Ernia inguinale

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

loco79

Ernia inguinale

Messaggio da loco79 »

Ciao a tutti. Ieri sera purtroppo ho avuto la conferma di ciò che credevo di avere. Ernia inguinale sx di 20 mm Premetto che fa male solo in appoggio nella corsa con gamba sinistra. Più che male fastidio. Il dottore che mi ha fatto l eco mi ha fatto comprare delle mutande contenitive e mi ha detto di prendere antinfiammatori. Che potrebbe rientrare. Essendo iscritto finalmente quest anno all UTMB nn vorrei perdere la preparazione. A qualcuno di voi è successo? Potrebbe rientrare da sola essendo solo una punta? Grazie. Sono un po’ preoccupato
MonteMario_Trail

Re: Ernia inguinale

Messaggio da MonteMario_Trail »

Ciao Loco,
ho in amico che ha convissuto per un po' con DUE ernie inguinali.....una l'ha operata, l'altra no. Corre con mutande contenitive e il fastidio ce l'ha soprattutto dopo tratti in discesa e alla fine dell'allenamento o il giorno successivo.....ormai poi ha ridotto moltissimo la corsa a favore della bici che non gli dà alcun problema. Il mio consiglio è quindi quello di usare gli accorgimenti necessari, evitando almeno per un po' i percorsi troppo sconnessi....magari anche lavorare sulla flessibilità (stretching passivo/dinamico e mobilità articolare) della zona pelvica potrebbe aiutare, così come il lavoro sul "core" se non stressa troppo la zona interessata.
A livello di preparazione potresti valutare di fare un po' di bici e nuoto per mantenere la condizione fino a che la situazione non migliora, per lavorare in scarico e vedere di ripartire quando sei a posto.
loco79

Messaggio da loco79 »

Grazie Montemario. Si spero vivamente di conviverci anch’io. Magari anche fino a dopo UTMB Mollo un po’ con la corsa su strada però nn vorrei togliere le uscite trail Magari facendo attenzione in discesa. Anche camminandola. A camminare nn ho nessun dolore. Innanzitutto ho messo la bici sui rulli. E mi sa per un po’ ci do dentro in questo modo. Ciao
Dario

Messaggio da Dario »

Ciao, l'ho tenuta per due anni limitando la corsa, ma a nulla è servito; tendeva ad ingrandirsi - 3 cm - e il fastidio era soprattutto dover continuare a farla rientrare, ormai anche nella quotidianità.
Però il chirurgo che mi ha prima visitato e poi operato, mi diceva che alcuni riescono tranquillamente a conviverci, anche praticando la corsa; il rischio rimane quello dello strozzamento dell'ernia, allora son .azzi acidi
In bici non accusavo nulla e il nuoto aiutava il contenimento, la corsa risultava essere la più traumatica e, come scritto sopra, la discesa è letale
Sono stato operato a metà Ottobre e dopo un mese ho potuto riprendere con gradualità
loco79

Messaggio da loco79 »

Grazie Dario ma tu hai continuato con le gare o hai eliminato completamente la corsa. Io ho in programma giusto qualche ultra :?
dlondero
Contatta:

Messaggio da dlondero »

Faccio anche io parte del club da qualche giorno. Intervento fissato per fine mese. Poi una settimana di riposo e ripresa graduale in un mese a detta del chirurgo. Vi farò sapere :)
Dario

Messaggio da Dario »

LOco....io avevo certamente diminuito la corsa a favore di nuoto e bici; le uscite Trail le avevo anche limitate molto nel chilometraggio
Purtroppo le ultra non aiuteranno, anzi, ma se L' ernia è asintomatica puoi limitare contenendo, ma tutto avrà, penso, un limite
loco79

Messaggio da loco79 »

Si lo so. Uscite lunghe nn ne ho più fatte a parte 25km con 1300 di d +. Infatti sono molto dubbioso. Forse meglio farmi operare risolvere e dopo un mese. Iniziare di nuovo. Perché nn vorrei trovarmi in piena stagione agonistica e dover correre sotto i ferri Stamattina con una corsetta nn ho sentito niente :roll:
Tepepa

Messaggio da Tepepa »

il mio consiglio è fatti operare quanto prima e dopo un mese ricominci come nuovo. A me correre in pianura non dava problemi ma la sentivo bruciare sotto sforzo in salita non solo di corsa ma anche in bici. E' chiaro che un mese fermo ti scade la forma ma insistere a correre e stare psicologicamente sotto la spada di Damocle non rende
Dario

Messaggio da Dario »

Loco, per inciso, non è che dopo un mese riparti a fare tutto subito.
La parete addominale ha bisogno di rifarsi per bene, facendo un tutt'uno con la retina di contenzione che si va ad immettere.
Dopo un mese inizi blando, per me è stato più facile riprendere a nuotare; per darti un'idea, dopo 3mesi esatti ho fatto la prima uscita Trail da 25 km e 1.500 D+ e la zona interessata ne ha risentito un poco, la discesa.....
A mio stupido parere, se la tua è ancora piccola e non sempre se ne esce, proverei a contenere bene con gli strumenti disponibili, per poi operarmi ad Ottobre
Rispondi