Urubko K2 invernale

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

Corry

Urubko K2 invernale

Messaggio da Corry »

Il Russo è partito da solo e senza né radio ne gps per la cima del K2 in inverno....

https://www.montagna.tv/cms/119447/cont ... ta-del-k2/
enrico pc

Re: Urubko K2 invernale

Messaggio da enrico pc »

Niente, sta scendendo...
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

enrico pc ha scritto:Niente, sta scendendo...
Chiamalo "niente" tornare vivo non era scontato! Aveva già preso una decisione "pazza", poteva prenderne altre...

Comunque la solitaria, oppure il "semplice" senza ossigeno, in queste condizioni, è ancor più incredibile.
Corry

Messaggio da Corry »

Meno male....
Sylvain IT

Infatti!

Io non ci capisco niente, però ho seguito il salvataggio della Revol e quando ho letto di Urubko, ho pensato subito al polacco e alla francese sul Nanga Parbat, alle loro scelte (mi riferisco agli orari in cima).

Meno male Urubko ha preso la decisione che non mi aspettavo e torna indietro vincitore (nel senso di vivo).
Marietto

Messaggio da Marietto »

Ci riproverà questo è sicuro...
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

https://www.montagna.tv/cms/119627/deni ... -barmasse/

vi posto le considerazioni di un grande alpinista italiano...
Non si può non partire dal dire che Urubko è uno dei più grandi himalaisti di tutti i tempi e come tale è in grado di valutare l'ambiente molto meglio di tutti i giornalisti che in questo periodo parlano di Himalaya, non entro nel merito della valutazione della fine dell'inverno con il calendario nepalese però il fulcro delle divergenze nel gruppo è stato quello.. E' un fuoriclasse, Bonatti Messner avrebbero provato allo stesso modo.. Ed in piu questo è sceso da solo con le proprie gambe, le polemiche dei polacchi sono abbastanza ridicole
Sylvain IT

“Denis Urubko è un fuoriclasse, non un pazzo”...

Devo dire che mi sfugge perché pazzo e fuori classe dovrebbe essere due dimensioni contrapposte. :roll:
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Secondo me in pazzo è insita anche l'accezione di agire avventatamente e con poco senno, invece fuoriclasse è una espressione che porta con se non solo la conoscenza di quello che si sta facendo ma anche la capacità di ponderare i pericoli oggettivi... che a 8000mt è da pochissimi
Poi hai ragione a volte i due termini si intrecciano, ma perchè noi non siamo capaci di capire certe persone, sono troppo avanti... Bonatti sulla parete nord del Cervino... come si faceva allora a non definirlo un pazzo
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Si possono aprire discussioni infinite sulla definizione di pazzia/normalità.
I comportamenti umani, anche quelli apparentemente considerati normali, lo sono veramente?
E le motivazioni che spingono certe persone ad intraprendere azioni potenzialmente lesive nei propri e negli altrui confronti, da dove vengono?
Più banalmente, ma chi te lo fare di fare 65k e 2000D+? Il tuo collega di lavoro, quando gli racconti della fatica che hai fatto, poi come commenta il tuo agire con l'altro collega panzone? " ma quello è matto" dirà. :lol:
Rispondi