Scusate ma i Mondiali?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

gogo

Scusate ma i Mondiali?

Messaggio da gogo »

Forse mi sono perso qualche thread (si chiamano così?) ma non ho letto su questo forum racconti, cronache,commenti ed opinioni sui mondiali a Penyagolosa;
me ne sono ricordato 2-3 giorni fa e ho scoperto che si sono disputati già da 2 settimane.
Prevedo che sul nuovo numero della rivista troveremo tutto ma se qualcuno volesse raccontarmi come è andata gliene sarei grato; ovviamente sono appena andato a vedermi le classifiche ma qualche commento in più sul perchè gli italiani sono andati così così, sul percorso, ecc. ecc. mi piacerebbe leggerlo.

grazie
mircuz

Re: Scusate ma i Mondiali?

Messaggio da mircuz »

Qui sul sito di Spirito trail c'è un blog con vari articoli...
https://www.spiritotrail.it/blog
Quest'anno li ho seguiti con interesse, i mondiali, perché c'erano atleti importanti e anche il percorso era da mondiali, a mio avviso. Peccato che essendo in contemporanea con la Transvulcania molti atleti abbiano preferito andare là. Mancavano gli americani più forti, a mio avviso, qualche francese e anche parecchi italiani che a mio parere avrebbero fatto meglio dei convocati, senza voler togliere nulla a questi e al loro impegno!
gogo

Messaggio da gogo »

grazie Mircuz x il link…
non per essere il solito italiano disfattista però anche a livello di squadra è stato un mezzo disastro….peccato...chissà la delusione dei ragazzi.

mi devo ripetere: basta con questi maledetti spagnoli!!!!!! calcio, motomondiale, trail, tennis...sempre davanti a noi…...meno male che nel ciclismo hanno smesso di dominare...forse perchè hanno smesso di dop…..arsi :twisted:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Quest'anno devo dire che il mondiale degli italiani era stato organizzato bene, con allenatori, fisioterapisti, ricognizioni del percorso ecc...Però ci manca il fuoriclasse su queste distanze. Gli spagnoli vincono anche perché sono tutti "votati" ai mondiali, mentre i big di altre nazioni preferiscono altre gare.
motosega

Messaggio da motosega »

Vogliamo dire che dei mondiali di Trail fortemente caldeggiati da Fidal e Iaaf non frega una cippa a nessuno ?
E dico per fortuna per il nostro movimento. Senza che me ne vogliano tutti i bravi atleti italiani in gara per cui faccio comunque sempre il tifo, anche senza maglia azzurra
DOLOMICA

Messaggio da DOLOMICA »

:twisted: Motosega!
Che dici??? :lol:
Posso dire la mia? Tanto sapete come la penso... :mrgreen:
Mia sorella era in terra spagnola per l'evento dell'anno, perciò un po' ho avuto modo di conoscere certi dettagli (mica segreti, è che sennò non avrei nemmeno saputo dell'esistenza della gara).
Intanto...come caxxo si fa a far coincidere Penyagolosa con la Transvulcania? Ok le candidature, ok i tramacci sotto dei federalissimi cosmici...ma Cristo Santissimo, non considerare 'sto dettaglio vuol dire "ciavarsene " del valore assoluto del titolo che si vuole assegnare (si, perché la pretesa sarebbe quella). Poi, si sa che vincono sempre Tizio e Caio (anzi, Tizios, e Cajos, viste le maglie), mica sarebbero andate diversamente le cose...ma proviamo a pensare ai mondiali di qualsiasi altra disciplina. Non so, sparo: ginnastica artistica, o anche solo la nostra amata atletica leggera.
C'è la gara del globo e tot campioni scelgono (o sceglie il loro sponsor per loro) di partecipare ad un diverso torneo. Primo, penso che una qualsiasi federazione ti stracci tessera e maglia davanti agli occhietti, se fai una cosa simile...secondo, non esisterebbe mai nemmeno la possibilità di concepire una situazione del genere all'interno di un'organizzazione strutturata come una vera federazione.
Gli atleti sono seguiti sempre, NON SOLO UNA SETTIMANA PRIMA DELL'E VENTO, facendo finta di essere squadra sia in senso tecnico che in senso organizzativo. Non si può mica pretendere la luna da un gruppo di "tusi e tose" volenterosi che si allenano on pausa pranzo, che se si spaccano si tengono il male perché la fisioterapia costa, che si allenano "ad cazzum" perché gli allenatori non esistono (oh, si, pagando...esiste tutto) e se esistono ti vomitano fuori tabelle impersonali che nel 99%dei casi portano l'atleta in ove o dritto in ortopedia. Vai a fare la ricognizione in Spagna? Mi sento dire "almeno questo...".
Poi, sul numero dei convocati, come si fa a dire qualcosa? Io avrei lasciato a casa il capoccia dello sponsor (lo so, lo so, non si può ) e avrei preso un biglietto per qualche altro fanciullo bramosia di correre per il tricolore. Ma certe cose sono be strutturate solo ai piani alti, dove ci sono molte "careghe" e poche scarpe di gomma (figurarsi scarpe da trail!).
Per chi ci crede, sono convinta che fra un tot di anni, avranno la struttura e i regolamenti che desiderano e che questa disciplina ne uscirà profondamente snaturato. Ben così, sarà appunto un altro sport (per moltissimi aspetti, lo è già).
Spero solo che rimanga la scorza dura di certe gare che gare non sono e che conserverà non sempre la loro individualità. Il bello del trail è che ogni percorso ed ogni gara sono imparagonabili ad altre. Ognuna è un mondo a sé e la pretesa di garantire uno standard di prestazione che possa rendere questo sport all'altezza di essere inquadrato nei ragionamenti federali, be'...finite la voi la frase.
Comunque, chi c'era ha dato tutto, ne sono assolutamente convinta. Un manipolo di italiani ha avuto comunque la possibilità di partecipare senza spese ad un evento internazionale e di misurarsi col livello che sta là fuori (ben altra cosa che in Italia). Nello Stivale si vince facile, c'è un podio per tutti, ma gli orologi srotellano le loro lancette nello stesso modo in tutto il mondo. Esiste un punteggio ITRA che tiene conto di questo dettaglio (non infallibile) che parla chiaro sulle prestazioni possibili. Perciò mi fa un po' sorridere parlare di "delusone" nel caso di questa gara. Tutti sapevano benissimo cosa aspettarsi, ragazzi e tecnici compresi, perché i miracoli non li fa nessuno e, anche se a volte ci va di culo, in queste corse davvero non basta la fortuna.
Dal mio punto di vista, già che abbiano messo in piedi una squadra seguendo procedimenti e criteri (non ho mica detto che li condivido) prestabiliti e non in base ai legami affettivi o di altro genere, è già un successo. È più serio, almeno, rispetto al circo di qualche anno fa...
Poi, ripeto, non ho mai ragionato da atleta ma da alpinista -escursionista, e le questioni meramente sportive non mi incendiano più di tanto. Li ho seguiti per Lisa e per la Sandra (sister), altrimenti non credo che avrei saputo dell'esistenza di questa corsa.
Bravi tusi, sempre e comunque. Perché siete da soli, vi costruite da soli, col tempo e le spese di tasca vostra!!!
rondo

Messaggio da rondo »

motosega ha scritto:Vogliamo dire che dei mondiali di Trail fortemente caldeggiati da Fidal e Iaaf non frega una cippa a nessuno ?
E dico per fortuna per il nostro movimento. Senza che me ne vogliano tutti i bravi atleti italiani in gara per cui faccio comunque sempre il tifo, anche senza maglia azzurra
motosega ha scritto:Li ho seguiti per Lisa e per la Sandra (sister), altrimenti non credo che avrei saputo dell'esistenza di questa corsa.
Fondamentalmente dite la stessa cosa
I mondiali trail non sono seguiti perchè non sono "pompati", girano pochi soldi e non se li fila nessuno.
mircuz

Messaggio da mircuz »

In alcuni sport ben strutturati, come il tennis, per esempio, mondiali e olimpiadi sono poco seguiti perché ci sono altri eventi, storici e prestigiosi, che sono considerati da atleti e sponsor molto più importanti (Wimbledon e Roland Garros, tanto per restare nel tennis), ma è lo stesso anche per le gare di vela o il ciclismo, o lo scialpinismo. Il Trail, nel suo piccolo, può essere paragonato a questi. I mondiali chi vuoi che se li fili, quando ci sono Zegama, o UTMB o TOR?
Magari negli anni prossimi cresceranno, se sapranno inserirli nel giusto periodo, come detto sopra, e se proporranno percorsi all'altezza. Io spero di si, e spero che non lo snaturino troppo questo nostro "sport".
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

:idea: Alcuni post sono molto belli :idea:

Però appunto, il trail ha bisogno di campionati mondiali/nazionali? oppure noi abbiamo bisogno di seguirli? :roll:

Il trail ha bisogno di belle gare e di gente felice, è uno sport che coincide anche con un approccio alla vita, poi ci sono anche alcuni campioni che vivono come tutti i campioni di tutti gli sport, ok, però va bene anche cosi... anche con dei mondiali poco sentiti.

Gli spagnoli vincono i mondiali, buon per loro; altri vincono l'UTMB, sono contento anche per loro; ecc.

Personalmente non mi sono avvicinato a questo sport per via di un mondiale visto, oppure per la dimensione sportiva... bensì perché ho visto immagini della LUT ed ho pensato cavolo quant'é bello, esteticamente, come attività, poi io non andrei sui sentieri di Cortina il giorno della Cortina Trail, ma rispetto chi ci va.
DOLOMICA

Messaggio da DOLOMICA »

Sylvain IT ha scritto:...poi io non andrei sui sentieri di Cortina il giorno della Cortina Trail, ma rispetto chi ci va.
:lol:
No
Rispondi