Alagna Margherita Alagna (Vc) 23.06.2018

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Dariogrizzly_1981

Re: Alagna Margherita Alagna (Vc) 23.06.2018

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao a tutti,

molto interessante!

Ritengo comunque sia una gara da preparare con estrema cura.
Sicuramente non ci si potrà allenare a 1000-2000 metri di altitudine e pensare di andare a fare questa corsa.
A quelle altitudini basta andare leggermente "fuori giri" che si rischia di stare male sul serio.....un conto è stare male a 1000 metri con 20-30 gradi, un conto è stare male a 4000 metri sul ghiacciaio con 0 gradi o anche meno.
Inoltre sono curioso di sapere che abbigliamento richiederanno per una simile competizione soprattutto per quello che riguarda le scarpe...cosa ne pensate?
A me piacerebbe partecipare, ma considerando il fatto che avrò difficioltà ad allenarmi in quota entro il mese di Giugno rinuncierò!

Ciao,
Dario
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

In condizioni perfette di meteo e terreno come nel video un normale abbigliamento invernale da trail con scarpe gtx ramponcini imbrago corda può andare bene. Io nello zaino metterei primaloft guscio gtx guanti pesanti sovrapantaloni calze di ricambio.
Ho la sensazione comunque che sarà gara riservata ad un ristretto numero di atleti d'elite e che i comuni mortali come me pur con alle spalle 11 anni di gare e qualche 4000 con il solo risultato di essere arrivato in fondo o in cima sia cosa off limits. Immagino inoltre cancelli proibitivi e annullamento/spostamento/deviazione in caso di meteo non favorevole. Comunque bello ed interessante vederne gli sviluppi. Ed altrettanto certo che il Rosa sta sempre li e possiamo salirlo secondo le nostre possibilità.
pibe
Contatta:

Messaggio da pibe »

vallese66 ha scritto:Vi sarà anche una versione "ridotta" con giro di boa a punta Indren
Dai, c'è anche questa x i "comuni mortali". ;)
Restiamo in attesa di aggiornamenti. :roll:
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Bè questa è alla portata di tutti purché con un pò di d+ nelle gambe. Non si fanno nemmeno le due bastionate attrezzate x arrivare alla Gnifetti solo un brevissimo tratto attrezzato dopo i Salati ma senza ghiaccio nemmeno c'è bisogno di attaccarsi alla catena.
silverrain

Messaggio da silverrain »

La capanna da Alagna mi manca, ecco l'occasione per farla. Spero ci sia il cambio di "assetto" a punta Indren per, magari, cambiare le scarpe o prendere gli sci :D
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Secondo me, per i comuni mortali, le scarpe da trail potrebbero non essere sufficienti dalla Gniffetti in poi.
Bisogna considerare che alla Gniffetti si avrà gia fatto 2500 D+ , quindi si arriverà non freschi come una rosa. Inoltre l'altitudine potrebbe far rallentare così tanto il passo da non permettere alla persona di scaldarsi a sufficienza considerando le temperature probabilmente basse che si avranno verso il 23 Giugno con conseguenti piedi gelati...
Penso che potrebbe essere utile verso punta Indren o verso il rifugio Mantova o Gniffetti avere la possibilità di un cambio scarpe e vestiti visto che nella prima parte si suderà parecchio ed iniziare "l'ultima parte" sul ghiacciaio sudati e con il freddo non sarebbe il massimo....
Peccato per la data perchè fosse stata a stagione più inoltrata uno avrebbe la possibilità di allenarsi un minimo di più in altitudine (parlo per me che non faccio sci alpinismo)....capisco però che a stagione inoltrata potrebbe esserci il problema dei crepacci che in quella zona sono ben presenti...
Ciao,
Dario
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Hai ragione stesse mie considerazioni su tutto compreso il fatto che nemmeno io faccio sci alpinismo.
Certo che sta roba intriga eh, non ne sappiamo .ancora nulla e va che pipponi già ci facciamo!
silverrain

Messaggio da silverrain »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Secondo me, per i comuni mortali, le scarpe da trail potrebbero non essere sufficienti dalla Gniffetti in poi.
Già per arrivare alla gniffetti, dopo l'arrivo a Indren, c'è quel tratto su ghiacciaio che potrebbe essere traditore. E quando salgo, con gli scarponi, non mi vergogno a mettermi i ramponi per quel "piccolo" tratto.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Io immagino un dispiegamento di personale del Soccorso Alpino, guide e volontari del CAI locale imponente, nonché diversi pezzi attrezzati con corde nelle zone più a rischio (crepacci, scivoli di ghiaccio) e con scalini tagliati in certi punti.
Immagino cancelli orari piuttosto stretti nonché un processo di registrazione in cui bisogna tantomeno fare sapere di avere un minimo di esperienza e abilita.
biglux

Messaggio da biglux »

Il 23 giugno il sole sorgerà alle h. 5.38 e tramonterà alle h. 21.22, questo significa che ci saranno circa 16 ore di luce a disposizione: vuoi che non ce la facciamo noi poveri tapascioni? Se il meteo lo consente non vedo perchè dovrebbero fare l'ennesima gara elitaria con requisiti che nemmeno Simone Moro! Sono salito dal Mantova alla Capanna Margherita questa estate: nessun problema di altitudine (solo un pò di mal di testa e tachicardia la notte) nonostante non fossi acclimatato alla quota, un caldo boia tutto il giorno (e crepacci a go go!) ma è stata un'estate anomala (le guide parlavano di condizioni a Giugno pari a quelle di fine Agosto!) e circa 4 ore per salire (1000m+) andando veramente piano (abbiamo seguito a distanza una guida con due clienti che proprio non andavano) e fermandosi 4-5 volte per fotografare e mangiare/bere qualcosa. Questo non vuol dire che durante la gara automaticamente mi andrà così di lusso e sarò sicuro di stare benissimo, ma non vuol nemmeno dire che un top trailer perfettamente acclimatato e super in forma non possa andare incontro a un mal di montagna proprio in occasione della gara! Un pò mi sono documentato e sfortunatamente è una patologia non ancora ben prevedibile... Per il freddo sono assolutamente d'accordo anche io a non voler lesinare sull'equipaggiamento. Se la pista sarà ben tracciata come penso (senza neve sfondosa) penso che possino bastare le scarpe da trail con i ramponcini (e un paio di ghette).
Bloccato