Controllo materiale obbligatorio... durante la gara
Moderatore: leosorry
- inkedskin-1
Re: Controllo materiale obbligatorio... durante la gara
Al valmaremola trail per ritirare il pettorale dovevi presentare lo zaino col materiale ...
2 settimane fa , Vie di san francesco controllo durante la gara
... e infatti qualche organizzatore con l'unico scopo, secondo me, di evitare una lunga serie di rogne, demanda qualsiasi onere relativo al materiale agli atleti.marco.ricasoli ha scritto:Salve.
Mi chiamo Marco..leggo molto spesso il forum ma non scrivo quasi mai.
Ma ringrazio l autore del post per lo spunto.
Premetto non ho il dono della sintesi..ma spero che il racconto renda chiaro il fatto e vi faccia partecipi.
Tutti lo dicono e in pochi lo fanno.
Anche io ricordo rigidi controlli al Malandrino e Mugello.
Diciamoci chiaramente che a nessun organizzatore fa comodoro inemicarsi nessuno e in pochi hanno le P..E per squalificare,anche se prima delle gare tutti si preoccupano della sicurezza degli atleti e si vantano dell esperienza e sulle modalità su cone si corre un trail.
Domenica 5 Novembre un amico mi invita ad andare a vedere una gara FIDAL valida come
Campionato regionale di corsa in montagna e, per le categorie assolute, con il Trail dei Monti Lepini, ultima tappa del circuito FIDAL Mountain and Trail Running Grand Prix.gare da 10 e 20 km.
Alla partenza della 20 km vado sulla linea di partenza,chiamo tutti i giudici Fidal e il Direttore Tecnico della gara facendogli notare che la maggior parte degli atleti era sprovvista del materiale obbligatorio che il LORO regolamento prevedeva.
Vi lascio immaginare lo stupore da parte dei presenti e le faccie che sbiancavano.
"Ce ne siamo accorti,ma non possiamo far niente!"....prima risposta!
Alchè faccio notare che la loro presenza sta a giustificare il rispetto delle regole e del regolamento....
Vengo accerchiato e grazie a qualche spintone ..vengo portato a bordo pista..a quel punto fanno partire la gara e mi dicono...
"Ormai è partita non posso farci niente!"
Il regolamento prevedeva la squalifica anche per una sola voce del materiale obbligatorio alla partenza,durante e all 'arrivo.
Faccio notare anche questa cosa e chiedo la possibilità di fare un reclamo scritto e quali fossero le modalità,dato che sul regolamento non venivano menzionate.
Non vi racconto come fui apostrofato,i commenti e le faccie che mi sono venute davanti con tono ineducato o minaccioso.
Sta di fatto,che non mi hanno ne dato modo di sapere come fare reclamo,e ne che me lo avrebbero accettato!
La gara prevedeva vincite in denaro e la premiazione si terrà tra qualche giorno a Frascati.
Dopo svariate telefonate mi hanno invitato a inviare mail a Fidal contentente racconto e nome e cognome del direttore tecnico della gara.
NESSUNA RISPOSTA.
Domenica 29 Ottobre sempre in provincia di Roma...gara al 3 Anno con tanto di patrocini tecnici importanti nel mondo del trail,nonostante regolamento scritto e briefing dopo si raccomandava e si minacciava della squalifica dei concorrenti in caso di mancato materiale obbligatorio..la maggior parte degli atleti si trovano con la loro bella foto pubblicata su FB in canottiera e svolazzini.
Inviate diverse mail all organizzazione.
Nessuna Risposta
Conclusioni
Se non sono gli atleti rispettosi dei regolamenti,del senso civico e di una sana sportività a imporsi a far rispettare le regole...non intetessa a nessuno far rispettare nessuna forma di regolamento.
Documentazione fotografica a supporto dsl racconto per entranbi gli esempi menzionati.
Saluti
Marco R
Anche se le osservazioni di tali organizzatori potrebbero apparire convincenti, bene fanno le organizzazioni serie a non fidarsi e, soprattutto nei trail di "vera" montagna, ad eseguire controlli rigorosi.
Controlli che tra l'altro hanno anche uno scopo educativo, soprattutto nei confronti di coloro che passano in un batter d'occhio dalla strada alla montagna, senza quell'esperienza almeno decennale di sentieri, battuti in tutte le stagioni.
Questo oramai nella maggior parte dei trail si fa, ma la cosa complicata da gestire è il controllo "durante" la gara...inkedskin-1 ha scritto:Al valmaremola trail per ritirare il pettorale dovevi presentare lo zaino col materiale ...
Al GTO a Zambla
Poi in altre gare l ho visto far spot sugli atleti che arrivavano
Poi in altre gare l ho visto far spot sugli atleti che arrivavano
Alla prima edizione del Tuscany Crossing: controllato tutto al ristoro più o meno all'80° km.
Poi mi sono ritirato
..... perchè ero stanco, bagnato fradicio,senza bastoni e annegavo nel fango, però avevo tutto 
Poi mi sono ritirato
eccerto, tu avevi un fare sospetto:-)rondo ha scritto:tor des geants
2016 1volta
2017 4volte
Scherzi a parte, anche se qualche fenomeno da tastiera dice il contrario, al TOR i controlli sono stati tantissimi. Sia per i top runner (il top controllato 14 volte è un record, ma altri ci sono andati vicini) che per gli ultimi. A Gressoney ho visto almeno 10 zaini rivoltati nelle ultime due ore prima del cancello, per esempio.
Al Monte Soglio hanno controllato il materiale agli atleti appena dopo la linea del traguardo (subito, non dopo 10 minuti). E, guarda caso, hanno in pratica riscritto la classifica. Bravissimi.
-
silverrain
gto controllo a zambla.
Per il resto io parto sempre con tutto (a volte anche troppo), ma vedo gente "leggera" non solo fra i top, ma fra noi tap.
Per il resto io parto sempre con tutto (a volte anche troppo), ma vedo gente "leggera" non solo fra i top, ma fra noi tap.
In gara mai capitato, onestamente, ma all'ingresso della gabbia e subito dopo l'arrivo si (Ultrabericus Winter e 100 e Lode).
Personalmente non considero un vero controllo del materiale quello fatto al ritiro pettorali due giorni prima, sono anche molto sereno sul fatto che per me potrebbero anche non farlo, io mi porto sempre ben più di quanto richiesto.
Personalmente non considero un vero controllo del materiale quello fatto al ritiro pettorali due giorni prima, sono anche molto sereno sul fatto che per me potrebbero anche non farlo, io mi porto sempre ben più di quanto richiesto.
Tra l'altro sappiamo bene che che il controllo pregara ha un significato molto relativo...El_Gae ha scritto:In gara mai capitato, onestamente, ma all'ingresso della gabbia e subito dopo l'arrivo si (Ultrabericus Winter e 100 e Lode).
Da un lato capisco però chi ha remore nel controllare in particolare i top runner, sapendo che certe gare le vinci con qualche minuto di distacco. In questo caso si potrebbe forse pensare a una compensazione in classifica, del tipo "ti trattengo 5 minuti, e poi te li abbuono all'arrivo".