Secondo me non occorre arrabbiarsi o fare polemiche sull'uso della definizione di TRAIL. E' sufficiente il passaparola tra i runner, così uno decide se iscriversi ad una gara oppure no. So che molti forumisti, anche tra quelli che si sentono poco, si iscrivono qui proprio per avere delle info su gare da fare.
Per i bicchieri ormai sarebbe ora di vietarli e chiuso. Uno nel pacco gara ci mette un bel bicchiere pieghevole, invece delle solite bandane e magliette, e problema risolto!
Per i controlli del materiale obbligatorio, personalmente non me ne frega niente di cosa si portano gli altri. Bisognerebbe lasciare che ciascuno decida cosa portarsi in base al meteo, alla quota, alle proprie capacità. Responsabilizzarsi, una parola sconosciuta in Italia!
Gara "trail" , esiste un minimo % sentiero ? e i bicchieri ?
Moderatore: leosorry
Re: Gara "trail" , esiste un minimo % sentiero ? e i bicchie
Credo che la percentuale valga soprattutto se la gara vuole entrare nel circuito ITRA e quindi aspirare ad ottenere un punteggio qualificante per UTMB, LUT o cose così.
Dico credo perché non saprei spiegarla meglio di così ma qualche anno fa ricordo che Pollo della Ultrabericus aveva spiegato mi pare proprio qui sul forum che, ad esempio, il primo km della gara Vicentina veniva fatto con i pacers e quindi scontato dal km generale proprio per non sballare la percentuale di asfalto sul totale.
A parte che è un ricordo un po' vago (mi rendo conto) Di per sé, se uno vuole organizzare una gara ma non gli interessa farla diventare qualificante, può fare un po' come gli pare. Ovvio che poi se la gente rimane delusa e non torna è un po' come farsi autogol.
Dico credo perché non saprei spiegarla meglio di così ma qualche anno fa ricordo che Pollo della Ultrabericus aveva spiegato mi pare proprio qui sul forum che, ad esempio, il primo km della gara Vicentina veniva fatto con i pacers e quindi scontato dal km generale proprio per non sballare la percentuale di asfalto sul totale.
A parte che è un ricordo un po' vago (mi rendo conto) Di per sé, se uno vuole organizzare una gara ma non gli interessa farla diventare qualificante, può fare un po' come gli pare. Ovvio che poi se la gente rimane delusa e non torna è un po' come farsi autogol.
- subliminalpop
- Contatta:
Applausi!mircuz ha scritto:Per i bicchieri ormai sarebbe ora di vietarli e chiuso. Uno nel pacco gara ci mette un bel bicchiere pieghevole, invece delle solite bandane e magliette, e problema risolto!
Per i controlli del materiale obbligatorio, personalmente non me ne frega niente di cosa si portano gli altri. Bisognerebbe lasciare che ciascuno decida cosa portarsi in base al meteo, alla quota, alle proprie capacità. Responsabilizzarsi, una parola sconosciuta in Italia!
-
Sylvain IT
Non è soltanto una questione di polemica... però se fosse consuetudine di dare le percentuali (come nella mia ultima gara), uno si può regolare e decidere se andare o meno.mircuz ha scritto:Secondo me non occorre arrabbiarsi o fare polemiche sull'uso della definizione di TRAIL. E' sufficiente il passaparola tra i runner, così uno decide se iscriversi ad una gara oppure no. So che molti forumisti, anche tra quelli che si sentono poco, si iscrivono qui proprio per avere delle info su gare da fare.
Se penso alle mie gare... io guardo dove metto i piedi (e ancora non abbastanza visto che sono finito al pronto soccorso 10 gg fa!), quindi alla fine i paesaggi spesso non me li ricordo cosi tanto... però se devo fare 2 km di asfalto al 15/20% prima dell'arrivo, quelli si che me li ricordo tutti.
Sul materiale, il buon senso ha anche i suoi limiti. Dove gareggio io, se ti va male qualcosa, non sarà per il materiale, ma se la gara si sviluppa in quota, perché non avere un materiale obbligatorio serio?mircuz ha scritto: Per i controlli del materiale obbligatorio, personalmente non me ne frega niente di cosa si portano gli altri. Bisognerebbe lasciare che ciascuno decida cosa portarsi in base al meteo, alla quota, alle proprie capacità. Responsabilizzarsi, una parola sconosciuta in Italia!
Ho appena guardato una gara, che sembrava umana... però poi 5 km sopra i 3000, quasi tutta sopra i 2500... lì è un servizio reso che dirti cosa portare: lo sanno loro che condizioni troverai, o no?
Il sito Itra riporta espressamente che deve esserci il meno asfalto possibile, e comunque non più del 20% della lunghezza totale del tracciatoSylvain IT ha scritto:Penso che esista qualcosa sulle % anche a livello di regolamento.
10 giorni fa ho fatto una gara, penso UISP, per la quale erano indicate le varie tipologie di terreno con delle percentuali. Questo mi fa pensare ad un regolamento specifico al riguardo
https://itra.run/page/259/Definition_du_trail.html
Le indicazioni riguardo il materiale "consigliato" sono molto utili e bisognerebbe avere sempre l'intelligenza e l'umiltà di ascoltarle. Però ho visto che si va in un'altra direzione. Vedi il nuovo regolamento UTMB in cui vengono definiti vari pacchetti a seconda del clima....
Io sono abituato a frequentare la montagna e so cosa portarmi di materiale, anche se mi piace viaggiare leggero. Lo so, è utopico, ma vorrei che lo stesso valesse per i trail. Al giorno d'oggi con tutti i mezzi a disposizione non è difficile informarsi sulle condizioni che troveremo, e i materiali leggeri e comprimibili sono facili da portare.
Io sono abituato a frequentare la montagna e so cosa portarmi di materiale, anche se mi piace viaggiare leggero. Lo so, è utopico, ma vorrei che lo stesso valesse per i trail. Al giorno d'oggi con tutti i mezzi a disposizione non è difficile informarsi sulle condizioni che troveremo, e i materiali leggeri e comprimibili sono facili da portare.
@mircuz
Una gara prevede organizzazione, responsabilità di altri verso chi corre e viceversa.
Quando si va in montagna da soli o con i soci la decisione sul materiale deve essere giustamente responsabilità individuale. Casomai eventuali soccorritori ti possono “rimproverare” di aver cercato di attraversare il ghiacciaio con le infradito.
Un minimo ragionevole di materiale obbligatorio invece, in gara lo renderei tale, anche solo per aiutare il prossimo.Partecipare ad una gara vuole dire anche dividere e condividere i (pochi) rischi con gli organizzatori.
In quattro gare non ho mai visto un controllo sul materiale ed il motivo che immagino essere non mi pare giusto.
Una gara prevede organizzazione, responsabilità di altri verso chi corre e viceversa.
Quando si va in montagna da soli o con i soci la decisione sul materiale deve essere giustamente responsabilità individuale. Casomai eventuali soccorritori ti possono “rimproverare” di aver cercato di attraversare il ghiacciaio con le infradito.
Un minimo ragionevole di materiale obbligatorio invece, in gara lo renderei tale, anche solo per aiutare il prossimo.Partecipare ad una gara vuole dire anche dividere e condividere i (pochi) rischi con gli organizzatori.
In quattro gare non ho mai visto un controllo sul materiale ed il motivo che immagino essere non mi pare giusto.
Grazie per il riscontro sulla % asfalto etc. Non so cosa abbiano dichiarato e quanto sia in realtà, ma purtroppo queste info le ho scoperte solo correndo
Riguardo ai bicchieri quoto in toto, nel pacco gara ho trovato caffè in polvere, ceci e formaggio. Meglio l’ecotazza e poi 0 bicchieri plastica ai ristori.
Riguardo al materiale, vero ch siamo adulti e senzienti, ma A meno di 3,5 km dall’arrivo ho allertato un volontario perché ho incontrato una persona che non stava bene nel bosco. Sicuramente si sarà ripresa e non c’entra nulla perché non c’era clima estremo (ma caldo) MA NON aveva zaino ne marsupio ne borracce.
Riguardo ai bicchieri quoto in toto, nel pacco gara ho trovato caffè in polvere, ceci e formaggio. Meglio l’ecotazza e poi 0 bicchieri plastica ai ristori.
Riguardo al materiale, vero ch siamo adulti e senzienti, ma A meno di 3,5 km dall’arrivo ho allertato un volontario perché ho incontrato una persona che non stava bene nel bosco. Sicuramente si sarà ripresa e non c’entra nulla perché non c’era clima estremo (ma caldo) MA NON aveva zaino ne marsupio ne borracce.
-
Sylvain IT
Il punto del materiale obbligatorio secondo me, è per "rispondere", ossia prevenire, ciò che uno non abituato potrebbe fare.mircuz ha scritto:Le indicazioni riguardo il materiale "consigliato" sono molto utili e bisognerebbe avere sempre l'intelligenza e l'umiltà di ascoltarle.
(...)
Io sono abituato a frequentare la montagna e so cosa portarmi di materiale, anche se mi piace viaggiare leggero.
E' esattamente questo.Krapotkin ha scritto:@mircuz
Io sono stato controllato... l'ultima volta al Mugello TrailKrapotkin ha scritto: In quattro gare non ho mai visto un controllo sul materiale ed il motivo che immagino essere non mi pare giusto.
ESEMPIO : 02-06-2018 (SABATO PROSSIMO) ad Asti si svolgera' il "VALMASTI TRAIL 21k".
A parte il fatto di nominare Trail qualunque gara che abbia un minimo di dislivello e di sterrato ( parrebbe che porti iscritti in quanto "di moda") sul dispositivo appare del "materiale consigliato" che invece sul sito e' dichiarato "obbligatorio". Ho chiesto lumi all'Organizzazione ( peraltro amici). Mi e' stato detto che cio' che e' indicato come obbligatorio sul sito e' dovuto ad un "misunderstanding" ( ossia alla copiatura del regolamento da Trail piu' impegnativi io mi chiedo ?) Cmq in effetti per una gara su sentieri di collina ( ci passano MTB in continuazione che tendono ad "asfaltarli") di 21 km e 800mt di dislivello+ fatti tutti di strappi e strappetti corribili , 3 ristori ..... perche' dovrei portarmi borracce , barrette e quant'altro ( stimo di metterci attorno alle 2 ore alla peggio 2.5 ) , perche' il cellulare ? ( i sentieri incrociano in continuazione la strada asfaltata ed in molti casi in 1 km si torna al ritrovo). Ci saranno un pacco di Volontari.................il fatto che partiro' con ai piedi non certamente le A1 da strada e' dovuto al fatto che so benissimo come non siano adatte e lo faccio anche se nessuno mi obbliga............. e' ovvio che se il tutto si svolgesse a 2500mt di altitudine adeguerei l'attrezzatura non partendo abbigliato come per uma "mezza " in pianura pur tuttavia secondo me sarebbe motivo di crescita a tutti i livelli l'assunzione di responsabilita' da parte di chi gareggia e stop.
Nulla di OBBLIGATORIO e cio' che l'organizzatore ritiene (per esperienza e conoscenza) "possa servire" sia "consigliato".
STOP
A parte il fatto di nominare Trail qualunque gara che abbia un minimo di dislivello e di sterrato ( parrebbe che porti iscritti in quanto "di moda") sul dispositivo appare del "materiale consigliato" che invece sul sito e' dichiarato "obbligatorio". Ho chiesto lumi all'Organizzazione ( peraltro amici). Mi e' stato detto che cio' che e' indicato come obbligatorio sul sito e' dovuto ad un "misunderstanding" ( ossia alla copiatura del regolamento da Trail piu' impegnativi io mi chiedo ?) Cmq in effetti per una gara su sentieri di collina ( ci passano MTB in continuazione che tendono ad "asfaltarli") di 21 km e 800mt di dislivello+ fatti tutti di strappi e strappetti corribili , 3 ristori ..... perche' dovrei portarmi borracce , barrette e quant'altro ( stimo di metterci attorno alle 2 ore alla peggio 2.5 ) , perche' il cellulare ? ( i sentieri incrociano in continuazione la strada asfaltata ed in molti casi in 1 km si torna al ritrovo). Ci saranno un pacco di Volontari.................il fatto che partiro' con ai piedi non certamente le A1 da strada e' dovuto al fatto che so benissimo come non siano adatte e lo faccio anche se nessuno mi obbliga............. e' ovvio che se il tutto si svolgesse a 2500mt di altitudine adeguerei l'attrezzatura non partendo abbigliato come per uma "mezza " in pianura pur tuttavia secondo me sarebbe motivo di crescita a tutti i livelli l'assunzione di responsabilita' da parte di chi gareggia e stop.
Nulla di OBBLIGATORIO e cio' che l'organizzatore ritiene (per esperienza e conoscenza) "possa servire" sia "consigliato".
STOP