Bè, la salita al Margherita è teoricamente alpinismo ma praticamente un trekking su neve.
Non serve essere Barmasse fino a quando non voli in un crepaccio e relativamente alla gara in questione, ci sarà qualcuno che ti tira fuori e molta gente in giro. Più che esperienza alpinistica o km o dislivello o tutto il resto, il cancello è la quota: come dice lucarun79, è una gara per scialpinisti che vanno in quota su di giri, non tanto per alpinisti tecnicamente ineccepibili ma pesanti stile conquista del Cervino.
Alagna Margherita Alagna (Vc) 23.06.2018
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Alagna Margherita Alagna (Vc) 23.06.2018
Ho fatto la salita dal Mantova qualche anno fa con gli skialp. Non ci sono difficoltà tecniche, al massimo sull'ultimo pezzetto per arrivare alla capanna c'è un muretto ripido. I crepacci saranno ben segnalati e presidiati. Potrebbe esserci qualche problema di orientamento con nebbia intensa, oppure se fa brutto tempo, altrimenti il percorso non richiede particolari doti alpinistiche. Anch'io vedo bene gli scialpinisti, qui.
Ragazzi che la salita sia tecnicamente facile è un dato acquisito, si parla di un minimo di curriculum alpinistico perché sarebbe assurdo ritrovarsi in gara non avendo mai messo un imbrago, calzato dei ramponcini e non sapendo come legarsi. Già sarà dura di per sé visto i cancelli quindi un minimo di preparazione tecnica la vedo opportuna.
Se hai letto i post precedenti ci sono già stato alla Capanna Margherita e ti assicuro che è tutto fuorché una prova alpinistica. Un lungo sentierone tracciato che aggira i crepacci. Il problema più importante è la quota che può riservare brutti scherzi anche ai montanari più scafati. Sono abbastanza pratico di skialp dunque i (pochi) ghiacciai li bazzico. Se sei interessato batti un colpo!paoloxyx ha scritto:Anch'io non trovando soci disponibili pensavo di trovare qualcuno ma, se vuoi un consiglio, se non hai esperienze alpinistiche non rischiare... Un ghiacciaio non è una skyrace...biglux ha scritto:Cerco anche io socio per tentare l’iscrizione, non sono un fulmine ma spero di rientrare nei cancelli, faccio skymarathon/skyrace/trail, skialp ma no alpinismo. Attendo MP, thanks!
Quest'estate sono stato al Mantova più giorni per il corso ghiaccio del CAI...i problemi sono il meteo e la quota, che io ho sofferto tanto da dover tornare a valle prima del previsto......
A.
A.
ciao, ti ho inviato mp per la garabiglux ha scritto:Cerco anche io socio per tentare l’iscrizione, non sono un fulmine ma spero di rientrare nei cancelli, faccio skymarathon/skyrace/trail, skialp ma no alpinismo. Attendo MP, thanks!
Entro settimana prossima si saprà chi è dentro e chi è fuori (dal loro Fb).
402 richieste, suppongo si riferisca al numero dei curricula ricevuti, nel qual caso si hanno buone possibilità.
Se invece sono 402 squadre e 804 curricula la vedo dura.
402 richieste, suppongo si riferisca al numero dei curricula ricevuti, nel qual caso si hanno buone possibilità.
Se invece sono 402 squadre e 804 curricula la vedo dura.
Qui ci stanno facendo penare...
Purtroppo nisba...che sfiga! Dopo la porta in faccia della Zegama adesso per fare il triplete aspetto a fine mese quella del Kima... 
Scusa come fai a già sapere se ti han preso o meno? Hai ricevuto una mail?biglux ha scritto:Purtroppo nisba...che sfiga! Dopo la porta in faccia della Zegama adesso per fare il triplete aspetto a fine mese quella del Kima...
Stavo guardando sui vari siti/social mi sembra di aver capito che debbano ancora uscire le selezioni