Dall'organizzazione consolidata della Bettelmatt Skyrace, competizione di alto livello in Val Formazza, viene proposto anche per quest'anno l'Ultratrail da 85km e circa 5000m di dislivello positivo.
Ambiente molto suggestivo: Parco Veglia-Devero, Passo Gries, ghiacciaio dei Sabbioni, Rifugio 3A (a 3000m di quota...), giusto per citare qualche chicca da veri amanti della Montagna.
E' la seconda edizione dell'ultratrail e quest'anno le distanze a disposizione saranno quattro: 22, 35, 50 e 84km.
Io sto ancora decidendo su quale di queste andare a soffrire...
Oh, finalmente qualcuno di serio ( ) che apre il thread su questa gara.
Zone che non ho MAI frequentato, week end senza bimbe parcheggiate al mare coi nonni, classica da 35km di cui ho sentito tanto parlare e che mi ha sempre affascinato e quindi....????
50 o 84????
aspetto la decisione finale di deeago e poi decido
la 50 mi si addice di più come distanza ma prima o poi nella vita una gara superlunga dovrò pur farla...e anche se sono un animale solitario (soprattutto x l'aspetto competitivo che mi sale con quel numerino addosso), per questa volta mi piacerebbe affrontare l'ignoto in compagnia
fatta l'anno scorso quella lunga; cominciamo dalle note dolenti (che mi auguro siano state sistemate dall'organizzazione).
cancelli toppati, con concorrenti fermati anche se nei tempi, ma appunto in quanto i cancelli erano eccessivamente generosi nella prima parte e non avrebbero potuto essere mantenuti nel secondo tratto (che è bello duro).
oh, queste le testimonianze che mi sono arrivate da più parti, in tutta franchezza non le ho sperimentate direttamente e quindi mi assumo le reprimenda eventuali.
però.
un bellissimo trail, paesaggi che riempiono gli occhi e che (aspetto decisamente positivo) migliorano man mano che si prosegue, quando la stanchezza viene vinta dai panorami, per arrivare al 3A da cui la vista è immensa.
l'anno scorso c'era un tratto piuttosto lungo di neve, con imprevista sciata che a me è piaciuta di molto.
ristori azzeccati, personale non onnipresente ma nel senso positivo, di regalare km di autosufficienza come si deve in un trail.
e belli anche i tratti notturni (la partenza era alle tre) con un alba magnifica.
totale lire? da fare, da fare, da fare; per parte mia consigliatissimo.
moderate l'ascesa al 3A, io l'ho trovata ostica sia prima che dopo la la diga.
in qualità di rappresentante del vco top race quindi anche la bettelmatt..entra nel pacchetto..entro in difesa di gianluca barp..organizzatore..e vero che i cancelli erano tirati ma si trattava anche della prima edizione lunga e quindi giustamente essendo per prevalenza una gara che resta in quota si erano premuniti in caso di meteo avverso..e come tutte le cose sbagliando..s'impara e credo che quest'anno i tempi per i cancelli siano stati allargati...riale resta un patrimonio per il trail e l'escursionismo come non andare in queste occasioni...per chi vuole fare doppietta può spararsi la 50 il sabato e la 35 0 22 il giorno dopo...gogo ti consiglio la 50km è un bel giretto e non diventa impegnativa lasciando la seconda parte per il giorno dopo con tutta calma..visto che hai la famiglia al mare...io optero per la 50 era la parte che più lo scorso anno m'aveva intrippato..anche se poi il lago dei sabbioni rif.3a passo del gries non sono da meno sicuramente....ci si vede a riale ragazzi...
max
Fatta 2 volte la 35...un anno con la pioggia e un anno con il caldo fotonico (2015 e 2016)...
Continuo a pensare che la 35 abbia un tempo di 6 ore decisamente troppo tirato... A meno che non decidano di alzare decisamente il livello riducendo il cancello a metà (perché se tieni 3.15 a metà devi essere consapevole che il tempo massimo deve essere almeno di 7 o 7.30)...sono scelte che per me l'organizzazione deve fare... Oltre che fare in modo che quest anno non finiscano l'acqua al ristoro sulla piana del bettelmatt quando devono passare ancora quelli della 35 e più di metà di quelli della 22...
Detto questo i posti sono magnifici... 2 settimane dopo Cortina non sono sicuro sia fattibile per me... Però mi studio l'altimetria della 50 e soprattutto i cancelli... Altrimenti opteró anche solo per la 22 o di nuovo la 35...
Amo troppo la val formazza e mi spiacerebbe parecchio rinunciare... E il passaggio al 3a è fantastico... Ma lo avrei solo sulla 35...piuttosto ci torno in autonomia e mi faccio il giro in un paio di giorni in modalità escursione...
deeago ha scritto:
Io sto ancora decidendo su quale di queste andare a soffrire...
Tutte balle, ha già deciso (per la lunga ovviamente). Vuole solo essere un po' baccagliato per fare outing, sapevatelo
Azz... il ragazzo oramai mi conosce bene!
A giorni formalizzo iscrizione per la 84km, contando molto di recuperare bene dal Cortina Trail.
@Gab: Cortina è TRE settimane prima, non due, quindi il tempo c'è per recuperare
deeago ha scritto:
@Gab: Cortina è TRE settimane prima, non due, quindi il tempo c'è per recuperare
Praticamente ho sbagliato a contare... E ancora più praticamente direi che le scuse sono ridotte al minimo a sto punto...
Non so più a cosa appigliarmi per non iscrivermi...