Info grande corsa bianca

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

baro1973

Info grande corsa bianca

Messaggio da baro1973 »

Buonasera, volevo chiedere info su questa gara, essendo un neofita di gare su questi terreni volevo sapere come vi organizzate con l'abbigliamento, soprattutto con i piedi ( calze, ghette ect.)
Per quanto riguarda l'attrezzatura servono le ciaspole, firnellino,termos ect.
Ringrazio per le informazioni che mi potete dare.
Marco
suzukidr650

Re: Info grande corsa bianca

Messaggio da suzukidr650 »

Dalle domande che fai non sembri avere una grande esperienza in merito, non è forse meglio cominciare con qualcosa di più semplice?
emidanalice

Messaggio da emidanalice »

a me non sembrano domande poco sensate, ti posso consigliare di non utilizzare la pulca ma lo zaino, portati dei ramponcini, i ristori sono molto spartani quindi portati qualcosa da mangiare per altre info 3408766231 ciao
baro1973

Messaggio da baro1973 »

Grazie mille, a tutti e due dei consigli.
In effetti come premesso sono un neofita su distanze così su quel terreno, forse Suzuki hai ragione, mi chiedo però' come evolvere se non alzi un po' l'asticella.
Sai,credo che tutti noi cerchiamo un modo di fallire se no la via del miglioramento sarebbe ardua da trovare.
Buona serata
Marco barilli
suzukidr650

Messaggio da suzukidr650 »

baro1973 ha scritto:Grazie mille, a tutti e due dei consigli.
In effetti come premesso sono un neofita su distanze così su quel terreno, forse Suzuki hai ragione, mi chiedo però' come evolvere se non alzi un po' l'asticella.
Sai,credo che tutti noi cerchiamo un modo di fallire se no la via del miglioramento sarebbe ardua da trovare.
Buona serata
Marco barilli
Non conosco la tua condizione fisica nè la tua preparazione ma credo che la strada per il miglioramento vada trovata a piccoli passi. Qui parliamo di 80km e 2600mt di dislivello in ambiente invernale o adirittura 170km per 6000mt di D+. Non esattamente delle passeggiate....

Anche io la tengo d'occhio da un pò, ma pur avendo parecchia "confidenza" con l'ambiente invernale ancora non mi sono deciso a provarla.
Piuttosto ci sarebbe la Cortina SnowRun con la quale misurarsi. E' molto più alla portata e meno impegnativa
https://www.cortinasnowrun.it/

Poi ripeto, solo tu conosci la tua condizione, io non voglio giudicare ;-)
dru
Contatta:

Messaggio da dru »

Ciao,
Perché sconsigli la pulka?
Grazie
baro1973

Messaggio da baro1973 »

Ciao Suzuki, la mia preparazione direi sia piuttosto scarsa, mentre la conoscenza del terreno di gara è senza dubbio sconosciuto.
Non ho velleità di risultati in particolare, ho solo questa grande curiosità di provare a stare in montagna due giorni in quell'ambiente, correndo.
Premetto non sono uno sprovveduto che mette a rischio la propria incolumità e quella di altre persone ( organizzatori/soccorritori ).
Volevo chiedere il tuo parere su quei " piccoli passi " di cui parli.
Prevedere di non superare mai una zona confort, non credi che limiti un pò l'esperienza ?
Marco
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Forse quello che voleva proprio dire Suzuki è che queste sono gare in cui bisogna arrivare preparati e con già un po di esperienza.. d'altra parte 170km in inverno con 6000d+ non sono una stupidaggine..
Lo si vede anche dalla partecipazione, non sono mai piu di una cinquantina gli iscritti e meno quella che la finiscono
poi noi non conosciamo assolutamente il tuo stato di forma, la tua preparazione, le tue esperienze passate e io non mi permetterei di giudicare le tue scelte.. il tuo ragionamento sul cercare di superare i propri limiti ha un senso ma bisogna sempre vedere dove metti l'asticella..
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Mi permetto di intromettemi nella discussione. Affermi di non essere uno sprovveduto ma dici di avere una preparazione scarsa e di non conoscere il terreno. Allora trattandosi di una corsa nella migliore delle ipotesi do 80 k non credi che tutto questo strida un pò? Chiedi addirittura che scarpe usare, ghette ecc. quindi si presume che sulla neve qualche ora nemmeno ci sei mai stato o quanto meno sempre in condizioni agevoli. Ora sono d'accordo con te che bisogna evolvere e spostare l'asticella sempre un poco oltre ma bisogna andare per gradi. La gara ci sarà anche nei prossimi anni e allora non è meglio dedicarsi prima a testare materiali, equipaggiamento e terreno? In montagna non sempre è facile ed in inverno meno che meno. Sabato ero a 2400 m con il vento che probabilmente sfiorava i 100k orari e una temperatura di meno 20 e visibilità a tratti nulla per la neve trasportata. Che cosa avrei fatto se non ci fossi arrivato nel corso degli anni imparando a muovermi in certe condizioni? Avrei azzeccato l'abbigliamento? Avrei avuto nello zaino le cose giuste? Avrei ridotto nel limite del ragionevole i rischi? (pur sapendo come tutti che il rischio zero in montagna non esiste). Qui nessuno vuole essere maestro, tutti abbiamo sempre da imparare ma ripeto va fatto per gradi. La gara da quando c'è ho pensato di farla ma per una serie di ragioni ancora così non è stato. Parlando di materiali, se no poi nessuno ti risponde nello specifico, io uso scarpe in gtx con una bella calza termica. Ghettine da trail se la neve è scarsa o ghette alte fin sotto al ginocchio purché aderenti se la neve è alta per evitare di raffreddare troppo i muscoli dei polpacci. Fuseaux invernali o pantaloni da alpinismo e/o sovrapantaloni a seconda delle esigenze. Intimo termico per il busto e vari strati anche qui a seconda del momento. Guscio in gtx, guanti (se tanto freddo meglio modello moffola), cappello, buff, occhiali. Per le cose più specifiche per la gara tipo pulka, ciaspe ecc. magari qualcuno che ha fatto la gara di risponde o chiedi info all'organizzazione.
Ciao.
adriano

Messaggio da adriano »

se è lui, penso che un po' di esperienza di montagna ce l'abbia....
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=444732
Rispondi