Vietare i bastoncini!
Moderatore: leosorry
Re: Vietare i bastoncini!
Vietare i bastoncini per l-indubbio vantaggio non mi trova d'accordo, ma vietarli per le prime fasi della gara sì. Sabato Gran Trail Orobie 70 km: più di mille iscritti fra cui ho contato meno di dieci persone, me compreso, senza bastoncini; immaginatevi la prima salita subito dopo la partenza: gente che incrociava i bastoni, gente che infilzava quelli davanti (io son stato "punto" sui piedi sei volte), gente che si piantava perchè rimaneva incastrato il bastoncino ecc.. Oltre a questo, visto la velocità tenuta in quel carnaio e visto la mancanza di spazio per poterli puntare ed usare correttamente, non credete siano del tutto inutili in queste fasi della gara? Non sarebbe più giusto renderli utilizzabili dal 20esimo o 30esimo chilometro quando iniziano ad assumere un senso logico?
Sono d'accordo. Magari ogni organizzatore può scegliere facilmente fino a quale punto far correre senza: all'UTMB ad esempio si può fare benissimo senza per la prima salita, quindi arrivare a 20km; in altre gare con meno partenti, magari basta qualche km per fare sgranare il gruppo.
Non ho letto tutti i post precedenti ma dico il mio pesiero...per quel che mi riguarda i bastocini sono indispensabili avendo problemi alla schiena,senza non riuscirei a terminare le ultra...e posso dire di non aver riscontrato incrementi di velocita' in salita utilizzandoli,quindi non e' doping...se proprio devo essere sincero considero piu' doping aver bevuto almeno 1,5 di cocacola alla lut,stai sveglio che e' un piacere
Io ho fatto sia gto lut e Cortina...al netto di tutto l impegno per cercar di scremare durante i primi km...penso che il problema è che sian troppi partecipanti,inevitabile che fai le code e che poi ti infilzi...troppa gente
Basterebbe un minimo di "vista" da parte di noi che li usiamo, a volte fin dalla prima salita trovi gente che sbacchetta che pare la volata di una gara di sci di fondo
Quella di permettere l'uso dei bastoncini da un certo punto in poi non è una cattiva idea, visto che l'intelligenza media della specie homo sapiens non è sufficiente per gestirne l'uso in un gruppo affollato

Lo penso anche io, ed anche per questo prediligo eventi considerati minori. In un mondo ideale ed ipotetico non ci sarebbe bisogno di vietare alcunchè, ognuno saprebbe di suo comportarsi adeguatamente, ma così non è.Lorenzo78 ha scritto:penso che il problema è che sian troppi partecipanti,
Oltre ai bastoncini sparati all'indietro, la mia personale casistica include anche il caso di chi usa i bastoncini con una "apertura alare" da aquila reale, magari abbinata alla succitata "retrosparata", e, apro così un nuovo ma similare argomento, abbinata anche a musica in cuffia e sentiero stretto.A quel punto se voglio passare, mi viene voglia di levarmi il pettorale e andare a funghi, se è stagione.
Bastoncini da un certo punto in poi?
Bene, ma chi controlla?
O ci si fida dell'autodisciplina degli atleti...quegli stessi che non dovrebbero gettare la loro rumenta sui sentieri ...
Ciao,
domenica fatto un vertical FIDAL in VDA.
Qui giustamente i bastoncini erano vietati come prevede il regolamento FIDAL.
Messaggioda portnoy » ieri, 15:33
...A quel punto se voglio passare, mi viene voglia di levarmi il pettorale e andare a funghi, se è stagione...
Ah ah ah ...questa è fantastica...oltre che realistica!
- Stefano1203
E qui la domanda sorge spontanea: come mai il regolamento FIDAL li vieta???nicola09 ha scritto:Ciao,
Risposta seria e documentata, per favore... perchè di risposte fantasiose e molto personalizzate ne ho lette fin troppe finora (scherzo eh... non siate permalosi!! ma sentir dire "io li uso perchè altrimenti non arrivo in fondo" è comico!!!