loco79 ha scritto: A voi è capitato ma immagino di sì, di avere problemi di stomaco in gara? Io sabato avevo mal di stomaco e nausea con fiato corto.
Guarda penso di avere sperimentato tutti gli alimenti possibili, anche i più orribili per il metabolismo, in gare lunghissime e cortissime, ma i problemi li ho avuti unicamente nel caso in cui andavo a un ritmo superiore alle mie attuali possibilità.
Non solo nel tuo caso, ma ogniqualvolta sento di un atleta che si è fermato per problemi di stomaco, la prima cosa che mi salta in mente è: "questo è partito troppo forte".
Il motivo è semplice e arcinoto: il corpo è troppo impegnato a inviare sangue ai muscoli, e non ce n'è abbastanza per la digestione, per cui lo stomaco si rifiuta di digerire quello che c'ha dentro e ti avvisa con dolorini e nausea.
Correggetemi se sbaglio
Sicuramente hai ragione,
certo oltre al ritmo in sè influisce molto la temperatura ed il clima, personalmente i problemi di nausea li ho avuti nelle corse più calde, e c'è una correlazione tra disidratazione e tempi di digestione/assorbimento degli alimenti.
Inoltre in gara si tende spesso a mangiare di più che in allenamento, e la scarsa abitudine (specialmente verso i gel e le barrette) unita al ritmo più elevato possono fare sfaceli.
Ci si allena anche a mangiare, e la nutrizione andrebbe pianificata e periodizzata insieme agli altri elementi di una preparazione!
ciao,
la mia piccola esperienza: ho provato gel, liquidi in busta, bevande con maltodestrine e fruttosio, amminoacidi, frutta, datteri, etc... L'unica cosa che riesco a tollerare è il pane. Pane e olio, oppure pane con crema di ceci e tofu. Ma sempre il pane come coadiuvante. Questo solo in gare di trail. Nelle gare lunghe veloci (tipo maratona) un paio di gel e buona alimentazione nei giorni precedenti.
Quoto Fifty.
Quando sono riuscito a gestire gare lunghe senza andare sopra le mie possibilità", non ho mai avuto problemi di stomaco/nausea.
Andando troppo veloce, o comunque superando la soglia di fatica fisiologica che il mio corpo puo" sopportare,iniziano i problemi....Nausea ,impossibilita" di assumere cibo, e all" estremo anche di assumere liquidi.
Uno sforzo fisico superiore alla nostra possibilità" insomma, sconvolge in toto il nostro fisico, e in molti casi il segnale di " cottura" e quello di cui stiamo parlando.
Diversi invece sono i casi di congestione, dovute ad assunzioni di cibo in modo errato, con il freddo per esempio. Ma questi in genere portano al rigetto " classico", senza nausea ecc....
Finire una gara lunga e magari intensa, con un buon appetito, e" un obbiettivo mica da tutti....
un saluto.