Scienza e bla bla

Due chiacchiere al bar
deeago

Re: Scienza e bla bla

Messaggio da deeago »

Gaggio ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=s3wTu8RWP1w

il decadimento radiattivo dell'uranio può essere ridotto da un tempo di millenni a pochi giorni grazie a dei funghi,a muffe e lieviti... e gli scienziati non capiscono come sia possibile. E come sia replicabile!
(quindi commerciabile...)
Chi è Luca CHiesi? Ho letto la sua pagina sul sito web ed è inquietante.
piero61

Messaggio da piero61 »

deeago ha scritto:Dopo essermi sbellicato dalle risate per il siparietto IOHWIF - Piero,
ben contento di averti strappato una risata; non sarò uno scienziato ma un minimo di utilità l'ho avuta.
buona giornata
saluti
Piero e famiglia
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

deeago ha scritto:

il decadimento radiattivo dell'uranio può essere ridotto da un tempo di millenni a pochi giorni grazie a dei funghi,a muffe e lieviti... e gli scienziati non capiscono come sia possibile. E come sia replicabile!
Macchenesòio! ogni tanto mi informo di scienza, cerco "sentieri alternativi", mi imbatto in roba strana... poi boh...
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

mircuz ha scritto:Ma Happy, non capisco cosa vuoi da noi poveri mortali più o meno velocemente deambulanti! Se vuoi solo scienza e studi scientifici e opinioni basate su questo credo che faresti meglio ad andare sui forum del M.I:T. o di Harward ecc..., Forse lì troverai controparti degne del tuo supremo intelletto. Noi daquandisti continueremo tranquilli a scrivere qua le nostre menate, felici e contenti!
Comunque non è affatto vero che in ambito scientifico ogni affermazione deve essere verificabile, vedi le teorie di un certo Einstein.... :mrgreen:
Intanto non ti considero un daquandista, anzi molto spesso concordo con quello che scrivi.

Einstein non è verificabile? Cosa intendi dire?
Le teorie di Einstein continuano a resistere egregiamente a tutti gli attacchi sia teorici che sperimentali fatti fino ad oggi.
Caso mai, le teorie di Einstein mostrano i loro limiti quando si va ad indagare in casi limite, tipo all'interno dei buchi neri, ma non vuol dire che non siano verificate, anche le teorie di Newton hanno dei limiti, ma guarda caso vengono ancora utilizzate quando i calcoli non richiedono una precisione estrema.

Cosa voglio: dato che sono un illuso e inguaribile romantico, vorrei un maggiore rispetto per la scienza, anche un sito del genere, nel suo piccolo, è molto utile in questo mondo di daquandisti :lol: http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... refresh_ce
IAmOnlyHappyWhenIFk

motosega ha scritto: Se ti limiti alla scienza, che tu mangi una cavalletta o un culatello selezionato sempre proteine assumi.
Vero, ma a parte il fatto che le proteine sono un po' diverse, io preferisco la carne e i legumi per varie ragioni.
motosega ha scritto: A te la scelta, io credo che rinunciare all'aspetto emotivo per asserire di essere razionali sia il solo modo per decidere di sopravvivere invece che vivere.
Io ho già scelto: massima razionalità nelle decisioni che lo richiedono, massima emotività nelle situazioni più godibili.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Paso ha scritto:Mi piace questa discussione! Il mio carattere pragmatico mi ha sempre spinto ad essere dalla parte delle scienza, ma per la direzione che ormai ha preso il mondo occidentale, mi tocca ammettere piu' di qualche ragionevole dubbio.
Vorrei anche io credere come IAM... che la medicina attuale sia al servizio dell'uomo, ma l'evidenza ci dice ben altro. Ci dice che per le aziende che operano nel settore viene prima il fatturato, nessuna di queste antepone l'uomo al denaro. La ricerca scientifica, ormai è perlopiù finanziata da privati... lo scopo anche qui non è il bene dell'umanità, ma trovare qualcosa che in un futuro abbia sbocchi commerciali. Non dico che la "scienza" sia tutta da buttare, ma di valutare con spirito critico e buonsenso.
Un conto è la scienza, un conto sono gli scienziati che, essendo essere umani, possono fare errori, possono essere corruttibili, egoisti, ecc ecc.

Prego? "L'evidenza dice che la medicina attuale non è al servizio dell'uomo?"
Che affermazione drastica!
I farmaci funzionano? Sì
Le case farmaceutiche sono a scopo di lucro? Sì
Le case farmaceutiche a volte operano in modo opaco? Sì
Gli ospedali funzionano? Beh spesso sì, a volte poco.
I medici sono competenti? Beh, come per tutti i mestieri ci sono le mele marce.
E Allora?
Allora nulla, ma non si può dire che la medicina attuale non è al servizio dell'uomo?

La ricerca scientifica è finanziate da privati? Boh, a me non sembra, forse per la medicina è così, in altri campi mi pare un po' più variegata la cosa.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Miei cari amici daquandisti incalliti e impenitenti :lol: io vi esorto :lol:
esiste una cosa molto banale che si può fare: separare nettamente i fatti dalle opinioni, sembra un concetto giornalistico, ma è anche in concetto generico valido in qualsiasi ambito, utile per evitare confusione, ambiguità e... soprattutto daquandismo :lol: .

Facciamo un esempio facile facile per venire incontro alle vostre possibilità :shock: :lol:
Allora, io potrei dire che mangiando frutta secca salata durante i trail lunghi mi trovo molto bene. Ma se io dicessi invece: mangiare frutta secca salata è molto utile nei trail lunghi?
"Ma!" direte voi, "è la stessa cosa!"
Nonononononononononnonono non è la stessa cosa! La differenza può sembrare piccola ma in realtà è enorme.
Miei cari amici daquandisti, riuscite a cogliere la differenza? :lol:
IAmOnlyHappyWhenIFk

Gaggio ha scritto:
deeago ha scritto:

Macchenesòio! ogni tanto mi informo di scienza, cerco "sentieri alternativi", mi imbatto in roba strana... poi boh...
Anche Wanna Marchi diceva che il sale non si scioglie :lol:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Il problema è, secondo me, che oggi si tende a "santificare" la scienza nello stesso modo in cui in tempi passati si faceva con le religioni, o con le ideologie politiche qualche decennio fa.
Cosa vuol dire "la medicina è al servizio dell'uomo"? Anche nel medioevo quando curavano tutto con i salassi erano convinti di operare per migliorare la salute del paziente. Magari domani si scopriranno delle cure che andranno a contraddire completamente i metodi attuali.
Oggi credo che il sistema economico/finanziario sia il vero dio che governa la nostra società, scienza e medicina comprese. Purtroppo non è certo il bene del genere umano il fine ultimo a cui tendono le multinazionali.
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto: Facciamo un esempio facile facile per venire incontro alle vostre possibilità :shock: :lol:
Allora, io potrei dire che mangiando frutta secca salata durante i trail lunghi mi trovo molto bene. Ma se io dicessi invece: mangiare frutta secca salata è molto utile nei trail lunghi?
"Ma!" direte voi, "è la stessa cosa!"
Nonononononononononnonono non è la stessa cosa! La differenza può sembrare piccola ma in realtà è enorme.
Miei cari amici daquandisti, riuscite a cogliere la differenza? :lol:
Io non so se sono degno di essere assurto al ruolo di daquandista, ma non capisco.
Nel senso che, per come interpreto io, il daquandista è proprio quello che dice che si trova da dio "da quando" mette in atto una certa pratica (frutta secca, redbull mista a brodo di gallina o parmigiano invecchiato 24 mesi, scarpe senza suola e quant'altro). Il daquandista (sempre secondo la mia possibile errata interpretaz e bla bla bla) è per definizione uno che porta la sua esperienza e dice se si è trovato bene o male.
Allora o non ho capito cos'è i daquandista o non ho interpretato bene la tua domanda qui sopra, dove personalmente penso che la prima frase sia migliore della seconda (a meno che non si abbiano delle evidenze scientifiche)

p.s. a chi obietterà che non bisogna alimentare il troll, sappiate che Happy per me ormai è di famiglia. ;) (e poi oggi la pausa pranzo è noiosa)
Rispondi