A proposito di educazione, buon senso, etc...
A una recente gara mi è capitato questo:
In una salita raggiungo una tipa con bastoncini, sentiero stretto, le sono attaccato per passarla appena possibile.
Educatamente, dato che costei, magrado mi avesse sentito, sparava bastoncini all'indietro senza porsi problemi, dico "attenzione".
Non l'avessi mai detto !
Risposta della tipa (tra l'altro una top), con tono tra lo scocciato, il risentito e il sarcastico:
"Tesoro, (giuro!!!) la colpa è di chi tampona".
Ho opportunamente optato di non abbassarmi al suo livello, non rispondendole.
Vietare i bastoncini!
Moderatore: leosorry
Re: Vietare i bastoncini!
Stefano, la tua era iniziata come da te stesso affermato come discussione semiseria, e allora ok, si mettono le proprie opinioni e a posto. Se però vuoi argomentare seriamente, allora non puoi mettermi un esempio come quello del nuoto pinnato. Se le pinne fossero ammesse nelle gare di nuoto, tutti le userebbero perché danno un indubbio vantaggio. Invece per i bastoncini non è così, altrimenti tutti li userebbero. Invece li usano soprattutto quelli che vanno piano....come me, e non sempre, tra l'altro!
Altro esempio di superficialità nelle tue affermazioni, quando dici che le scarpe sono irrinunciabili, e nel caso non si vede quali vantaggi...ma è il contrario (con scarpe e con bastoncini= vantaggio, senza scarpe e senza bastoncini=svantaggio). Cerca di essere un po'più riflessivo, altrimenti passi solo per uno che vuole fare polemica. Lo dico per la tua credibilità.
Altro esempio di superficialità nelle tue affermazioni, quando dici che le scarpe sono irrinunciabili, e nel caso non si vede quali vantaggi...ma è il contrario (con scarpe e con bastoncini= vantaggio, senza scarpe e senza bastoncini=svantaggio). Cerca di essere un po'più riflessivo, altrimenti passi solo per uno che vuole fare polemica. Lo dico per la tua credibilità.
Riguardo il problema della sicurezza, ho ben presente l'anno scorso PRIMA della partenza della Straffexpedition un tale con i bastoncini infilati nello zaino che ne ha "feriti" tre o quattro già prima della partenza, con il rischio di cavare un occhio a una poveretta che non ha nemmeno avuto la forza di replicare!
Ma qui si tratta solo di buon senso che non tutti hanno....
Ma qui si tratta solo di buon senso che non tutti hanno....
...ovviamente non era carina...altrimenti avresti fatto una constatazione amichevole!!!portnoy ha scritto:A proposito di educazione, buon senso, etc...
A una recente gara mi è capitato questo:
In una salita raggiungo una tipa con bastoncini, sentiero stretto, le sono attaccato per passarla appena possibile.
Educatamente, dato che costei, magrado mi avesse sentito, sparava bastoncini all'indietro senza porsi problemi, dico "attenzione".
Non l'avessi mai detto !
Risposta della tipa (tra l'altro una top), con tono tra lo scocciato, il risentito e il sarcastico:
"Tesoro, (giuro!!!) la colpa è di chi tampona".
Ho opportunamente optato di non abbassarmi al suo livello, non rispondendole.
- Stefano1203
Mircuz, con tutto il rispetto, se mi parli di "rinunciare alle scarpe" non è che la metti sul piano della riflessione profonda, ma la butti semplicemente in "mucca"mircuz ha scritto:Altro esempio di superficialità nelle tue affermazioni, quando dici che le scarpe sono irrinunciabili, e nel caso non si vede quali vantaggi...ma è il contrario (con scarpe e con bastoncini= vantaggio, senza scarpe e senza bastoncini=svantaggio). Cerca di essere un po'più riflessivo, altrimenti passi solo per uno che vuole fare polemica. Lo dico per la tua credibilità.
Non sto parlando di scarpe speciali per volare sui sassi, di creme depilatorie per diminuire l'attrito o di calze a compressione che moltiplicano le forze: sto valutando quanto sia corretto usare attrezzatura che ti permette di andare più forte in salita grazie all'uso delle braccia
E se devo essere sincero, la cosa più odiosa è vedere che ci sono quelli che neanche se li portano dietro dall'inizio alla fine, 'sti maledetti bastoncini, ma si organizzano per averli a disposizione solo quando gli servono di più: cosa c'è di più evidente di questo per dimostrare che danno un vantaggio scorretto?!?!
Vogliamo vietare i bastoncini anche nelle gare di scialpinismo? Dopo tutto bisogna salire usando le gambe e con l'ausilio dei bastoncini si avvale di un aiuto anche dalla parte superiore del corpo.
Cosa avevo detto? Scoperchiato il vaso di Pandora, messa in dubbio la "copertina di Linus", ci hanno trafitto anche solo verbalmente da più fronti. Ognuno la pensi pure come vuole, ma non mi si venga a dire che non rappresentano un vantaggio, altrimenti quel 90% e più che li usa nelle ultra o sono tutti fashion-victims o, scusate il "lombardismo", degli emeriti pirla che si portano dietro zavorra inutilebiglux ha scritto:...il rapporto di atleti "dopati"\atleti "sani" è molto alto per cui con le nostre esternazioni rischiamo di essere...trafitti!
Visto che la discussione è stato detto essere semiseria, posso partecipare anche io:
mi piacerebbe saperli usarei, mi piacerebbe x una volta provare ad usarli, mi piacerebbe non avere il mal di schiena dopo un'uscita toxica, mi piacerebbe distribuire lo sforzo di una salita su 4 e non su 2 arti ma...non mi è mai venuta nè voglia nè curiosità di provarli.
Mi possono aiutare? bene, magari x una mia solitaria scampagnata domenicale posso pensare di utilizzarli ma non mi è mai venuto in mente di usarli in gara.
Da vietare in gara? alcuni organizzatori sono liberissimi di farlo, sicuramente sarebbe una delle gare a cui parteciperei più volentieri (un pochino x la sicurezza ma sopratutto x il fatto di giocarsela ad armi pari).
Questo è solo la mia opinione, non ce l'ho con nessuno; anzi, chi fa trail mi sta sicuramente simpatico, con o senza bastoncini...
mi piacerebbe saperli usarei, mi piacerebbe x una volta provare ad usarli, mi piacerebbe non avere il mal di schiena dopo un'uscita toxica, mi piacerebbe distribuire lo sforzo di una salita su 4 e non su 2 arti ma...non mi è mai venuta nè voglia nè curiosità di provarli.
Mi possono aiutare? bene, magari x una mia solitaria scampagnata domenicale posso pensare di utilizzarli ma non mi è mai venuto in mente di usarli in gara.
Da vietare in gara? alcuni organizzatori sono liberissimi di farlo, sicuramente sarebbe una delle gare a cui parteciperei più volentieri (un pochino x la sicurezza ma sopratutto x il fatto di giocarsela ad armi pari).
Questo è solo la mia opinione, non ce l'ho con nessuno; anzi, chi fa trail mi sta sicuramente simpatico, con o senza bastoncini...
Ecco, lo sci mi sembra l'unica destinazione utile per i bastoncini, sia per la salita ma anche per la discesa. Non li vieterebbe nessuno comunque altrimenti penso ci sarebbe un calo vertiginoso nelle iscrizioni alle gare...martin ha scritto:Vogliamo vietare i bastoncini anche nelle gare di scialpinismo? Dopo tutto bisogna salire usando le gambe e con l'ausilio dei bastoncini si avvale di un aiuto anche dalla parte superiore del corpo.
portnoy ha scritto:[...]
Hanno clonato Happy...
Dove si cammina, i bastoncini aiutano (anche con braccia poco allenate); dove si corre impicciano. Tutte le altre discussioni, discendono da questa verità (oggi mi sento presuntuoso).
Personalmente non li vieterei: ciascuno li usa dove lo trova più congeniale. Il fatto di infilzare quello dietro non va bene, ma non è colpa dei bastoni, ma al limite occorrerebbe buon senso ed educazione fra quelli che litigano (non do ragione o torto ad alcuno).