Record di salita al Monviso - gemelli DEMATTEIS

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Cervoz

Re: Record di salita al Monviso - gemelli DEMATTEIS

Messaggio da Cervoz »

motosega ha scritto: Ti consiglio comunque di cambiare macchina se la tua consuma come un elicottero
:lol: :lol: :lol:
mi hai risollevato il lunedì mattina, grazie!
portnoy

Messaggio da portnoy »

motosega ha scritto:Ok Portnoy, hai ragione tu.
Lo so, grazie.
motosega ha scritto:Ti consiglio comunque di cambiare macchina se la tua consuma come un elicottero
Ho parlato di un elicottero piccolo, attributo che ti sei dimenticato di scrivere.Un elicottero leggero può consumare mediamente 30 Litri per ora volata.Si muove a circa 180 Km/h, dunque siamo nell'ordine dei 6 Km/L, consumo paragonabile a quello di un'auto non particolarmente parca nei consumi.Se consideriamo le zone montane, con strade pendenti e tortuose, i sei Km/L dell'auto sono del tutto realistici, e non mi riferisco ad una supercar.
Ma soprattutto:
L'elicottero vola, l'auto no.Significa che, sempre considerando zone di montagna, per spostarsi da "A" a "B", dove per esempio "A" dista da "B" una decina di Km, l'auto potrebbe dover percorrere cento o più Km seguendo strade percorribili, mentre l'elicottero ci impiegherebbe qualche minuto, fai un pò tu ...
Comunque spero di leggere ancora le tue spassose ed esilaranti battute, mi fai rotolare dalle risate ... :mrgreen:
Cervoz ha scritto::lol: :lol: :lol:
mi hai risollevato il lunedì mattina, grazie!
Spero di non rovinarti la Domenica pomeriggio. :lol:
scheggia

Messaggio da scheggia »

in questo scambio di opinioni abbiamo capito chi di voi parla con la bocca e chi con lo Spirito Trail;
viva il trail fatto di fatica e soddisfazioni, senza mezzi meccanici e con tanto cuore
silverrain

Messaggio da silverrain »

scheggia ha scritto:in questo scambio di opinioni abbiamo capito chi di voi parla con la bocca e chi con lo Spirito Trail;
viva il trail fatto di fatica e soddisfazioni, senza mezzi meccanici e con tanto cuore
quinti tu non usi mai l'auto/moto/aereo per andare ad allenamenti, gare, vacanze e quant'altro ludico, vero?
mircuz

Messaggio da mircuz »

I Gemelli mi erano simpatici....dopo aver letto di questo avvenimento su FB, ho cambiato idea. Ho visto meno enfasi nella salita all'Everest di Kilian, o nel ben più sostanzioso record sul Cervino. Non capisco proprio perché non siano scesi a piedi, era una cosa abbastanza semplice e veloce. Ma forse sbaglio io che guardo questa cosa con l'etica di un alpinista o di un trail runner, mentre loro hanno affrontato l'impresa come avrebbero fatto per un record su strada.
silverrain

Messaggio da silverrain »

mircuz ha scritto: Ma forse sbaglio io che guardo questa cosa con l'etica di un alpinista o di un trail runner, mentre loro hanno affrontato l'impresa come avrebbero fatto per un record su strada.
Non hai risposta alla mia domanda. La tua etica di trail runner o di alpinista ti impedisce di usare auto/moto/aereo per le tue gare/corse/allenamenti/vacanze?
oppure vale solo per gli altri?
elofast

Messaggio da elofast »

riprendo l'argomento perché quasi casualmente ho letto del record dei gemelli su una rivista. Opinione personale è che anche se non si tratta di un'impresa epica questo non significa che sia stato dal punto di vista sportivo una cosa facile e banale. Tra l'altro le foto che ho visto ritraggono i Dematteis in normali scarpe da strada.......questo avvalora la prestazione proprio nel momento in cui si usano calzature con suole super tecnologiche anche per andare a fare la spesa......
L' impresa era battere un record di sola salita e il punto di partenza era intorno ai 2000m, quindi questo non necessariamente implicava il fatto che dovessero scendere a piedi a fondo valle. Un mezzo l'avrebbero comunque preso. La scelta dell'elicottero resta comunque discutibile. Anche se credo che di spirito trail non si possa parlare in genere, ricordo il giir di mont che ho fatto nel 2013 (c'erano anche i Dematteis) quando c'era la possibilità per gli spettatori, pagando, di farsi un giro in elicottero per seguire live la gara. Quante volte si sarà alzato in volo quel giorno? e sempre a proposito di spirito trail non vi è mai capitato in gara di superare un altro concorrente, non vederlo più superarvi durante lo svolgimento della corsa e poi ritrovarvelo davanti al tavolo del ristoro finale mente voi stavate tagliando il traguardo? scusate sono uscito fuori tema.
solo per dire che probabilmente la verità su questo argomento sta nel mezzo............caioooooo
mircuz

Messaggio da mircuz »

silverrain ha scritto:
mircuz ha scritto: Ma forse sbaglio io che guardo questa cosa con l'etica di un alpinista o di un trail runner, mentre loro hanno affrontato l'impresa come avrebbero fatto per un record su strada.
Non hai risposta alla mia domanda. La tua etica di trail runner o di alpinista ti impedisce di usare auto/moto/aereo per le tue gare/corse/allenamenti/vacanze?
oppure vale solo per gli altri?
Vale per tutti, ma in modo particolare per chi ha un'esposizione mediatica alta e dovrebbe "dare l'esempio", ma ancora di più per chi alla presentazione dell'evento ti spara un pippone kilometrico sul rispetto della Montagna, della Natura ecc....Ho scritto anche nella loro pagina FB, ma nessuna risposta, naturalmente. Pollice verso :x
Rispondi