La birra mi piace e il vino buono mi piace moltissimo, ma ne bevo poco, diciamo che mediamente consumo una birra alla settimana e bevo vino a pasto due volte alla settimana a dir tanto. In prossimità delle gare per me importanti però elimino totalmente l'alcool e sento che ciò mi fa bene per sostenere gli allenamenti più duri. Prima dell'UTMB ho sempre passato il mese di agosto senza bere alcolici e la cosa non mi è mai dispiaciuta (beh, a parte le grigliate di ferragosto: in quei casi ho mangiato come un bufalo, ma ho comunque resistito al vino) perché ero sempre molto motivato. Nei giorni immediatamente precedenti un trail comunque non tocco mai alcool in nessun caso. Devo anche dire che nelle pochissime gare che corro cerco di dare il massimo e sono molto competitivo.
Quando partecipo a delle gare di arrampicata invece bevo tranquillamente una birra prima di provare i boulder, ma in quel caso non ho nessuna velleità, se non la speranza di non classificarmi ultimo.
Quanto incide il "bicchierino di vino"?
Re: Quanto incide il "bicchierino di vino"?
@ antani: alla fine speravo proprio di leggere un post come il tuo, perché si capisce un po' anche la voglia di fare bene e con qualche "sacrificio" consapevole di ottenere dei miglioramenti!
Io infine ho visto che anche solo una birra o un bicchiere di vino bevuto il giorno prima di allenarmi, mi fanno faticare molto di più a prendere il ritmo all'inizio..e visto che mediamente dopo qualche centinaio di metri si sale già...azz è meglio che mi organizzo prima.. visto che già di mio fatico alla grande eheh!
Io infine ho visto che anche solo una birra o un bicchiere di vino bevuto il giorno prima di allenarmi, mi fanno faticare molto di più a prendere il ritmo all'inizio..e visto che mediamente dopo qualche centinaio di metri si sale già...azz è meglio che mi organizzo prima.. visto che già di mio fatico alla grande eheh!
-
Sylvain IT
TeoMatte ha scritto:@ antani: alla fine speravo proprio di leggere un post come il tuo, perché si capisce un po' anche la voglia di fare bene e con qualche "sacrificio" consapevole di ottenere dei miglioramenti!
Tuttavia, secondo la mia modestissima opinione, è un classico effetto placebo
Un bicchiere di vino il giorno prima, non può di certo alterare le tue capacità fisiche, specie se per te toglierlo sarebbe un sacrificio in quanto è un'abitudine tua
Detto ciò, io non bevo vino in modo regolare, dunque non ne berrei di certo alla vigilia di una gara...
Ma come non mi farei una cena di soli pomodori alla vigilia di una gara, anche se gli adoro... proprio perché cerco di andare verso un transito intestinale pacificato nei giorni prima di sottoporlo ad uno stress importante, dunque salto l'alcool i giorni prima, come le tante verdure o tutte le solite cose note, però mai per quanto riguarda il solito allenamento.
salve
ogni anno, in quaresima, elimino vino e dolci (mi concedo, solo a colazione miele e/o marmellata su pane o fette biscattate) e, tutte le estati, tranne rarissime occasioni, escludo totalmente il vino.
Mi alleno sei volte la settimana, alternando, corsa, camminata veloce e bici da montagna ... che dire ? mi sento davvero meglio e, sopratutto l'estate perdo anche 5/6 chili.
Nei dieci giorni prima della gara mangio solo tonnelate di verdura (all' 80% del mio orto) bresaola, sgombro, riso, prosciutto (cotto o crudo), feta in insalata e cibi simiilari; bevo solo acqua, un caffè al giorno, del tea verde e tanto roibos (che porto anche nel camel bag in gara/allenamento).
Non ho mai vinto un trail e neanche mai son finito sul podio (solo una volta, finii terzo di categoria fatte in base all'età) però, in effetti, rinunciando a queste cose per periodi limitati, mi sento più leggero e agile (pur restando un terribile "chiodo" in discesa
).
saluti
Piero e famiglia
ogni anno, in quaresima, elimino vino e dolci (mi concedo, solo a colazione miele e/o marmellata su pane o fette biscattate) e, tutte le estati, tranne rarissime occasioni, escludo totalmente il vino.
Mi alleno sei volte la settimana, alternando, corsa, camminata veloce e bici da montagna ... che dire ? mi sento davvero meglio e, sopratutto l'estate perdo anche 5/6 chili.
Nei dieci giorni prima della gara mangio solo tonnelate di verdura (all' 80% del mio orto) bresaola, sgombro, riso, prosciutto (cotto o crudo), feta in insalata e cibi simiilari; bevo solo acqua, un caffè al giorno, del tea verde e tanto roibos (che porto anche nel camel bag in gara/allenamento).
Non ho mai vinto un trail e neanche mai son finito sul podio (solo una volta, finii terzo di categoria fatte in base all'età) però, in effetti, rinunciando a queste cose per periodi limitati, mi sento più leggero e agile (pur restando un terribile "chiodo" in discesa
saluti
Piero e famiglia
Esperienza personale: nel mio gruppo di runners c'è un "ragazzo" che viaggia verso i 70 (anni). Si allena con metodo, segue una alimentazione maniacale, e non beve mai alcool. E' in formissima e va più forte di molto giovincelli. Il suo stile di vita non gli pesa, se lo è scelto liberamente e lo segue con entusiasmo. Quindi credo sia un caso evidente in cui alimentarsi in un certo modo e rinunciare all'alcool porti a dei miglioramenti delle prestazioni.
Io però così non ci vivrei. Mi piace farmi una bella grigliata con gli amici, bere una bottiglia di vino buono durante una cenetta romantica, e già a metà gara comincio a visualizzarmi le birre che mi berrò al traguardo. Queste cose mi danno più felicità che scalare la classifica di qualche decina di posizioni. E comunque anche rinunciando a cibo e alcool non sarei di certo un campione!
Io però così non ci vivrei. Mi piace farmi una bella grigliata con gli amici, bere una bottiglia di vino buono durante una cenetta romantica, e già a metà gara comincio a visualizzarmi le birre che mi berrò al traguardo. Queste cose mi danno più felicità che scalare la classifica di qualche decina di posizioni. E comunque anche rinunciando a cibo e alcool non sarei di certo un campione!