Protesta di Kilian dalla vetta del Monte Bianco

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
claudio cunegatti

Protesta di Kilian dalla vetta del Monte Bianco

Messaggio da claudio cunegatti »

Riporto qui quanto pubblicato su repubblica on line:

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 95802/?rss

A me pare che la foto sia quella fatta quache anno fa, ma lascio a qualcuno con più memoria confermare o no.
leosorry

Re: Protesta di Kilian dalla vetta del Monte Bianco

Messaggio da leosorry »

claudio cunegatti ha scritto: A me pare che la foto sia quella fatta quache anno fa, ma lascio a qualcuno con più memoria confermare o no.
Confermo. La foto è la stessa di qualche anno fa.

Sul tema dell'ordinanza con cui il sindaco impone un’attrezzatura adeguata a chi si avventura sul Monte Bianco... non penso Kilian abbia fatto bene.

O meglio: ha ragione quando afferma che più che i materiali contano l'esperienza di ognuno e la conoscenza sul loro utilizzo. Ma allo stesso tempo mi pare che un "esempio minimalista" come quello di Kilian possa portare a quelle quote persone senza attrezzatura che non hanno lontanamente la sua esperienza di montagna.

è uno dei dilemmi che da sempre affligge il mondo del trail: regolamentare il materiale obbligatorio oppure lasciare che la scelta del materiale sia fatta secondo la libera responsabilità di ciascuno?
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

Se non erro Kilian ha perso un compagno qualche anno fa sul Bianco e tipo l'anno dopo lui è Emilie son stati soccorsi in abbigliamento Trail a 3000 mt...
deeago

Messaggio da deeago »

Aggiungo che Jacquemoud, durante il record di velocità sul Bianco, era caduto in un crepaccio!

Ritengo corrette le argomentazioni del sindaco di Saint Gervais (il testo dell'ordinanza è molto articolato e cita gli ultimi episodi di imprudenze varie), ma penso che un testo del genere vada emanato dalla compagnia delle guide, poi magari rafforzato da una raccomandazione del soccorso alpino o qualcosa del genere. Poi anche ripresa dal sindaco.
Un'ordinanza del sindaco suona un po' come un atto formale un po' vuoto, che poi vuoto non è, come scrivo poco fa.

Penso che a Kilian (e tanti che la pensano come lui) dia fastidio il carattere impositivo.
deeago

Messaggio da deeago »

Penso anche che è nell'umana natura delle cose spostare il limite un po'più in là. Oggi Kilian in scarpe da tennis, domani ci sarà qualcuno che magari sale - chessò - in bicicletta. Trent'anni magari fa era la stessa idea di salire senza essere una cordata di dieci persone a generare un'idea di imprudenza.
Poi ripeto, nella sostanza dei fatti il sindaco ha solo imposto che per salire in vetta (che sta sotto al comune di St Gervais) occorra avere piccozza, pantaloni lunghi e sovrapantaloni, giacca a vento, piccozza, imbrago, scarpe adatte ai ramponi e ramponi della misura giusta. Nella realtà dei fatti è proprio il minimo sindacale e si può anche andare via leggeri con questo materiale, a meno di non essere Kilian.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Leggendo l'articolo di Aosta Sera noto che il sindaco suggerisce che per salire il massiccio del Monte Bianco è buona pratica avvalersi dela prestazione delle guide della zona. Non vorrei che sotto questa polemica si nascondesse interesse economiche. Vedendo la gente (quelli in gamba con esperienza di montagna e ben allenati) che sale sul tetto dell'europa con scarpette (ma nello zaino sono sicuro che hanno i micro ramponi) e abbigliamento minimale mettendo poche ore, esiste il pericolo che tutti cominciano a pensare che salire sul Bianco è abbstanza facile e quindi non c'è assolutamente bisogno di farsi accompagnare da una guida (con i prezzi che sparano poi). Se questo pensiero dilaga le guide non lavorano più.
In realtà salire sul Bianco dalla via normale francese è abbastanza facile se uno ha un minimo di esperienza. Altro discorso per la via italiana o la via che sale dal Cosmiques sotto i pendii del Tacul e Maudit.
Personalmente penso che se uno ha bisogno di una guida per salire la via normale francese sarebbe meglio rinunciare e cercare di accumulare esperienza facendo altre salite alpinistiche. Se è la guida a farti vedere dove salire, darti coraggio, farti il nodo al imbrago, tirarti su per l'ultimo pendio, tenerti stretto in discesa allora tu non hai salito proprio niente.
IMHO
al_fartlek

Messaggio da al_fartlek »

Amen !
adriano

Messaggio da adriano »

inkedskin-1 ha scritto:Se non erro Kilian ha perso un compagno qualche anno fa sul Bianco e tipo l'anno dopo lui è Emilie son stati soccorsi in abbigliamento Trail a 3000 mt...
Non capisco cosa tu intenda con questa frase, tra parentesi nel soccorso d cui ti riferisci non erano in assetto da trail ma stavano facendo una via di misto sotto l'aiguilli du midi.
E poi la perdita di un compagno cosa comporta, che non abbia voce in capitolo per esprimere un opinione?
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

No intendo dire che una polemica, giusta nei termini, non dovrebbe essere gestita come una provocazione. Lui è un extraterrestre ed ha un esperienza ed una capacità che gli permettono di gestirsi, lo stesso non si può dire per la maggior parte della gente che trovi oggi in montagna.

Il fatto di aver perso un compagno e l'aver, anche lui, dovuto ricorrere ad un aiuto sul Bianco lo pone in condizione di aver un'ottica più razionale di molti altri e forse gli permetterebbe un'eco maggiore di chiunque altro.

La mia non è lesa maestà, anzi

Appena trovato ... https://www.facebook.com/kilianjornet/v ... 024040178/
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

[quote="deeago"]Aggiungo che Jacquemoud, durante il record di velocità sul Bianco, era caduto in un crepaccio!

Scusa se mi permetto Diego, assolutamente no. Mathéo è caduto varie volte scivolando sul nevaio legato a Kilian, dopo qualche minuto di consultazione tra loro, decisero di proseguire separatamente e lui giunse con tranquillità sino alle scale della chiesa.
(io ho fatto le riprese scendendo accanto a loro con gli sci, depositato sul nevaio da elicottero...)
Rispondi