Ultrabericus - edizione 8 (VI) - 17.03.2018

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
andregr81

Ultrabericus - edizione 8 (VI) - 17.03.2018

Messaggio da andregr81 »

Edizione 3 - giornata fredda ma asciutta, si parlava già allora di un certo Burian... che sarebbe arrivato puntuale in giorno successivo. Ma per la gara ci ha graziato. Chiuso sotto le 10 ore.´
Edizione 4 - quasi 20 gradi, sole ma anche umidità. Tradito dal ritmo forse troppo forsennata e da una fontana di acqua fredda (scoperto poi ieri un cartello "non potabile" sulla stessa fontana) che mi ha provocato violenti dolori addominali al Km 35. Risultato: kaputt!
Dopo 4 anni di pausa... pronto per l'edizione 8: giro in senso orario, quello non completato 4 anni prima. Giornata bersagliata dalla nuvola degli impiegati e da uno strato di fango degno di una partita scapoli-ammogliati. Dopo oltre 11 ore scendo la scalinata del Berico, incontro un ragazzo un po' affaticato, lo incoraggio a seguirmi e ad arrivare insieme a me per i 500 metri finali. In quel momento in Piazza dei Signori l'ira di Zeus scatena un acquazzone ma insieme a braccia alzate tagliamo il traguardo.
I quasi 150 ritirati la dicono tutta sulla difficoltà del percorso: avrei tolto la discesa prima dell'ultimo ristoro, era troppo pericolosa e la corda presa in prestito da uno stendipanni andava bene solo per tagliarsi... per una volta si poteva deviare sulla strada.
Un plauso ai tanti volontari che si sono presi un sacco di freddo e di acqua.
megaLento

Re: Ultrabericus - edizione 8 (VI) - 17.03.2018

Messaggio da megaLento »

:D Ieri è stata la gara record per il fango trovato (per la cronaca, ho finito in 11h 45), certe discese (come quella da te descritta) erano effettivamente da fare con moooolta attenzione, anche se continuo a ringraziare chi mi ha fatto comprare le Salomon Speedcross, che hanno una tenuta superba (non vuole essere pubblciità, ma un consiglio !)
Ho sentito che l'ultima discesa è stata deviata per circa gli ultimi 100 arrivati, che hanno fatto 2-3 km in più.
Comunque un plauso all'organizzazione oltrechè ai volontari è doverso farlo, non è stata una gioranta facile per nessuno.
PS: mi hai fatto sorridere col discorso della fontana, perchè ieri per un attimo stavo fermandomi anch'io a bere proprio lì (credo tu intenda quella vicino ad una chiesa, dove il percorso fa una curva ad angolo retto), ma sono riuscito a vedere il cartello : :roll:
ciao, buona domenica!!
mircuz

Messaggio da mircuz »

E' la famigerata fontana di Villaga! Ieri si poteva saltare, ma nelle edizioni con il caldo è una grossa tentazione!
Alla fine il meteo è stato meno peggio del previsto, però il fango è stato costante e micidiale! Per me stesso tempo di due anni fa, ma visto il terreno sono andato fortissimo :mrgreen:
Bravissimi tutti i runners, top, trop, finischer e non. La prossima volta mi iscrivo alla Marathon de Sable, così schivo il fango :lol:
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Braci fanghisti!

Per curiosità Mircuz che scarpe hai usato per il fangazzo???

Ciao

Andrea
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ho usato le Akasha che sono ormai a fine corsa, ma battistrada ne hanno ancora. Tenuta buona sul fango, secondo me. Ho messo giù una chiappa nell'ultima discesa più per la stanchezza e per la scarsa visibilità che altro!
Una mia amica ha collaudato le Hoka Mafate speed nuove, si è trovata bene anche lei. Invece nella discesa verso Villaga, che non era neanche la peggiore, uno davanti a me è caduto tre volte, aveva le Cascadia, il nome è un programma :mrgreen:
A parte gli scherzi, conta molto la sensibilità di chi corre, oltre alle scarpe.
modem73

Messaggio da modem73 »

io ho mollato al 4mo all'imporvviso mi si è piantato il motore e la testa.
Per la cronaca, ho bevuto alla famigerata fontana, ed effettivametne subito dopo ho avuto il crollo anche se secondo me il mio propblema è il mio grasso addominale e non le fontanelle per strada, tanto che non ho avuto dolori o altro. Mi si è solo piantato il motore e la testa non mi ha aiutato.
fifty

Messaggio da fifty »

Sì la sensibilità è fondamentale. Secondo me si attribuisce un'importanza esagerata alle scarpe, sottovalutando quella capacità di scegliere il punto di appoggio e di allineare il baricentro che solo anni di esperienza ti possono dare.
Se bastasse la suola a salvarti dalle scivolate... spesso non ti salvano neanche i bastoncini!
gambacorta

Messaggio da gambacorta »

io ho caricato la borraccia alla famigerata fontanella :o e mi sa che alla fine me la son anche bevuta tutta, a pensarci dopo S. Donato ho come avuto un breve indurimento dello stomaco e mi dava fastidio un po la milza, ma proprio nn ho associato a quello, più al fatto che mi ero ingozzato come un porco al ristoro e poi è passato quasi subito ... gara stupendamente fangosa e guardando al meteo odierno direi che ci è anche andata di c..o, l'ho chiusa in 10h22' e poco + del tempo dello scorso anno, molto contento.
albatrail

Messaggio da albatrail »

C'è poco da dire, gli ultraberici non sbagliano un colpo! Volontari a ogni incrocio, ristori adattati al clima con minestrina calda, tè, caffè, birra, speck prosciutto crudo salame crostini.. e poi dolci frutta ecc.
Edizione molto divertente, ringrazio tutti i volontari e l'organizzazione.. davvero IMMENSI!
albatrail

Messaggio da albatrail »

gambacorta ha scritto:io ho caricato la borraccia alla famigerata fontanella :o e mi sa che alla fine me la son anche bevuta tutta, a pensarci dopo S. Donato ho come avuto un breve indurimento dello stomaco e mi dava fastidio un po la milza, ma proprio nn ho associato a quello, più al fatto che mi ero ingozzato come un porco al ristoro e poi è passato quasi subito ...
Stessa identica situazione, solo che a me ha fatto male il fegato, e sono convinto sia stato per l'abbuffata al ristoro (cosa che non facevo da tempo e non ero più abituato), aggiungo che ogni anno (pari?) ho bevuto da quella fontata e non ricordo di aver mai avuto problemi.
Rispondi