Siamo almeno in dueda motosega oggi, 20:06
....Io la vedo così
Record di salita al Monviso - gemelli DEMATTEIS
Moderatore: leosorry
Re: Record di salita al Monviso - gemelli DEMATTEIS
Sante parole!portnoy ha scritto:[...]
P.s. Voler distinguere cosa sia etico e cosa no, è un discorso infinito...allora tutti, o quasi, dovremmo cambiare totalmente stile di vita...e andare alle gare in bici, per esempio.
Qualcuno che va in bici c'è, che lo fa non come impresa da pubblicizzare ma con lo spirito che dici tu.
E mi raccomando al prossimo ritiro in un ultra no facciamci portare in macchina/navetta al traguardo...
E secondo te sarebbe la stessa cosa di rientrare da una "gara" con l'elicottero ?mauman ha scritto:E mi raccomando al prossimo ritiro in un ultra no facciamci portare in macchina/navetta al traguardo...
Perciò, per esempio, dal K3 chi ha i soldi si fa venire a prendere sul Rocciamelone col frullino e chi non li ha ritorna a piedi.
Mi sembra giusto
Mi sembra molto diverso andare in auto a fare una gara di trail, percorrendo strade aperte al traffico, magari in 5 persone in un'auto, rispetto a farsi venire a prendere in cima alla montagna da un elicottero. Inquinamento, disturbo della fauna ecc...per fare un record che non ha molto senso, personalmente.
Per me pollice verso il basso, questa volta.
Ma i box/bivacchi che portano sui colli x il tor utmb o monte rosa valser li portano a piedi o con il frullino...solo per far girare qualche migliaio di persone a disturbare la fauna...mi sembrano " polemiche" inutili.
Oltre alla pessima scelta del mezzo, credo che sia stato dato troppo risalto a questa salita.
Nel nordest ogni cima "importante" ha il suo record, realizzato da atleti anche piuttosto noti, ma non è necessario né farlo sapere a tutto il mondo, né mai nessuno è ridisceso con mezzi diversi dalle proprie gambe. Poi ognuno ha la propria etica, ma in un'ottica di rispetto per l'ambiente, questa non solo non è condivisibile, è deprecabile.
Nel nordest ogni cima "importante" ha il suo record, realizzato da atleti anche piuttosto noti, ma non è necessario né farlo sapere a tutto il mondo, né mai nessuno è ridisceso con mezzi diversi dalle proprie gambe. Poi ognuno ha la propria etica, ma in un'ottica di rispetto per l'ambiente, questa non solo non è condivisibile, è deprecabile.
Ma in questi casi non c'è altro modo per trasportare i box/bivacchi sui colli, che, ricordiamoci, possono salvare una persona che si trova in difficoltà e danno giusto riparo ai volontari che devono stare li diversi ore se non, in alcuni casi, anche più di un giorno.mauman ha scritto:Ma i box/bivacchi che portano sui colli x il tor utmb o monte rosa valser li portano a piedi o con il frullino...solo per far girare qualche migliaio di persone a disturbare la fauna...mi sembrano " polemiche" inutili.
Invece dalla cima del Monviso c'è un modo molto semplice per tornare giù, anche mettendo mezza giornata se vuoi, magari guardando attorno per godere i panorami. E un uso del elicottero non necessario e poco rispettoso del ambiente.
Il nuovo record è favoloso. I Dematteis sono stati strepitosi in salita. Ma per il ritorno mi hanno deluso parecchio.
Diverso perchè? Anche l'auto inquina e disturba la fauna, (prova a percorrere una strada di montagna in piena notte, magari a primavera, quando molti animali sono "ormonati" e attraversano la strada senza stare all'erta.Quando mi capita mi sento un intruso, totalmente fuoriluogo, sbagliato), e per costruire la strada si è inquinato e disturbato la fauna.mircuz ha scritto:Mi sembra molto diverso andare in auto a fare una gara di trail, percorrendo strade aperte al traffico, magari in 5 persone in un'auto, rispetto a farsi venire a prendere in cima alla montagna da un elicottero. Inquinamento, disturbo della fauna ecc...per fare un record che non ha molto senso, personalmente.
E perchè QUESTO record non avrebbe senso ed altri si ?
Anche a me.mauman ha scritto:mi sembrano " polemiche" inutili.
Nessuno si scandalizza se ai Vertical ti portano su lo zainetto col frullino, o per bengala e/o fuochi artificiali alla partenza delle gare, (a proposito di inquinamento e disturbo, in questo caso del tutto inutile ed evitabile).
Fa parte del loro mestiere, quasi tutti i fortissimi cercano la risonanza social/mediatica, leggasi Kilian, può non piacere il concetto, ma siamo nel 2017 ed, al momento, funziona così.cianix ha scritto:ma non è necessario né farlo sapere a tutto il mondo
Ho un vago sentore di ipocrisia in questi indici puntati contro i gemelli Dematteis, che tra l'altro sono persone, da quel che so e che ho potuto constatare alla gara organizzata dal loro team, semplici, legate visceralmente al loro territorio, dialetto, tradizioni, montagne, in un'epoca dove vieno considerato normale prendere un'aereo (
se non ricordo male negli anni 90 la Destivelle dopo aver aperto una nuova via sui Dru fu recuperata in elicottero.