la "traformazione" questa sconosciuta...

Preparazione, alimentazione, gestione gara
andard
Contatta:

la "traformazione" questa sconosciuta...

Messaggio da andard »

In questo periodo sto facendo una seduta indoor di esercizi con i pesi. Ho sentito che per avere più benefici finalizzati alla corsa bisogna "trasformare", cioè dopo la serie dell'esercizio fatto col peso (affondo, squat o altro) si deve poi fare un minuto di tapirulan che appunto serve per rendere l'esercizio col peso funzionale allo scopo.
Avete esperienze o consigli su questo tipo di allenamenti?

Grazie
mircuz

Re: la "traformazione" questa sconosciuta...

Messaggio da mircuz »

Nel mio caso dopo una seduta di potenziamento (squat, affondi, salti ecc...) si passava a fare una quindicina di minuti di corsa alternando ritmo lento a progressioni veloci. Oppure dopo esercizi di tecnica si percorreva qualche km a ritmo medio o lento.
Martin potrà essere più specifico!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Secondo la,vostra conoscenza che base di ricerca, ipotesi o prova c'è a sostegno della teoria di "trasformazione" come quello che descrivete?

Che la pratica di "potenziamento" (ma forse bisognerebbe definire in che termini e con quale tipo di esercizio) è utile sia per la prevenzione dei infortuni che per un certo sviluppo del performance è sopportato dalla ricerca e diversi studi. Non sono a conoscenza di simili studi per la "trasformazione".

Mi risulta che alcuni allenatori proponevano simili protocolli in passato ma è da tempo che non ne sento parlare. L'ho fatto anch'io tempo fa ma non mi convinceva.

Ho qualche dubbio in proposito ma sono sempre pronto ad imparare.
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

X anni ho fatto palestra in inverno,x trasformare di solito ogni 2 3 esercizi 5' di spinning o corsa alternando con 1' f 1'p poi alla fine una 20' di minuti in prog su tapis roulant,se fatta bene appesantisce un po' l'inverno ma poi con il passare dei mesi viene buona......tante volte anche in stagione qualche richiamo ci sta.importante è lavorare nn più del 50 60% del max......ciò che dico nn è mio ma appreso da preparatori top su sport di e durante....
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Ciao a tutti,
perdonate la pedanteria... ma trasformare cosa? E in cosa?
Non ho proprio capito il punto di fondo: cos'è che si vuole trasformare passando da un esercizio di forza pura ad uno più basato sul movimento? Non sono polemico eh, è che non mi torna proprio la terminologia utilizzata :-)
Tempo fa avevo notato un video di Stefano Gregoretti a riguardo, faceva squat a piedi nudi e poi "trasformava" facendo skip veloce sugli avampiedi. Già in quell'occasioni mi chiesi quale fosse il principio di fondo. Mi istruite?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Per trasformazione si intende trasportare la forza ottenuta con un esercizio con i pesi, per esempio, nel gesto specifico della corsa. Questo perché l'esercizio "a secco" di solito è abbastanza diverso dal gesto della corsa, quindi si cerca di insegnare al corpo a utilizzare quella forza ottenuta in palestra.
Come esperienza personale, dopo una sessione di ripetute in salita o di esercizi tecnici sul campo di atletica, se dopo fai una sessione di corsa ti accorgi di "correre meglio", la falcata è bella elastica, ti sembra di volare. Ecco io intendo questo per trasformazione. Gli esercizi in palestra alternati al tapirulan non l'ho mai fatto.
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Trasformazione = leggenda metropolitana
fifty

Messaggio da fifty »

Di questa teoria ho sentito parlare negli anni 80, quando dopo i pesi ti consigliavano di "trasformare" tale lavoro effettuando degli allunghi. Di tale teoria, mai dimostrata ovviamente, salverei il concetto degli allunghi unicamente come defaticamento post-sforzo, che quindi ti consente di finire l'allenamento con la muscolatura più "rilassata" e con meno acido in circolo. Correggetemi se sbaglio...
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Ci sono allenatori "attuali" che che utilizzano ancora il metodo della "trasformazione" , ad esempio Fulvio Massa, che dopo ripetute brevi in salita propone sempre qualche km in piano di trasformazione.
Non so se il sistema funzioni o meno, ma personalmente l' esercizio mi ha sempre dato pessime sensazioni, con una corsa pesante e poco efficiente a causa dell'affaticamento muscolare delle gambe.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Grazie per le risposte, avevo già sentito parlare del fatto che la traformazione fosse un concetto ormai quasi abbandonato però me ne ha parlato un atleta d'elite e quindi volevo capire meglio la questione. In sostanza diciamo che se comunque si vuole fare una sessione per aumentare la forza quanto meno la traformazione può essere vista come defaticamento.
Rispondi