Zona lipidica, ritmo medio, corsa lenta

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
derizriz

Zona lipidica, ritmo medio, corsa lenta

Messaggio da derizriz »

Buongiorno,
stavo guardando le tabelle del trail running Brescia e mi sono imbattuto in termini per me, a digiuno da tabelle, difficilmente comprensibili:
- zona lipidica;
- ritmo medio;
- corsa lenta;
- riscaldamento.

Come posso determinare i vari passi da tenere, partendo da dei valori quali ad esempio il passo in una gara da 10 km (esempio 4:00min/km) piuttosto che in una mezza maratona (esempio 4:10min/km)?
Grazie!
Canx
Contatta:

Re: Zona lipidica, ritmo medio, corsa lenta

Messaggio da Canx »

Allora, son tutte zone di intensità di allenamento che allenano caratteristiche diverse.
Per definire a cosa corrispono queste zone per te in termini di passo e Frequenza cardiaca hai diversi metodi /test con cui stabilisci la tua Velocità di Riferimento (cioè quella velocità che sei in grado di mantenere per 40-50' alla quale il tuo organismo produce la max quantità di lattato che è allo stesso tempo in grado di metabolizzare, è il concetto della cosiddetta Soglia Anaerobica) e dalla quale deduci tutte le altre velocità di allenamento.
Se conosci il tuo ritmo sui 10km sei già a buon punto, perché puoi usarlo come VR.
- riscaldamento VR + 70/80" il concetto si spiega da solo
- corsa lenta VR + 40/50" è l'allenamento base di resistenza, ritmo basso e consente volumi/distanze elevati
- ritmo medio VR + 15/25" corrisponde ad una corsa impegnata ma sostenibile a lungo

Non so a cosa si riferiscano loro con "zona lipidica" perché di base possono intenderlo un'intervallo di intensità in cui si ha il massimo metabolismo di grassi, ma si accavalla secondo me con altre zone di allenamento (come il medio). Diversi allenatori usano diverse terminologie e diverse zone, quelle che ti ho dato io le ho prese da F.Massini, che ritengo un buon autore e che spiega l'obiettivo delle diverse zone di allenamento in modo abbastanza chiaro e semplice.Libero di essere contraddetto o corretto da altri più esperti di me
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

Se x zona si intende la potenza lipidica é in pratica la velocità che si vorrebbe tenere x esempio in maratona,rispetto ai 5000 10000 dove l'energia è 100% cho,a ritmo maratona bisogna cercare di alzare il più possibile l'energia prodotta dai grassi ma ciò è possibile solo insieme ai carboidrati, per aumentare questa potenza soliti lavori con ripetute lunghe e lunghi a ritmo maratona,con scarico di cho o low carbo come dice martin
marpa_76

Messaggio da marpa_76 »

Puoi anche usare il metodo della "sensazione" ovvero individui il ritmo della corsa dal tipo di sforzo compiuto.
Ritmo lento : riesci a dire una frase senza particolare sforzo.
Ritmo medio : non riesci a dire alcuna frase senza un particolare sforzo.
Riscaldamento : vai ad un ritmo più basso del ritmo lento.
Zona lipidica : corri ad un ritmo lento perchè riesci a correre più a lungo e quindi a bruciare più grassi.
Il difetto di questo sistema è la sua poca precisione. Il pregio è la capacità che si acquisisce nel riconoscere il ritmo della corsa e della propria fisiologia.
Corse gaudenti.
Rispondi