Potenziamento per gare trail

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
mimi1976

Potenziamento per gare trail

Messaggio da mimi1976 »

Buon giorno, chiedo un parere ad i piu esperti. Io prettamente corro su strada, ma l'anno scorso mi è innata una passione per la montagna e per i trail. nel 2017 ne ho fatti 4, tutti nella zona di lecco e varese su distanze che andavano dai 17 km ai 25 km massimo, con d+ dai 900 ai 1800. detto questo adesso con la strada chiudo una piccola parentesi fino a fine estate e volevo concentrarmi sulla corsa in montagna, quindi chiedo se potete indicarmi un modello di allenamento funzionale che mi possa aiutare a rinforzare la muscolatura e sempre qualche esercizio utile a migliorare la tecnica.. è ben accetta ualche vostra dritta. ovviamente per adesso non ho nessuna pretesa di tempo. Mi interessa solamente divertirmi e godermi la corsa outdoor e acquisire piu tecnica possibile.
per quanto riguarda le distanze dei trail che farò saranno sempre inferiori ai 30km,

Grazie
Mimì
Sylvain IT

Re: Potenziamento per gare trail

Messaggio da Sylvain IT »

:idea: Indice > allenamento > "cerca qui" > potenziamento
La ricerca ha trovato 164 risultati: potenziamento
Secondo me, un bel po' già cosi lo trovi, con consigli, risposte sui consigli, ecc.

Idem su google, youtube, ecc.

E poi, per avere il top delle risposte dai più esperti qui, dovresti dire: chi sei, cosa fai solitamente, dove vivi, come sei equipaggiato (serve a poco che uno ti dica di fare bici se la bici non ce l'hai :lol: ), ecc.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

C’è un articolo che dovrebbe uscire prossimamente sulla rivista che tratta il potenziamento, firmato da un certo figlio di albione, molto losco :lol: . Ovviamente tutto supportato da studi e richerche mediche varie.

In sintesi il potenziamento serve per 3 motivi - prevenzione di infortuni, miglioramento del gesto atletico (running efficiency) e performance.

Ci sono 3 tipi di potenziamento generalmente riconosciuti - Resistance Training (pesi pesanti e poco ripetizioni), Movimenti Esplosivi (pliometrici o dinamici) con pesi medio leggeri o assenti ma movimenti molto veloci, Circuit Training (pesi di solito leggeri, molti ripetizioni, poco pause fra i diversi esercizi). Per tutti il movimento funzionale che coinvolge tutto il corpo o almeno diversi distretti di esso contemporaneamente è più utile per un’atleta che non è un bodybuilder.

I studi suggeriscono che i primi due sono più utili ma che il circuit training non è sicuramente negativo anche in considerazione del impegno metabolico e cardio respiratorio che implica.

Il Resistance Training è più utile durante il periodo di costruzione (inverno/off season) per creare una base solido, mentre il potenziamento con movimenti esplosivi è consigliato per il periodo di consolidamento/specifico pre gare e durante il periodo di gare (con la giusta misura). Il Circuit Training può essere usato in qualsiasi periodo.

Di programme ci sono tantissime e vanno tutti bene, ma anche tutti male se non sono giusti per te. Per riprendere il discorso di Sylvain qui sopra dipende chi sei, cosa hai fatto in passato, che obbiettivi hai, che attrezzi hai a disposizione ecc. Una programma di potenziamento va calibrata su di te, non viceversa (ma questo è vero per qualsiasi programma di allenamento).
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ieri sera volevo uscire per fare una corsetta sciogligambe dopo la 50 km di sabato. Il tempo era minaccioso per cui non mi sono fidato ad allontanarmi troppo in giro per boschi, così ho cominciato a girare per il parco cittadino (che qui da noi è come dire un parco in mezzo alla foresta Nera :mrgreen: )
Le gambe giravano, per cui tra brevi salite e discese, sentierini, allunghi, scalinate, è venuto fuori un bell'allenamento intenso, tanto che oggi mi fanno male le gambe come se avessi fatto un centinaio di squat :lol:
Credo che sia venuto un bell'allenamento di potenza e reattività, dovrei rifarlo, ogni tanto! ;)
Rispondi