Quali scarpe da trail?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Ilceko

Re: Quali scarpe da trail?

Messaggio da Ilceko »

Grazie, ho capito il concetto.
Non ho ancora finito di guardarmi intorno per cercare una scarpa che faccia al caso mio, sono molto confuso in quanto l'offerta è vasta.
Adesso stò valutando la salomon XA LITE solo che non trovo alcuna recensione in merito, sembra una scarpa poco diffusa, qualcuno ha avuto modo di testarla?
Ilceko

Messaggio da Ilceko »

Dopo vari tentativi e dopo averle provate in negozio, ho optato per l'acquisto delle Adidas terrex trailmaker.
Spero di aver fatto la scelta giusta, la scarpa sembra abbastanza morbida e reattiva con una suola che dovrebbe garantire un buon grip.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Poi ci dirai come vanno!
Ilceko

Messaggio da Ilceko »

Va bene, fra domani e domenica le testerò...
ad occhio mi sembrano scarpe adatte a sentirti non troppo tecnico e per brevi/medie distanze, la cosa che mi ha colpito di più è stato il fatto che camminandoci si nota subito che è una scarpa adatta a chi corre di avampiede.
hyena_68

Messaggio da hyena_68 »

Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione per chiedervi un parere. Sono un neofita del trail running, ma non della corsa, visto che ho cominciato con l’agonismo a 13 anni e ora ne ho quasi 50 (sigh!). In questo momento utilizzo un paio di Hoka Speedgoat 1. Premetto che le mie esigenze sono un po’ particolari, mi spiego meglio: attualmente pratico sport una volta a settimana, in genere alterno una uscita in fissa (circa 100-120 km e 600/800 m di dislivello) ed una uscita trail (da 10 a 20 km con dislivelli che vanno dai 500 agli 800 m circa) sui colli Euganei, nel padovano (bosco, ghiaia, qualche tratto roccioso, meno asfalto possibile).
Non ho caviglie particolarmente forti e con le Hoka, se da un lato mi trovo molto protetto a livello di articolazioni, dall’altro mi sento a rischio distorsioni, proprio a causa, credo, dell’altezza della suola. Corro di mesopiede/avampiede e quando il terreno lo permette mi piace far girare la gamba, visto che il mio background nel running, come già detto, comprende sia la pista (in gioventù 800-1500), cross e strada (da amatore 5k, 10k, mezza e maratona).
Sono alto 1,78 e peso circa 63/64 kg e sento l’esigenza di una scarpa leggera ma protettiva, in particolare all’avampiede (che soffre sui terreni rocciosi o con sassi smossi), ma soprattutto vorrei una scarpa che mi aiutasse il più possibile ad evitare distorsioni. Escludendo i modelli “natural” o “minimal” che dir si voglia, tipo Five Fingers o Vivo tanto per fare un esempio, avete qualche suggerimento da darmi?
Vi ringrazio in anticipo!
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

mmmmm bella domanda... ma esistono?
come per le scarpe da corsa più riduci e più elimini delle protezioni, le scarpa forse piu adatte a te sono le Salomon Slab però non trovi sicuramente la protezioni sull'avampiede che ti aspetti (io con Sense Ultra ci conto i sassi sotto l'avampiede), però con la tua tecnica sicuramente le sai sfruttare al massimo
Forse potresti provare Scarpa, io ho usato Atom S da invernale e sono belle secche e ben protettive sull'avampiede, però non ho mai provato le versioni "estive"...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Scarpe leggere ma protettive come le intendi tu è difficile, anche perché alcuni modelli pur avendo il rock-plate rimangono ugualmente troppo sensibili se calpesti sassi smossi! Ti potrei consigliare le Hoka Speedinstinct, che sono molto più basse di intersuola rispetto alle Hoka tradizionali. Sono discretamente protettive e ammortizzate, precise e confortevoli. Unica pecca una suola meno grippante rispetto ad altre marche. Però se non vuoi sentire i sassi devi mettere un bel po' di gomma tra te e il terreno, quindi la scarpa diventa meno precisa e flessibile!
mvt

Messaggio da mvt »

Secondo me la Spin è una scarpa fantastica e potrebbe essere adatta alle tue esigenze: https://www.spiritotrail.it/forum/materiali/15993
tra l'altro ha un rockplate (di cui sento poco parlare per questa scarpa) che invece secondo me è molto valido e protegge bene anche da sassi appuntiti.
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

si mvt è proprio a quella a cui mi riferivo, ho visto che molti si lamentano però della durata... beh secondo me su questi modelli da gara non ci fai molto di piu di 400 km, io con le sense ultra ho fatto 300 e non ho piu di suola....
hyena_68

Messaggio da hyena_68 »

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Ora, con calma, mi informerò su dove posso trovare le scarpe che avete menzionato, in modo da provarle e capire, per quanto poco, quale possa fare al caso mio. Grazie ancora.
Rispondi