Certificato medico

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Antonio
Contatta:

Re: Certificato medico

Messaggio da Antonio »

Non è assolutamente necessario la richiesta di una società.
Se lo fai da privato mi pare molto strano che ti chiedano una richiesta di qualcuno, se lo fai all'Asl ti possonochiedere di compilare un autocertificazione.
Con una società è facile che sia più conveniente perchè fanno delle convenzioni e magari con quello che risparmi ti associ anche.
vares

Messaggio da vares »

Ciao rispolvero questa discussione perché quest'anno, in due centri, mi hanno detto che per effettuare la visita agonistica è OBBLIGATORIO essere tesserati a una società sportiva...
Mi hanno detto che è uscita una nuova legge in materia ma non ho approfondito.
Qualcuno di voi ne è al corrente e ha avuto gli stessi miei problemi?
Grazie ciao.
CATTELAN

Messaggio da CATTELAN »

Visita appena fatta e senza essere iscritto a nessuna società
mircuz

Messaggio da mircuz »

Nessun obbligo, ma scherziamo? Molti organizzatori di gare si stanno affiliando a società tipo FIDAL, ma è un problema che riguarda l'assicurazione degli atleti in gara. Il certificato uno può farselo anche per i fatti suoi!
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

attenzione

in LOMBARDIA pare che sia così!!

io, per caso, ho fatto la visita in PIEMONTE e ora ho il certificato ma forse avrei avuto problemi se l'avessi fatta nella mia regione.
è "l'ITAGLIA" ragazzi!!!
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Dovrò prenotarla a breve, vi farò sapere! ma che balls però se è così...io ho solo la runcard...
giogiox

Messaggio da giogiox »

confermo che in LOMBARDIA puoi effettuare la visita per il certificato medico per attività agonistica solo dietro richiesta nominativa da parte del Presidente della società sportiva di appartenenza, firmata in originale!
Il motivo è che risulterebbe impossibile assolvere ai doveri di trasmissione di eventuale certificato di NON IDONEITA' alla società di appartenenza (che ha delle responsabilità in merito) e quindi evitare che l'atleta dichiarato non idoneo si presenti presso altri centri per cercare di ootenere il certificato in maniera fraudolenta.
Tutto ciò in accordo all'orientamento specifico della legge per la tutela sanitaria in attività sportiva diretta a chi pratica in modo continuativo ed organizzato attività agonistica.
Con la runcard FIDAL al momento dell'iscrizione ti inviano la richiesta di visita medica e non ti devi tesserare ad altre società (saresti affiliato alla federazione direttamente).
Questo è quello che dice la mia regione, perchè nelle altre la cosa sia differente non lo posso sapere!

siamo in italia, ogni parrocchia fa come vuole!

buone corse
Giox
mvt

Messaggio da mvt »

Il decreto http://www.trovanorme.salute.gov.it/nor ... pleto=true parla di società sportiva, ma ha un ruolo marginale, i soggetti che hanno l'obbligo di mantenere i documenti e fare controlli sono altri.
Non so il Lombardia, ma se vedi le liste di iscritti alle varie gare in italia ci sono sempre tanti che, come me, non sono iscritti ad alcuna società.
giogiox

Messaggio da giogiox »

E' tutto vero quello che dici.
Mi sono limitato a riportare quanto stabilito in una circolare di qualche anno fa all'interno della sanità regionale, non per forza condividendola.
Qui in Lombardia alla visita medica devi per forza presentare richiesta firmata in originale, altrimenti niente certificato.
E in caso di NON idoneità la società è tenuta a non rilasciare nuove richieste se non dopo adeguata valutazione.
Per quanto mi riguarda, da tanti anni sono iscritto in una società amatoriale affiliata Fidal, ma non sono tesserato in federazione: quindi presento regolare richiesta per un certificato che poi non uso per il rinnovo del tesseramento ma che gestisco individualmente per la partecipazione a corse trail. Se non abitassi in Lombardia mi potrei gestire il tutto in autonomia, come molti fanno in altre regioni.
Buone corse.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Quindi se uno vuole farsi un certificato per vedere se ha problemi cardiaci, pur non facendo gare, niente da fare? Bisogna proprio dire che siamo il paese dell'assurdo!
Non metto in dubbio che in Lombardia sia questa la procedura, ma io che mi iscrivo qui in Veneto poi al momento dell'iscrizione ad una società sportiva presento il mio bel certificato fatto autonomamente e loro sono a posto. Cosa vuol dire "in modo fraudolento"? Roba da matti :shock: :x
Rispondi