prelievo sangue e allenamento

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Canx
Contatta:

Re: prelievo sangue e allenamento

Messaggio da Canx »

Ricky69 ha scritto:Cmq la donazione a breve termine porta anche dei benefici,sia a livello celebrale dovuto al "rinnovamento cellulare",sia ematico perché c'è un aumento di eritropoiesi, perciò è come se si facesse l'altura..... ciò vuol dire che nel mese seguente le prestazioni sono migliori, tant'è vero che molti ne sfruttano i vantaggi unendo lo stato solidale dell'azione e quello sportivo.....come sempre tutto è documentato scientificamente.....
Missà che fai confusione con le trasfusioni (pratica proibita, meglio sottolinearlo).
Le donazioni hanno effetti negativi sui parametri ematici e, anche se in maniera minore, sulla prestazione.
Ecco uno studio recente e, soprattutto, una review sul tema
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27873242
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27807869
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

No,nn confondo tranquillo.......l'effetto euforico Post donazione è provato, come l'effetto dopo,anche perché il corpo deve riequilibrare la perdita...... perciò ne aumenta la produzione ......quelle che dici tu sono pratiche illecite....
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

X quanto riguarda i tempi di vantaggi benefici da donazione 6 settimane dopo,se nn sbaglio la ricerca cita tempi + ristretti,fidati le mie fonti sono certe........
Canx
Contatta:

Messaggio da Canx »

Si ok,ne aumenta la produzione perché deve sostituire i globuli rossi mancanti, ma ci vogliono 2-4 settimane comunque per tornare ai parametri pre-donazione, e ho dei dubbi su un effetto diciamo, se mi passi il termine, supercompensativo. Così come su quello euforico "provato", almeno in un suo senso positivo (ipotizzo: rilascio di endorfine? Effetto cerebrale dell' ipovolemia?)
Lieto di essere smentito e di imparare qualcosa di nuovo, se mi fornisci delle fonti!
motosega

Messaggio da motosega »

Canx ha scritto: In più aumentare la Vitamina C, che favorisce l'assorbimento del ferro (il classico succo di limone sul cibo) e diminuire/evitare temporaneamente caffé e thé, almeno in prossimità dei pasti, che lo inibiscono per via dei tannini che contengono.
Ecco, questa è una delle (tante) cose che non sapevo.
Grazie ;)
deeago

Messaggio da deeago »

Ricky69 ha scritto:X quanto riguarda i tempi di vantaggi benefici da donazione 6 settimane dopo,se nn sbaglio la ricerca cita tempi + ristretti,fidati le mie fonti sono certe........
Quando puoi facci sapere la fonte che descrive o rileva questo effetto benefico secondo il quale togliendo il sangue, migliora la prestazione di un atleta.
Sarebbe interessante, ma personalmente sono scettico.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Anch'io ho sentito questa cosa, e a sostegno di questo basta guardare le nostre controparti femminili, che a fronte a volte di perdite ematiche importanti nel periodo del ciclo, poi non ne risentono più di tanto a livello di performance. Comunque sicuramente l'integrazione tramite l'alimentazione o l'assunzione di, appunto, integratori, assume una importanza fondamentale!
MaremmaExtreme
Contatta:

Messaggio da MaremmaExtreme »

Essendo praticamente perennemente scarico di ferro, il sangue non me lo fanno donare, se non una volta qualche anno fa ho avuto modo di donarlo (i primi giorni sentivo parecchio affanno, dopo due settimane ero come prima).
Quindi dono plasma, meno "invasivo" per noi sportivi, tant'è che il giorno stesso della donazione una sgambata in bici me la sono sempre fatta. Tra l'altro sarà una sensazione ma per qualche giorno mi sento meglio, più in forma... boh, sarà un effetto placebo.
Per il discorso integrazione ferro, ferrograd mi spacca lo stomaco, ora prendo un integratore naturale della jamieson che non da noie allo stomaco, almeno nel mio caso.
Rispondi