Racconto la mia ventennale esperienza in ernie, magari può essere utile

... Mi sono operato la prima volta nel 1994, a 16 anni; ernia bilaterale con applicazione di rete contenitiva. In tutti questi anni non ho mai avuto problemi, ho arrampicato e ho corso ultra, oltre al fatto che mi occupo di verde e di alberi, quindi non sto particolarmente fermo. Circa 4 anni le ernie sono ricomparse e le ho gestite bene con slip contenitivi e una dieta corretta. Ho continuato a correre e a lavorare senza problemi. Avevo comunque programmato di operarmi nel 2017 ma per una serie di cose ho dovuto rimandare al punto che alla fine ero anche alla partenza dell’utmb 2017. Ho corso come sempre con gli slip contenitivi, in tutta sicurezza e sono arrivato soddisfatto in fondo. Quest’anno avevo già programmato di fermarmi fino a giugno e infatti sono in attesa di un nuovo intervento, questa volta in chirurgia laparoscopica e relativa rete contenitiva. I tempi di recupero saranno di circa un mese e mezzo, ma so che è bene fare le cose con calma e non avere fretta perché la perfetta guarigione è possibile con un corretto e assoluto riposo... tanto più che sono invecchiato anche se corro più di prima
Buona guarigione a chi si è già operato o è in attesa e buone corse a tutti!