Infiammazione bande lette ileo tibiali

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

cesaretto

Re: Infiammazione bande lette ileo tibiali

Messaggio da cesaretto »

Io ne soffro spesso , cerco di curarmi tenendo molto elastico il tensore della fascia lata, faccio sedute di tecarterapia alternate a massaggi manuali .
Se conosci un bravo fisioterapista, un bel massaggio profondo fa più di molti macchinari.
deeago

Messaggio da deeago »

io in maniera più semplice con gli esercizi che avevo trovato qui
http://www.lucabarni.it/2014/04/stabili ... io-gluteo/
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Il weekend scorso ho seguito un corso in cui uno dei moduli verteva su la sistema scheletrico-muscolare e la traumatologia e cure di infortuni nel trail running. Tenuto da un medico di grande esperienza a capo di un studio di fisioterapia. Naturalmente abbiamo parlato della BIT visto la grande percentuale di runner che ne soffrono.
La sua opinione (basto su esperienza diretta), che combaciava con la mia (basato su lettura), è che quasi sempre i problemi di BIT sono causati/riferiti da altre zone/altri problemi. Come dice deeago il gluteo medio ma in termini piu generali la zona del bacino - squilibri, debolezza muscolare, flessibilità nei movimenti ecc.
Aldila del riposo che come primo step è doveroso e necessario, la soluzione è spesso da ricercare nel equilibrare e rafforzare questa zona con vari esercizi che possono essere diversi secondo il soggetto ma anche secondo il operatore medico/terapista.

Noto che giorgia porta un plantare per sopperire ad una lunghezza di gamba diversa. E, sicuramente, questo plantare fa si che adesso le due gambe sono della stessa lunghezza. Però, immaginando che questa problema non è recente, puo essere che il suo corpo, nella zona del bacino, ha già preso provvedimenti per equilibrare il bacino - il corpo ricerca sempre lo stato/posizione di omeostasi. Mettendo un plantare, questo allungamento del lato precedentamente corto rischia di interompere l’equilibrio che il corpo ha creato in modo naturale. Adesso trovandosi di nuovo fuori equilibrio, e correndo sopra (parecchio se sei un trail runner), è possibile che crea problemi in altre parte della gamba - in questo caso il BIT.
Non è detto che è cosi ma secondo me varebbe la pena guardarci dentro. Magari chiedendo un parere ad un altro operatore - posturologo/fisioterapista ecc.

IMHO
Giorgia

Messaggio da Giorgia »

Allora il plantare c'è sempre stato anche prima di questo problema il mio bacino risulta in equilibrio dal ultima visita fatta il mese scorso.... Il problema studiato dal mio fisico e una debolezza del gluteo che si nota con il semplice squat ad una gamba dove il mio ginocchio sinistro( in questo caso preso in esame) risulta tendere verso l interno causando un ginocchio valgo e penso sia proprio questo il problema principale di questa infiammazione che protratta con l allenamento e le gare lunghe crea questo fastidio/ dolore
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Ecco centrato il problema allora, (purtroppo lo scorso anno pure io ero messo così) e ho iniziato un percorso di rafforzamento mirato con tavoletta propiocettiva a gamba singola, e vari esercizi di potenziamento di gambe e core, ma che credo al tuo livello tu stia già facendo... :oops:
Giorgia

Messaggio da Giorgia »

Allora diciamo che.in modo costante li sto facendo da.poco ci vorra tempo per far si che il potenziamento funzioni
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

In realtà vedrai che migliorerà più di quanto immagini, però nel frattempo limita gli allenamenti di corsa troppo "caricanti" per le gambe, sò che è blasfemia pura solo a pensarla una cosa del genere, per un' ultra runner, però è un pò d' obbligo vista la tua situazione..
Giorgia

Messaggio da Giorgia »

già...ormai la gara di domenica è organizzata....in questa settimana farò rullo, massaggio e ghiaccio. fatta domenica rallenterò un po...comunque dopo il massaggio decontratturante eseguito con il foam roll sento la gamba molto più leggere e il dolore meno intenso- lo consiglio a tutti i runner ottimo prodotto
deeago

Messaggio da deeago »

Com'è andata a Siena?
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Ecco bravo deeago, chissà come è andata Giorgia e come sta??
Rispondi