Allenamento inverso su maratona

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
contelao

Allenamento inverso su maratona

Messaggio da contelao »

Puntando a una maratona tra diciamo circa un mese...e avendo nelle gambe allenamento per trail 80km in 15h.
Cosa consigliate di fare?
io pensavo una mezza primo fine settiamana r.m. +5"
30km secondo fine settiamana r.m. +10"
35 terzo fine settimana.r.m.+10"

e durante la settimana che posso fare?

Grazie
Sylvain IT

Re: Allenamento inverso su maratona

Messaggio da Sylvain IT »

Sicuramente non ho capito :mrgreen:

Perché io ho capito:
S1 nel fine settimana uscita lunga di 21 km
S2 nel fine settimana uscita lunga di 30 km
S3 nel fine settimana uscita lunga di 35 km
S4 nel fine settimana corri la tua Maratona

E allora sicuramente sarebbe il caso di NON fare cosi 8-)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Devi fare esercizi per incrementare la velocità e il ritmo, quindi durante la settimana ripetute e medi a ritmo gara oppure interval training (per es. 1 km veloce, 1 km lento). Nei fine settimana non superare i 20 km. Di solito l'ultimo lungo (32-35 km) si fa a non meno di tre settimane dalla gara.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Non sei tornato... sarai a correre :mrgreen:

Mircuz spiega il perché del mio "NO": il posizionamento dei lunghi/lunghissimi tradizionalmente non si mette a ridosso della gara stessa, c'è una ricerca di 'freschezza' in vicinanza alla gara.

Poi nei confronti di ciò che dice tu, il r.m., sarebbe ritmo maratona, cioè lo conosci? ottimo perché è sempre la variabile la più difficile da azzeccare (per non partire su un ritmo sbagliato), mentre per il resto ci sono tante di quei programmi on-line!

Quindi il consiglio 'vero' sarebbe, vai a cercarti un po' di programmi, una volta letti prendi quello la cui filosofia ti piace e ne segui le ultime settimane, no?

:arrow: Di ciò che dice Mircuz, io andrei per delle ripettute a ritmo gara 1 volta la settimana, sulle prime 2 settimane.

Tipo un 3 x 4.000 a ritmo gara con pochi minuti di corsa lenta in mezzo, cosi da memorizzare il tuo ritmo e verificare col cardio come vai (quanto sei costante a questo ritmo, quanto scende il cuore se cali di ritmo, come va il tuo ultimo 4.000 nel confronto dei primi, ecc.).

Fossi in te sarei preoccupato solo di quello: capire se il mio ritmo gara teorico è quello giusto, se corrisponde alla mia gamba/testa del periodo.
Rispondi