Il fatto è che se per gare corte, tipo dai 10 ai 20 km si può anche fare a meno di bere, salvo che non ci siano temperature tropicali e ci si sia idratati a sufficienza in precedenza, per gare lunghe se aspetti ad avere lo stimolo della sete prima di bere, allora rischi che sia troppo tardi! Poi magari aspetti un po' perché altrimenti in questo tratto mi tocca camminare, poi c'è una discesa e devo stare attento a dove metto i piedi, oppure ecco adesso se rallento per bere mi risupera quello lì che nel single track non riuscivo a passare...
Poi bisogna dire che bisogna bere un po' alla volta, e non tracannare un litro in un colpo solo! Comunque io all'arrivo sono sempre un po' disidratato, salvo in questo periodo in cui fa freddo e sudo molto meno.
Questi video della Salomon sono rivolti un po' ai principianti, e servono più che altro a proporre un argomento che poi se interessa uno va ad approfondire altrove, secondo me, soprattutto quando si tratta di temi complessi come questo, appunto.
Bere solo quando si ha sete?????
Re: Bere solo quando si ha sete?????
molti anni fa', durante un'escursione in montagna infinita e con un caldo torrido, dopo aver finito tutta l'acqua mi sono concesso di riempire la borraccia da un bel torrentello limpido e fresco......dieci minuti dopo ero in preda a vampate di calore in tutto il corpo e vomito terrificante. Ne sono uscito distrutto dopo una mezz'ora; dopo dei pastori mi hanno spiegato perche': le lumache rosse....
....da allora ci faccio un'attenzione pazzesca: solo sorgenti di alta quota che sgorgano dalla roccia.
....da allora ci faccio un'attenzione pazzesca: solo sorgenti di alta quota che sgorgano dalla roccia.
-
Sylvain IT
Bere quando si ha sete...
Ho appena fatto due gare di 4 ore con una precisa strategia di idratazione (1 boraccia di 0,5 L / ora) e poi....
Gara 1: primo rifornimento, non ho finito la prima borraccia, non ho sete e mi sento bene, bevo al rifornimento e rimetto un po' di acqua sopra alla mia bibita isotonica.
prima del rifornimento numero 2, sono senza energie, ho finito tutto, ecc. finisco la gara riprendendo il programma previsto, e sarò poi con poche energie.
Gara 2: primo rifornimento, rifornisco, tutto bene, secondo rifornimento sono un po stanco ma non ho decisamente sete... bevo, e salto... chi pensa: ancora??? ha ragione, salitone tosta, sono nel rosso, rosso-rosso, rosso-viola, cotto, cottissimo. Terzo rifornimento, mangio e riprendo la strategia prevista, in discesa tutto bene, in salita male.
Sono uscito dal logico due volte, per seguire delle sensazioni positive, e due volte sono entrato in crisi di energia
---
NB1 - prima gara in uscita da raffreddore
NB2 - seconda gara 1 settimana dopo una cura antibiotica, grosse difficoltà a gestire il caldo e principi di crampi.
Ho appena fatto due gare di 4 ore con una precisa strategia di idratazione (1 boraccia di 0,5 L / ora) e poi....
Gara 1: primo rifornimento, non ho finito la prima borraccia, non ho sete e mi sento bene, bevo al rifornimento e rimetto un po' di acqua sopra alla mia bibita isotonica.
Gara 2: primo rifornimento, rifornisco, tutto bene, secondo rifornimento sono un po stanco ma non ho decisamente sete... bevo, e salto... chi pensa: ancora??? ha ragione, salitone tosta, sono nel rosso, rosso-rosso, rosso-viola, cotto, cottissimo. Terzo rifornimento, mangio e riprendo la strategia prevista, in discesa tutto bene, in salita male.
---
NB1 - prima gara in uscita da raffreddore
NB2 - seconda gara 1 settimana dopo una cura antibiotica, grosse difficoltà a gestire il caldo e principi di crampi.
Può essere di sicuro ingannevole basare i propri fabbisogni facendo riferimento al senso di sete che si prova, soprattutto in gara. Sei lì impegnato e pensi "bevo tra un po', un altro tratto, tanto non ho sete" e poi ti trovi disidratato all'improvviso! Personalmente non sono molto portato per le cose scientifiche, tipo tot. litri ogni tot minuti o km. Le variabili sono tante e quindi è difficile centrare il giusto fabbisogno. Sicuramente meglio bere un po' di più, soprattutto sali, e in modo particolare se le condizioni meteo sono di caldo torrido o afa. Come ho detto altrove è capitato anche a me di recente di andare in crisi e avere i crampi, non per colpa mia, ma solo perché nei ristori non avevano messo i sali. Mi sono salvato con delle compresse di sali della Enervit che forse erano anche scadute, ma hanno fatto il loro lavoro egregiamente!
Quoto mircuz.
Questa mattina presto temp. 17/18 gradi, a digiuno,ho corso un po’ e mi sono portato i sali in polvere in una borraccia vuota. Dopo circa un’ora, poco direte voi, si dico io, ma forse no, l’ ho riempita al drago verde del paesello e me la sono scolata senza, in apparenza, avere avuto sete. Mi ha dato una carica incredibile.
NB io sudo molto
Questa mattina presto temp. 17/18 gradi, a digiuno,ho corso un po’ e mi sono portato i sali in polvere in una borraccia vuota. Dopo circa un’ora, poco direte voi, si dico io, ma forse no, l’ ho riempita al drago verde del paesello e me la sono scolata senza, in apparenza, avere avuto sete. Mi ha dato una carica incredibile.
NB io sudo molto