Ciao a tutti!
Scrivo per un consiglio sulla preparazione della gara in oggetto (versione lunga).
Premetto che non ho mai affrontato distanze superiori a 30 km. Però considerate che nell'ultima gara (penna trail run) ho chiuso 30 km con 1300m d+ in 3h10'.
Il mio obiettivo sarebbe chiuderla senza uccidermi, per provare in modo rispettoso e conservativo la mia prima Ultra.
Ritenete che sia fattibile? Qualche dritta per allenamenti?
Adesso faccio due allenamenti infrasettimanali (un 10km in piano a 4'30" circa e uno di ripetute) e nel fine settimana faccio spesso un trail di allenamento di almeno 20 km e 1200 m d+ (che chiudo senza sforzo in circa 2h30'), oppure un collinare di pari distanza.
Grazie infinite a tutti coloro che mi vorranno consigliare!!!!
Paolo
Allenamento Ultra Trail Mugello 2018
Re: Allenamento Ultra Trail Mugello 2018
Beh ci sono altri più adatti a consigliarti dei programmi di allenamento.. se guardi un po in giro trovi parecchio
Per il resto direi che sei già ad un ottimo livello quindi non ti resta che allungare la distanza la domenica, non cercare di forzare ma pensa alla domenica come ad un allenamento, magari per lavorare su allunghi, cambi di ritmo, o semplicemente per allungare la distanza e rimanere sulle gambe più tempo..
Magari se riesci a fare anche una seduta di palestra durante la settimana non ti può altro che aiutare..
Pensa a delle gare di avvicinamento che ti permettano di testare i materiali..
fai bene lo scarico nelle settimane prima la gara...
come ti dicevo se cerchi bene nel forum ci sono tante discussioni che ti possono aiutare per impostare due allenamenti di qualità durante la settimana, anche perchè l'uscita in piano di 10 km a velocità fissa ti aiuta poco a livello di preparazione specifica
Per il resto direi che sei già ad un ottimo livello quindi non ti resta che allungare la distanza la domenica, non cercare di forzare ma pensa alla domenica come ad un allenamento, magari per lavorare su allunghi, cambi di ritmo, o semplicemente per allungare la distanza e rimanere sulle gambe più tempo..
Magari se riesci a fare anche una seduta di palestra durante la settimana non ti può altro che aiutare..
Pensa a delle gare di avvicinamento che ti permettano di testare i materiali..
fai bene lo scarico nelle settimane prima la gara...
come ti dicevo se cerchi bene nel forum ci sono tante discussioni che ti possono aiutare per impostare due allenamenti di qualità durante la settimana, anche perchè l'uscita in piano di 10 km a velocità fissa ti aiuta poco a livello di preparazione specifica
Re: Allenamento Ultra Trail Mugello 2018
Qui trovi parecchie informazioni (leggi anche gli articoli successivi), anche se per una distanza diversa. Alla fine poi per gare più lunghe basta allungare un po' le distanze soprattutto dei lunghi e delle gare di preparazione.
https://www.spiritotrail.it/blog/allena ... rima-parte
https://www.spiritotrail.it/blog/allena ... rima-parte