Integrazione con la bici: come, quando e perché?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
ziriuz84
Contatta:

Integrazione con la bici: come, quando e perché?

Messaggio da ziriuz84 »

Buongiorno a tutti! Ho notato che molti trailer integrano gli allenamenti di corsa con la bicicletta da strada. Ho preso una economicissima Triban 100 soprattutto per i recuperi dopo le gare e andare al lavoro. Mi piacerebbe sfruttarla di più. Voi come la usate? Quando e per quale motivo? A parte l'ovvio discorso dei traumi risparmiati.
Grazie per ogni info
Sirio
mircuz

Re: Integrazione con la bici: come, quando e perché?

Messaggio da mircuz »

La bici può essere usata per "far girare le gambe" dopo una gara impegnativa, per allenarsi in maniera alternativa in caso di acciacchi vari, e se usata su salite toste è un vero e proprio esercizio di potenziamento muscolare.
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Io personalmente la uso per i back to back quando non ho voglia di correre due giorni di seguito o sono molto in carico, se fatta con dislivello secondo me aiuta parecchio, anche perchè ti permette di respirare in modo totalmente diverso rispetto alla corsa e non ti fossilizzi nella solita modalità..
La trovo ottima anche per sciogliere i muscoli dopo le gare.. ho cominciato a riutilizzarla frequentemente quest'anno, anche grazie a Martin, perchè ho problemi ad un ginocchio che non mi mollano.. dopo un periodo iniziale in cui mi passavano anche le vecchie con la spesa adesso vado discretamente..
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Io la uso quando, muscolarmente, sono troppo stanco per correre ... o quando sono infortunato :-D
La trovo utile a livello cardiorespiratorio aerobico... molto meno a livello muscolare.
Canx
Contatta:

Messaggio da Canx »

Ciao,
io vengo dal ciclismo amatoriale e tutt'ora alterno bici (2-3 volte a settimana) e corsa (3-4 volte), l'anno scorso l'avevo quasi abbandonata ma mi sono accorto che è il modo migliore per a) mantenere basso il rischio di infortuni b) aumentare il volume e la qualità dell' allenamento.
In salita, almeno per me, la differenza si vede perché richiede più forza specialmente nei quadricipiti che nella corsa, specialmente in piano, si stimolano meno. Inoltre come hanno già detto la uso per fare scarico, cosa che a piedi mi viene più difficile e comunque comporta traumi maggiori anche ad intensità basse.
Rispondi