Bastoncini e ultratrail: what about?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Offriends

Re: Bastoncini e ultratrail: what about?

Messaggio da Offriends »

mvt ha scritto:
Offriends ha scritto:Ho parlato con vari atleti top e trailer normali che li usano e sono tutti concordi che, se usati correttamente, possono dare un grosso aiuto in salita.
Un grosso aiuto lo danno I bastoni in generale?
O un grosso aiuto lo danno i bastoni curvi rispetto ai bastoni normali?
...un aiuto ulteriore rispetto ai bastoni normali!

Come ulteriore precisazione, alcuni di loro però contestano le misure estremamente ridotte suggerite dall'inventore dei bastoni Curve.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Infatti il mio dubbio nei confronti di questo modello di bastone è proprio nei confronti della lunghezza consigliata e non tanto l'impugnatura o altro. Nei video (tra gli altri c'è ne uno sul Tor in cui si vede Collè che li sta usando) sembra più un utilizzo tipo Nordic Walking, in cui più che a spingere vengono usati per ritmare il passo e avere una corretta postura. Invece il mio modo di usare i bastoni con la spinta tipo fondisti nello skating non credo si adatti molto a questa tipologia di attrezzi.
dlondero
Contatta:

Messaggio da dlondero »

Sull'utilizzo dei bastoncini in salita e comparazione tra tradizionali e curvi c'era un video di Gregoretti pubblicato prima del TOR. Magari può tornare utile come ulteriore opinione:

https://www.facebook.com/StefanoGregore ... 249369337/
mvt

Messaggio da mvt »

Bel video!
Sarebbero da provare prima di giudicare, ma ho un po' gli stessi dubbi di mircuz.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Visto il video, secondo la mia valutazione in salita non cambia molto, mentre in piano con il bastoncino normale si spinge di più, volendo. Alla fine non credo che tra il tipo normale e quello curvo cambi molto, ma come detto bisognerebbe provarlo in maniera approfondita. Purtroppo tutti quelli che conosco che usano il Curve sono normali camminatori, nessun trail runner con cui confrontarmi. Probabilmente nella valutazione dell'acquisto è meglio considerare i soliti fattori di peso, resistenza, flessibilità, praticità di uso, piuttosto che cercare qualche effetto magico!
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Io uso i N&W Curve da circa un anno e mi ci trovo molto bene. Non ho problemi in salita dura dove l'appoggio sulla parte ricurva compensa la lunghezza ridotta e sono ottimi nei tratti dove la salita molla un po' perché le braccia e le spalle si alleggeriscono (è un po' difficile da spiegare, è più una sensazione) ed io ho notato la differenza alla fine di gare lunghe.
Ad esempio quando c'è da correre tra una tratto in salita ed un altro, si riesce a tenerli infilati senza cambiare impugnatura e senza che intralcino la corsa.
In discesa pensavo peggio, invece mi sono abituato e non c'è nessun problema.
Il difetto lo ha già detto Mirco: non si piegano quindi tocca averli sempre in mano. La sistemazione alla Robin Hood che vedo utilizzata da qualche top runner con me non funziona, ho paura di cavare gli occhi a qualcuno se li tengo con le punte in alto o di piantarli nelle cosce a vanvera (mie comprese) se li tengo in giù. Sotto hanno due coltelli.
Questa caratteristica rompe abbastanza le palle, soprattutto prima di gare affollate.
Ma in generale sono molto soddisfatto.
Ah, per la cronaca, sono rimasto scarso come prima :D
mvt

Messaggio da mvt »

Ottima spiegazione El_Gae, grazie.
Vorrei capire meglio come vanno usati nelle salite ripide, mi spiego: io uso i bastonicini normali e nelle salite ripide diciamo che 'mi appendo ai lacci 'nel senso che mi viene naturare sfruttare i lacci che passano sotto il polso per appoggiare il mio peso piuttosto che cercare di stringere l'impugnatura del bastoncino che alla lunga stanca.
Immagino che 'appendersi ai lacci' nelle salite ripide lo facciano in tanti oppure non lo so, magari sbaglio io.
Con i bastonici curvi come si affrontano le salite ripide?
La curva dell'impugnatura è sufficiente per afferrarsi senza dover troppo stringere l'impugnatura stessa? Oppure si sfruttano anche i lacci per trasferire almeno una parte del peso?
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Si sfrutta sempre molto il laccio ma viene anche piuttosto naturale ruotare leggermente il bastoncino con la parte convessa della curva verso l'esterno e avere quindi un appoggio più "orizzontale".
Spiegarlo per iscritto è difficile, viene più naturale a farlo.
Di base con i bastoncini normali, se non ci fosse il laccetto si scivolerebbe con la mano verso il basso. Con i Curve il palmo è più orizzontale e quindi l'effetto scivolamento è minore. Oh, sensazioni, piccolezze.
mvt

Messaggio da mvt »

Grazie El_Gae, sei stato molto chiaro.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Riguardo l'uso dei bastoncini nel trail interessante questo video dove Greg Vollet di Salomon illustra le varie modalità di utilizzo, dal passo alternato tipo Nordic Walking o tecnica classica nel fondo, alla spinta simultanea tipo skating sempre nello sci di fondo. Ci ero già arrivato per conto mio da autodidatta, ma qui sono descritte molto bene le diverse metodologie.

https://www.youtube.com/watch?v=B_sWvSkQmW4
Rispondi