Tendine achilleo

Preparazione, alimentazione, gestione gara
gogo

Tendine achilleo

Messaggio da gogo »

Approfittando dell’assenza delle bimbe, ho aumentato il numero di uscite settimanali e sentendomi abbastanza in forma ( non che ci voglia molto x me: quando arrivo a 3 allenamenti son già al record :D ) ho cominciato a sfogliare la margherita delle gare a cui partecipare (anche se ultimamente non amo attaccarmi il pettorale e prediligo uscite in solitaria) ed effettuare l’iscrizione alla mia prima ultra.
Se non che un fastidio al tendine d’achille sx ha fatto ripartire gli ingranaggi del mio cervello e mi ha portato a rinunciare a kmetraggi folli ed a diminuire allenamenti e carichi.
Il problema è all’altezza del malleolo, anzi no appena sotto, ovviamente dietro lungo il tendine, dove si formato un piccolissimo rigonfiamento che se premo fa maluccio; ovviamente durante la corsa avverto il fastidio, soprattutto quando devo alzare il tallone x modificare l’appoggio del piede causa sasso/radice/ecc e il tendine si deve accorciare…però normalmente non sento nulla.
C’è quindi il fastidio durante la corsa e il dolorino quando lo schiaccio.
So che un’ecografia mi direbbe di che si tratta ( e chissà cos’altro visti gli anni di calci, calcio e trail :lol: ) o forse è “solo” un’infiammazione del tendine ( o meglio della guaina in cui lo stesso scorre ) ma mi piacevo l’idea di condividere esperienze e pareri ;) .
Grazie
Ciao a tucc
martin
Contatta:

Re: Tendine achilleo

Messaggio da martin »

Secondo me hai due scelte.

1. Andare dal medico e eventualmente fare ecografia secondo il suo parere.
2. Stare fermo per un po di tempo mettendo ghiaccio e applicazione di creme tipo Lasonil e vedere se passa.
gogo

Messaggio da gogo »

Grazie Martin!!!

mi chiedevo: visto che in zona tallone tra microcalcificazioni, tallone con gli anni diventato un po' sporgente e ora questo fastidio al tendine sono un po' sofferente, sarebbe meglio scarpe a drop alto o basso? a rigor di logica mi verrebbe da pensare maggior differenziale= minor allungamento del tendine= meno stress. sbaglio?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Con drop maggiore l'allungamento del tendine è minore, quindi a rigor di logica sì. Però potrebbe anche essere una calcificazione ossea che va a sfregare contro il tendine, infiammandolo. Anche la salita è un fattore che va a sollecitare parecchio l'achilleo.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

gogo ha scritto:Grazie Martin!!!

mi chiedevo: visto che in zona tallone tra microcalcificazioni, tallone con gli anni diventato un po' sporgente e ora questo fastidio al tendine sono un po' sofferente, sarebbe meglio scarpe a drop alto o basso? a rigor di logica mi verrebbe da pensare maggior differenziale= minor allungamento del tendine= meno stress. sbaglio?
La logica è giusta. Ma............... stiamo parlando di un palliativo e non di un miglioramento della situazione. Invece l'obbiettivo dovrebbe essere quello di capire esattamente il problema e poi trovare una cura, metodo per ridurre l'infiammazione, esercizi per rafforzare la zona.
Limitandoci a protteggere il tendine non necessariamente, anzi quasi sicuramente, non troviamo la soluzione. Se devi fare una (o più) corsa lunga allora si, proteggiamo il tendine.
In un'ottica di lungo termine (correre ancora quando arrivi alla mia veneranda età :lol: :lol: ) bisogna cercare un miglioramento della patologia.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao gogo,

premetto che soffro spesso di tendini d'Achille infiammati.
Ogni anno mi devo fermare in media 3 volte per queste infiammazioni.
Solitamente nel giro di 2 settimane guarisco completamente.
Durante queste 2 settimane comunque non sto fermo ma riesco a fare cyclette e nuoto senza alcun problema.
Da un pò di tempo a questa parte, grazie anche ad alcuni consigli, ho adottato questi accorgimenti che sicuramente mi stanno dando ottimi risultati:
1) dopo l'allenamento di corsa me ne sto 5-10 minuti con entrambi i piedi nell'acqua gelida in una bacinella;
2) ho iniziato a curare molto lo streching essendo io un vero pezzo di legno! Dedico circa 4 allenamenti a settimana da 30-45 minuti ognuno. Avere muscoli e tendini più elastici rende il lavoro degli stessi sicuramente meno traumatico. Quasi sempre faccio questi allenamenti di stretching senza fare altro prima o dopo che sia corsa, nuoto o cyclette;
3) scaldarsi bene prima di iniziare a correre (io di solito cammino a buona andatura per 10 minuti);
4) ogni 3-5 settimane fare una settimana di scarico solo dalla corsa
5) allenamenti di corsa limitati a 3-4 volte a settimana per un chilometraggio totale di 50-70 km (che secondo me comunque non sono pochi se integrati con altro come appunto nuoto, cyclette

Secondo me le scarpe con un buon drop (tipo 8-9 mm) aiutano nel preservere i tendini d'Achille.

Questi sono solo dei consigli che su di me stanno dando buoni risultati.

Ciao,
Dario
gogo

Messaggio da gogo »

martin ha scritto:
gogo ha scritto:Grazie Martin!!!

La logica è giusta. Ma............... stiamo parlando di un palliativo e non di un miglioramento della situazione. Invece l'obbiettivo dovrebbe essere quello di capire esattamente il problema e poi trovare una cura, metodo per ridurre l'infiammazione, esercizi per rafforzare la zona.
Limitandoci a protteggere il tendine non necessariamente, anzi quasi sicuramente, non troviamo la soluzione. Se devi fare una (o più) corsa lunga allora si, proteggiamo il tendine.
In un'ottica di lungo termine (correre ancora quando arrivi alla mia veneranda età :lol: :lol: ) bisogna cercare un miglioramento della patologia.

Sì sì certo Martin!!! era solo un nodo da sciogliere x capire che scarpe utilizzare in futuro.
Nell'immediato penso solo a curarmi (e a fare bici, senza alzarmi sui pedali però) e in futuro penso sia giusto tornare ad utilizzare calzature con drop elevato, visto che i problemini di vario tipo là dietro, ora che ci penso, sono nati solamente negli ultimi 2 anni, da quando cioè ho abbassato il differenziale...o forse sto solo diventando vecchio e usurato :lol: :lol: :lol: ...ma non quanto te, caro vecchio martin (come qualcuno ama chiamarti ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

gogo ha scritto:[ ...ma non quanto te, caro vecchio martin (come qualcuno ama chiamarti ;)
Ma detto da te fa tutto un'altro effetto :lol:
deeago

Messaggio da deeago »

gogo ha scritto:[...]
C'è giusto un parere del Dott.Punzo su ST di Agosto in materia.... :mrgreen:
gogo

Messaggio da gogo »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Ciao gogo,

premetto che soffro spesso di tendini d'Achille infiammati.
Ogni anno mi devo fermare in media 3 volte per queste infiammazioni.
Solitamente nel giro di 2 settimane guarisco completamente.
Durante queste 2 settimane comunque non sto fermo ma riesco a fare cyclette e nuoto senza alcun problema.
Da un pò di tempo a questa parte, grazie anche ad alcuni consigli, ho adottato questi accorgimenti che sicuramente mi stanno dando ottimi risultati:
1) dopo l'allenamento di corsa me ne sto 5-10 minuti con entrambi i piedi nell'acqua gelida in una bacinella;
2) ho iniziato a curare molto lo streching essendo io un vero pezzo di legno! Dedico circa 4 allenamenti a settimana da 30-45 minuti ognuno. Avere muscoli e tendini più elastici rende il lavoro degli stessi sicuramente meno traumatico. Quasi sempre faccio questi allenamenti di stretching senza fare altro prima o dopo che sia corsa, nuoto o cyclette;
3) scaldarsi bene prima di iniziare a correre (io di solito cammino a buona andatura per 10 minuti);
4) ogni 3-5 settimane fare una settimana di scarico solo dalla corsa
5) allenamenti di corsa limitati a 3-4 volte a settimana per un chilometraggio totale di 50-70 km (che secondo me comunque non sono pochi se integrati con altro come appunto nuoto, cyclette

Secondo me le scarpe con un buon drop (tipo 8-9 mm) aiutano nel preservere i tendini d'Achille.

Questi sono solo dei consigli che su di me stanno dando buoni risultati.

Ciao,
Dario

Grazie Dario!!!
tra i tuoi 5 accorgimenti, diciamo che 4, volontariamente e non, li attuo anch'io ma la bacinella gelida
mi manca: proverò!!! ;)
Rispondi