di così purtroppo.
@Snowluk: il problema è crearsi delle aspettative sbagliate, temo. 500km per una scarpa da trail sono tutto sommato una media accettabile, considerata la vita che fanno e il fatto che, come tu stesso ammetti, probabilmente sei uno che le sollecita parecchio. Mi spiace aver letto tardi questo post, ti avrei sconsigliato le Salomon che hai scelto, che sono delle gran scarpe ma con caratteristiche molto diverse rispetto a quelle che cercavi tu. Io
Credo che, se ti ci trovi bene, sia meglio continuare su modelli da lunga distanza e abbastanza protettivi come quelli che hai citato, rimanendo sulle marche più "da trail" (l'osservazione di Mircuz è molto acuta e la condivido pienamente!).
Ci sono dei bei modelli in uscita tra poco: le nuove Hierro di New Balance con suola Megagrip (sostituiscono in un colpo solo le Hierro e le Leadville, potrebbero essere davvero una bella scarpa), le nuove Salomon S-Lab Sense Ultra (più fighe che durevoli, temo), i nuovi modelli di Tecnica, le Akyra di La Sportiva (potresti buttare un'occhio anche alle Akasha, scarpa fantastica secondo me).
Insomma, tanta bella robina nuova
Ultimo consiglio: prenditi una scarpa che non costi tanto e che faccia il suo dovere, tipo la Kalenji XT 6 che trovi da Decathlon, costa poco ed è un'ottimo modello da allenamento, o la 910 V3 di New Balance, altra bella scarpa per tritare km tutti i giorni. Quelle te le tieni per gli allenamenti quotidiani, come scarpe da tritare senza troppi pensieri, e per le gare, il lunghi importanti e le uscite a cui tieni di più usi invece una scarpa "da festa" con cui ti trovi indiscutibilmente bene e che, in questo modo, riuscirai a preservare un minimo.
Se ti servono altre dritte, noi siamo qui!
Hai ragione, mi devo rassegnare ai 500km, anche se in questi giorni ho notato che una potenziale scarpa candidata alla durevolezza è la hoka mafate speed 2. In effetti la suola molto alta fa si che la maggior parte degli sfregamenti avvenga sul lato della suola anziché sulla tomaia, che comunque sembra bella tosta... e con quelle non credo di avere problemi ai piedi. Che ne pensi, le conosci?