Vietare i bastoncini!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

andard
Contatta:

Re: Vietare i bastoncini!

Messaggio da andard »

io, come già detto li uso in alcuni tratti, naturalmente concordo con te, bisogna rispettare gli altri attorno e non ostacolarli.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

mircuz ha scritto:Tu AndreaPD che tipo di spinta usi? Alterni le braccia coordinandole con il movimento delle gambe (tipo nordic walking o passo alternato nel fondo, per intenderci), oppure spingi in simultanea con le braccia (tipo passo pattinato nel fondo)? Io la seconda, di solito.
Alterno le cose: camminando soprattutto l'alternato, correndo dipende dalla velocità, mi pare che sotto una certa velocità si vada bene con le spinte alternate ogni passo, mentre al di sopra una spinta ogni tre passi...

Ciao

Andrea
massimom

Messaggio da massimom »

mircuz ha scritto:Tu AndreaPD che tipo di spinta usi? Alterni le braccia coordinandole con il movimento delle gambe (tipo nordic walking o passo alternato nel fondo, per intenderci), oppure spingi in simultanea con le braccia (tipo passo pattinato nel fondo)? Io la seconda, di solito.
Secondo me dipende dalla pendenza : se molto accentuata bastoncini avanti in coppia se no passo alternato però con le braccia bisogna "tirare" se no non servono.
deeago ha scritto:Pensavo che sarebbe molto utile se tutti tenessero l'abitudine di reggere i bastoncini in una mano sola e con le punte girate in avanti. Altrimenti diventa pericoloso anche solo avvicinarsi da dietro: impensabile sorpassare
Concordo al 100% alla Lut ho incrociato " i ferri " almeno 10 volte con chi mi precedeva "dimenticandosi " dietro i bastoncini ;)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Per quanto riguarda la pericolosità dei bastoncini, sarebbe utile che quanto te li vendono allegassero le istruzioni per un uso corretto....Le regole base sono: portarli con le punte rivolte in avanti, fare attenzione soprattutto in partenza, quando si spinge fare attenzione a non alzare le punte all'indietro, in particolar modo in salita. Si potrebbe anche pensare a mettere dei tappi di gomma a coprire le punte, almeno in gara. Si consumerebbero, ma basterebbe cambiarli ogni tanto. La tenuta non credo peggiorerebbe molto, forse un po' sui terreni molli, ma aumenterebbe sulle pietre.
Invece ho visto uno degli ultimi modelli della Leki, sembra quasi un'arma da ninja :mrgreen:
Offriends

Messaggio da Offriends »

Una testimonianza giusto per ribadire che anche i top-runner usano i bastoncini e anche per loro fanno la differenza...
Intervista a Matteo Pigoni vincitore del Cortina Trail che è riuscito a chiudere i 48,4 km nel tempo di 4h 28’ 52” (che vuol dire 5’35” di media, nonostante i 2.600 metri di dislivello in salita) :
«La prima parte, fino alla salita della val Travenanzes, l’abbiamo corsa in cinque, con Romeri, il polacco Pawel Krawczyk, Christian Modena e il norvegese Lars Olaf Haaheim. Poi all’ultimo strappo duro, prima della forcella Col dei Bois, li ho staccati. Ero l’unico con le bacchette e hanno fatto la differenza».
mircuz

Messaggio da mircuz »

...ma allora gli altri quattro erano dei cretini che non hanno ancora capito che le bacchette danno un vantaggio?
In alcuni casi danno un indubbio vantaggio, però se molti non li usano è perché in alcuni casi o non danno vantaggio o perché a volte sono addirittura svantaggiosi. Naturalmente più uno è forte, allenato e maggiore è la percentuale di corsa che esegue durante una gara, meno sono vantaggiosi. i bastoncini sono utili in percentuale maggiore per chi cammina molto ed è poco allenato. I bastoncini pesano, sono ingombranti, stancano le braccia anche solo per trasportarli, rendono difficoltoso bere e alimentarsi, su alcuni terreni non fanno presa o si incastrano, fanno perdere tempo per prenderli o riporli nello zaino, non permettono di usare bene le mani in tratti di salita o discesa ripidi, possono intralciarti e farti cadere nelle discese veloci..... :mrgreen:
Come direbbe Happy, portatemi un bello studio che dimostri che con le bacchette si ha un minore dispendio complessivo di energia!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Faccio un altro esempio: i rapporti nelle mountain bike. Quelli meno allenati usano bici con 3 corone davanti. Quelli più allenati e competitivi 2 o 1 corona. Eppure nel primo caso fai meno fatica. Sì, ma vai più piano! Quindi se non ne hai nelle gambe devi usarlo, ma se invece hai la forza per spingere rapporti più duri allora la terza corona è solo un peso in più e una complicazione nelle cambiate.
Offriends

Messaggio da Offriends »

mircuz ha scritto:...ma allora gli altri quattro erano dei cretini che non hanno ancora capito che le bacchette danno un vantaggio?
Non mi sembra che Pigoni dica che gli altri erano dei cretini, ma che la sua scelta di usarli ha fatto la differenza...certamente è una sua opinione, non siamo in Formula Uno e non abbiamo la telemetria, quindi prove certe non credo che ne avremo mai! ...però è l'opinione di un top runner che tra l'altro viene dall'atletica leggera!
ellepi

Messaggio da ellepi »

Anche io ho avuto un po' di problemi con i bastoncini degli altri (fino ad oggi non li uso perché, seppur consapevole dell'aiuto in salita, ho le braccia troppo fiacche) durante il CT: sono partito in fondo al gruppo e mi sono imbattuto in partecipanti che correvano tenendoli a metà con le punte rivolte indietro, che gesticolavano con le mani/braccia in alto indicando e/o salutando parenti e amici (ma sventolando al tempo stesso i bastoncini impugnatura) che li usavano a braccia larghe occupando tutto lo spazio o che se li trascinavano dietro costringendoti a star lontano.
Stefano1203

Messaggio da Stefano1203 »

mircuz ha scritto:Quindi se non ne hai nelle gambe devi usarlo, ma se invece hai la forza per spingere rapporti più duri allora la terza corona è solo un peso in più e una complicazione nelle cambiate.
L'esempio è totalmente sbagliato, se permetti.
I bastoncini sono l'equivalente di un paio di pedali supplementari da azionare con la forza delle braccia... magari sono scomodi, fanno aumentare il peso della bici, complicano le cose in discesa, non servono a nulla in un rettilineo da fare a tutta, se hai le braccia a grissino non li puoi sfruttare... però siamo sicuri che sul Mortirolo non tornerebbero utili?
Ma prova a presentarti con una bici modificata così alla più scalcagnata corsa amatoriale e vedi se te la accettano... eppure stai sicuro che non esiste un regolamento che li vieta, quindi secondo la vulgata della maggioranza delle risposte in questa discussione: "si può fare perchè non è vietato".
Se neanche davanti alla candida ammissione di un grande runner come Pigoni si ammette l'evidenza, io sinceramente non ho più argomenti :roll: :roll: :roll:
Rispondi