Scarpe da distanza.

Scarpe, abbigliamento, accessori
mircuz

Re: Scarpe da distanza.

Messaggio da mircuz »

Io le Hoka le prendo in negozio quando ci sono i saldi o in altre occasioni in cui sono in promozione e spendo come per altre marche. Le ho usate la prima volta quando preparavo il Passatore e da lì sono diventato dipendente :D
Comunque ribadisco, io le sostituisco perché ad un certo punto sento che l'intersuola non lavora più bene, ma non perché abbiamo evidenti segni di usura o deformazione.
ayreon

Messaggio da ayreon »

S, i io le regalai con 300 km su, lavoravano male ma erano come nuove
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Io invece con una paio di Hoka, anzi tre paie, (Rapa Nui, purtroppo non più disponibile) ho fatto circa 1000km. 400/500km trail e poi altri 500+ km su strada (ormai non c'erano piu i tacchetti). Nessun problema ma alla fine si disintegra tutto e li devo buttare.
ayreon

Messaggio da ayreon »

Mircuz poi ricorrere ai saldi, ma a parità di saldi le altre costano sempre meno. Non puoi non notare dai che i listini delle Hoka siano sul versante elevato. Io le pagai 130 scontate nell'autunno 2015, e mi durarono davvero poco, non riuscivo più a correrci senza dolori alle ginocchia, e mi sembrava di correre sui cuscini con una brutta sensazione. Insomma, un conto guidare una golf ben assettata sportivamente sui tornanti dello Stelvio, con uno sterzo diretto che ti da informazioni su cosa fanno le ruote sotto l'avantreno e altro è guidare sullo stesso tracciato un'altra auto che sebbene sia ben assettata è dotata di un sterzo ovattato demoltiplicato e impreciso. Con le Bondi mi sono trovato quasi come sulla prima auto sino al termine di quella gara, 190 km, poi nei successivi 110 -120 km (vi era una maratona in mezzo) mi sono trovato decisamente più sulla seconda auto, e non me ne capacitavo.

In generale, e basandosi su una questione prettamente fisica, a parità di altre condizioni, più si corre alti da terra, meno precisa e stabile risulterà la scarpa: Poi con il trascorrere dei km, queste caratteristiche iniziali peggiorano in tutte le scarpe, ma in quelle con molta zeppa sotto, si verifica una degradazione più veloce e comunque maggiore.

Poi non nego che qualcuno o più di qualcuno possa superare i 1000 km con delle scarpe del genere, parlo di Hoka o di scarpe in generale con molta gomma sotto. Io arrivai a fare anche 1850 km con delle Mizuno rider del passato e con le hitogami 2 sopra 1000. Con delle broks glycerin feci quasi 1000km mentre poi con il modello successivo non be feci più di 600, a va bene, capita, ma mi sono sembrate posseder più gomma delle precedenti.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Si sa che le scarpe sono molto soggettive: uno si trova benissimo con una scarpa/modello, per qualcun altro fanno schifo....detto questo ci sono alcuni modelli di Hoka sicuramente costosi, ma non di più di altre marche (per non parlare delle Salomon da trail...), altri con prezzi in linea con le altre marche. Io con le Clifton (2 paia), mi sono trovato bene. Adesso sto provando le Clayton ma mi piacciono meno (sono meno ammortizzate). Per il trail sto usando le Speed Instinct che secondo me sono una gran bella scarpa, le uso per sterrato e asfalto e misti. L'unica pecca è che non hanno grip paragonabile con altre scarpe (tipo La Sportiva).
Comunque non ho mai riscontrato l'effetto "gommoso" da te descritto. Magari dipende anche dal tuo peso o dal tuo stile di corsa.
Cervoz

Messaggio da Cervoz »

trail_01 ha scritto: rigirata forse in modo più chiaro, ovvero, per distanze >13-15 km, al di sotto delle quali una minimal problemi particolari non ne da, si può usare una A3 che spesso ha drop 10~12 anche correndo natural di mesopiede o viene fuori un casotto?
per tornare alla tua domanda, dipende secondo me molto dalla tua tecnica di corsa
il rischio è che un drop superiore a quello che ti sei abituato ti porti ad "esasperate" l'appoggio anteriore e quindi lavorare troppo di punta
a me per lo meno era successo così...

questo comunque per fare i fini e un po' gli schizzinosi, giusto se devi scegliere un paio nuovo :geek:
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Itneressante test che vede a confronto quattro modelli Salomon S-Lab Sense Ultra, Salomon Sense Ride, Hoka One One Speedgoat 2 Nike Air Zoom Terra Kiger 4 (io di queste non ho provato slo la Salomon Sense Ride): http://www.roadtrailrun.com/2017/06/sal ... ab-at.html
andrea76

Messaggio da andrea76 »

Ciao,

visto che da come ho capito le hai provate tutte quali consiglieresti come scarpa "universale"?
Ero orientato verso le Salomon S-Lab Ultra (indeciso se aspettare nuovo modello). Su strada uso anche delle Cliffton ma mi è capitato di prendere qualche storte (sopratutto quando usate su facile sterrato) e quindi, nonostante mi attirano, ho in parte scartato le Speedgoat.
Lo scorso anno ho corso tutte gare con NB Hierro2 (dai 20 ai 120 km) ma volevo cambiare. Mi sono trovato bene ma ho riscontrato, nel mio caso, un eccessivo deterioramento.

Grazie in anticipo.
mircuz

Messaggio da mircuz »

A mio avviso se sei abituato con Hoka fai fatica a passare a Salomon che in genere sono molto "secche". Per quanto riguarda le storte, conta più la rigidezza della suola rispetto all'altezza dell'intersuola. Per dirti, le scarpe con cui devo stare più attento alle torsioni, sono le La Sportiva Akasha, che pur essendo piuttosto basse, hanno una suola che si adatta poco al terreno, quindi è facile "scavigliare". Uso anch'io le Clifton su asfalto o sterrati buoni, mai avuto problemi per le caviglie.
andrea76

Messaggio da andrea76 »

Ciao,

non sono abituato alle Hoka, in questo periodo le uso per allenamento più lenti su asfalto (Cliffton 4 prima Atr Challenger 1) alternandole in questo momento alle Kinvara.Per i sterrati ora ho un paio di NB Hierro 2 (iniziano i primi cenni di cedimento) che alterno ad un paio di Tecnica Inferno Lite 3.0 (che sto rivalutando) e per lavori/gare più brevi a un paio di Helios SR (fino 20/30 km).
Facendo parecchi km ogni anno cambio parecchio le scarpe e mi piace sperimentare...
Rispondi