Primo trail 46K D+2000 quando??

Preparazione, alimentazione, gestione gara
mircuz

Re: Primo trail 46K D+2000 quando??

Messaggio da mircuz »

Inoltre secondo me sarebbe utile programmare, oltre agli allenamenti, un paio di trail un po' più corti, così da capire bene come funziona, che tipo di sforzo è richiesto, eventuali punti carenti da allenare, materiali, alimentazione ecc...
Personalmente faccio in media tre uscite settimanali: durante la settimana una sessione veloce in pianura, una collinare, anche su asfalto va bene all'inizio, e nel fine settimana un'uscita più lunga (collinare o montagna). Se posso inserisco una seconda uscita nel fine settimana (magari corta ma ripida). Se sono un po' stanco riduco le sedute o le trasformo in corse leggere o bici a ritmo tranquillo.
tonisasso58

Messaggio da tonisasso58 »

Sylvain IT ha scritto:
tonisasso58 ha scritto:
gogo ha scritto:Guarda Tonisasso, io purtroppo faccio solo 1-2 uscite settimanali ma avendo l'abitudine di fare circa 30km nell'uscita domenicale, gare di 40km le porto a casa; faccio abbastanza fatica (soprattutto in salita) ma arrivo tra gli ultimi del gruppetto dei primi ( o tra i primi nel gruppetto dei secondi :D );
Già mi mettete più sicurezza :O io pensavo di dover fare sedute di chissa quanto tempo.....
Ma guarda che qui secondo me parliamo più dell'eccezione che non della regola :idea:

Sopratutto se ti consideri "principiante", sarebbe meglio andare verso i 3 o 4 allenamenti settimanali piuttosto che non rimanere sui 2 o 3. Avrai bisogno di aumentare il carico di allenamento per passare da 25 a 40 km in gara, giusto? e quindi sarà più facile "reggere" questo carico con una seduta in più...

E dovresti iniziare ora, perché se poi arriva un'estate bella tosta è più difficile farlo.

cavolo no cosi mi demoralizzi :( gia non ho nessuno con cui allenarmi e farmi forza questo mi sega :o
vabbe dai io cmq domenica scorsa ho fatto una 21k in piano giusto per cominciare con i giri più lunghi dello standard....e domenica mi faccio una 15k in collina (totale saranno 400mt di dislivello)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Premesso che siamo tutti diversi per vari motivi (genetici e non), quindi si danno indicazioni, ma poi ciascuno deve adattarle alla propria situazione, per uno che inizia, due allenamenti a settimana sono insufficienti per progredire. Cioè all'inizio c'è un miglioramento di forma, ma ben presto c'è un assestamento e poi si rimane stabili. Per migliorare a mio parere tre allenamenti settimanali sono il minimo per progredire in maniera visibile. Almeno fare una settimana tre allenamenti, la seguente due, poi tre e così via. Poi magari uno è dotato di natura e va forte lo stesso!
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

beh la gara comunque c'è il 22 settembre, quindi hai tutto il tempo per preparare una 46km, hai anche il tempo per vedere se con due/tre uscite riesci a progredire o meno e quindi adattare l'allenamento in corso d'opera.. Allena bene la muscolatura, il core..
Se fai già 21km sulle gambe, 2 ore ce le hai.. te ne mancano altre 4/5, come mi dice sempre Martin.. non avere fretta....
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

mircuz ha scritto:Premesso che siamo tutti diversi per vari motivi (genetici e non), quindi si danno indicazioni, ma poi ciascuno deve adattarle alla propria situazione, per uno che inizia, due allenamenti a settimana sono insufficienti per progredire.
Io concordo... non sono un podista, giocavo a tennis (il classico tennista della domenica), beh anche nel tennis 2 volte bastavano soltanto a mantenere un livello, per progredire dovevi giocare 3 volte alla settimana.

Quando ti dicevo di passare a 4 volte, è perché hai un obbiettivo ambizioso, io non vedo come raggiungerlo pensando soltanto al lungo della domenica, anche perché poi ti vai a "stancare" con questo lungo se esso rappresenta uno sforzo importante per te.

Per come la vedo io, basandomi sulla mia esperienza personale, il difficile non è trovarsi un lungo bello la domenica, bensì fare qualcosa di serio in settimana. Non dico che sia facile, anzi con il mio socio non ci siamo riusciti mai, ma lui ha tagliato la testa al toro: "o ci si allena seriamente, oppure ci si limita nei pettorali*..."

Non lo so, non sono coach, ma ho la sensazione che per i trail un po' impegnativi, se non si è già un podista... bisogna mettersi a correre!

* nel senso di non farsi ingolosire da tracciati belli per i quali non siamo preparati.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Qualche anno fa, dopo essere stato fermo per un infortunio parecchi mesi, ho deciso di fare la Trans D'Havet Marathon (43 km). Precedentemente avevo corso solo gare più corte. A gennaio riuscivo a percorrere 6 - 7 km con qualche piccolo dislivello. Però un po' alla volta ho incrementato, ho inserito alcune gare corte come test e alla fine di luglio ho fatto la gara senza grossi problemi. Quindi se l'ho fatto io che non sono un campione, può farlo chiunque abbia voglia di impegnarsi un po'.
Poi ci sono altre considerazioni da fare, per esempio sull'attitudine che uno ha rispetto a muoversi in montagna, se lo ha fatto fin da bambino, o se invece non è abituato. Comunque il tempo per prepararsi c'è. E come giustamente ha detto Sylvain alla fine se non ti senti pronto alla sfida meglio rinunciare o rimandarla a quando avrai più esperienza!
Dài, forza, dacci dentro!
tonisasso58

bhe cmq adesso che vengono le belle giornate conto di fare la mattina, prima dell'ufficio, una seduta di ripetute da 45min e poi un altra seduta da circa 10k e il solito lungo domenicale che varia in base al tempo a disposizione :'(
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

tonisasso58 ha scritto:bhe cmq adesso che vengono le belle giornate conto di fare la mattina, prima dell'ufficio, una seduta di ripetute da 45min e poi un altra seduta da circa 10k e il solito lungo domenicale che varia in base al tempo a disposizione :'(
Meglio. E qualcosa per lo sviluppo della forza? Per esempio ripetute in salita (corte 100/200m, medie 400/500m, lunghe 800 - 2000m). Volendo si può inserire come parte centrale del lungo. Senza dimenticare qualche sessione di allenamento in discesa - senza allenamento in salita e vai piano, senza allenamento in discesa e ti distruggi.
tonisasso58

allora è un po che non mi collegavo xke tra famiglia e lavoro davvero ero oberato di cose.....purtroppo questo ha fatto si che ne risentissero anche gli allenamenti, quindi ora sono un po nella mexxa :(
Cmq io l'intenzione di fare questa 46k a metà settembre ce l'ho tutta ma obbiettivamente parlando secondo voi.....io riuscirei a stare dentro le 10.5 ore massime per fare questi 46? e arriverei sfratto o da qui a settembre aumentando il ritmo un po e facendo qualche corsetta da 30k riuscirei a starci dentro?
sinceri :O

PS: dimenticavo che cmq nel frattempo ho fatto altri 2 trail da 22k sempre con 1500/1700D+ e un altro l'ho domenica da 22k si non è che sia stato fermo solo non sono andato oltre i 22k nei lunghi :(
mircuz

Messaggio da mircuz »

Secondo me ce la fai. Da 22 a 46 km non è un salto enorme, anche perché il dislivello non è mostruoso, anzi. Al limite vai un po' più piano e dosando le forze arrivi senza problemi. Anche con i tempi, sicuramente farai meglio del tempo indicato, anche perché non si tratta di percorsi particolarmente tecnici.
Rispondi