Mai stato su un 4000 e con scarse/nulle conoscenze alpinistiche. Premettendo ciò pensi sia assolutamente necessario/indispensabile portarsi corda, imbrago e picozza per una salita del genere? Te lo chiedo, perchè alcuni ragazzi hanno fatto Alagna-Rifugio Margherita con abbigliamento da trailrunning e ramponcini tipo Nortec e con zaino con abbigliamento "pesante" (pantaloni lunghi, piumino, ecc.), ma senza tutto il necessario per la progressione su ghiacciaio. Con meteo favorevole e percorso ben tracciato sul ghiacciaio non pensi si possa fare "fast&light"? Mi viene in mente De Gasperi sull'Ortles (con tutte le differenze tra lui e noi "umani"!). Comunque si vada sarei interessato anche io al giro che vuoi fare a Giugno!Dariogrizzly_1981 ha scritto:Ottima l'idea di Biglux!
Io infatti con un amico pensavamo di iniziare a fare una Cervinia-Breithorn verso metà-fine Giugno.
L'idea sarebbe quella di partire da Cervinia abbastanza leggeri come abbigliamento e scarpe (ma con tutto il necessario nello zaino), arrivare al Teodulo o al Rif. Guide del Cervino cambiarsi ,mettere scarponi,imbraghi, corda, ecc e ripartire.
Ovviamente lo zaino non sarà leggerissimo dovendosi portare dietro:
pantaloni lunghi, scarponi, calze di ricambio, maglia di ricambio, termica, altro strato a maniche lunghe, giacca in goretex, berretto, guanti, ramponi, corda, picozza....
Trofeo Mezzalama 2017 - per noi trailer?
Moderatore: emme
Re: Trofeo Mezzalama 2017 - per noi trailer?
- Dariogrizzly_1981
Re: Trofeo Mezzalama 2017 - per noi trailer?
Secondo me corda e imbrago sono necessari.biglux ha scritto:Mai stato su un 4000 e con scarse/nulle conoscenze alpinistiche. Premettendo ciò pensi sia assolutamente necessario/indispensabile portarsi corda, imbrago e picozza per una salita del genere? Te lo chiedo, perchè alcuni ragazzi hanno fatto Alagna-Rifugio Margherita con abbigliamento da trailrunning e ramponcini tipo Nortec e con zaino con abbigliamento "pesante" (pantaloni lunghi, piumino, ecc.), ma senza tutto il necessario per la progressione su ghiacciaio. Con meteo favorevole e percorso ben tracciato sul ghiacciaio non pensi si possa fare "fast&light"? Mi viene in mente De Gasperi sull'Ortles (con tutte le differenze tra lui e noi "umani"!). Comunque si vada sarei interessato anche io al giro che vuoi fare a Giugno!Dariogrizzly_1981 ha scritto:Ottima l'idea di Biglux!
Io infatti con un amico pensavamo di iniziare a fare una Cervinia-Breithorn verso metà-fine Giugno.
L'idea sarebbe quella di partire da Cervinia abbastanza leggeri come abbigliamento e scarpe (ma con tutto il necessario nello zaino), arrivare al Teodulo o al Rif. Guide del Cervino cambiarsi ,mettere scarponi,imbraghi, corda, ecc e ripartire.
Ovviamente lo zaino non sarà leggerissimo dovendosi portare dietro:
pantaloni lunghi, scarponi, calze di ricambio, maglia di ricambio, termica, altro strato a maniche lunghe, giacca in goretex, berretto, guanti, ramponi, corda, picozza....
Anche se il percorso è facile a livello tecnico, il Breithorn è sicuramente uno dei 4000 più facili, i
crepacci esistono ed una corda con imbrago può sicuramente salvarti la vita o comunque evitare brutte cadute con relativi infortuni. Anche la piccozza secondo me è utile perché se si cade in un crepaccio può aiutare eccome ad esempio a bloccare una caduta.
Inoltre se si becca ghiaccio "cattivo" , sempre secondo me , servono ramponi seri e non quelli da trail.
Alla fine corda , piccozza e imbrago non sono neanche pesantissimi secondo me.
Alla fine l'attrezzatura da alpinismo la useresti per gli ultimi 800 metri di dislivello per andare sul Breithorn.